In collaborazione con calciomercato.it
TORINO – La Juventus passeggia su un Lecce privo di grinta e convinzione. Krasic e il centrocampo della Juventus fanno la differenza, mentre è difficile trovare un colpevole in una squadra salentina che nel complesso appare semplicemente mal messa in campo e decisamente inesperta per affrontare una grande della serie A.
Juventus
Storari 7 – Miracolo su Corvia al minuto 23 che dà sicurezza al reparto.
Grygera 6 – Nessun problema dalle sue parti. Non si propone in fase offensiva, limitando le incursioni.
Bonucci 7 – Contro Corvia non ha grossi problemi.
Chiellini 7 – Nessun problema a livello difensivo, solita grande prestazione.
De Ceglie 6 – Cresciuto rispetto all’inizio della stagione. In fase di cross è ancora impreciso.
Krasic 8 – Sulla fascia destra è un pericolo costante, sempre pronto a far saltare il fortino difensivo salentino.
Melo 7 – Duro e arcigno, non scade mai nel fallo inutile o in interventi sopra le righe. Gol su rigore che lo premia. Sissoko s.v. – Dal 63′.
Aquilani 7 – Gol e tante giocate preziose: in mezzo tra Melo e Marchisio rende al meglio. Fatica a reggere i 90 minuti. Pepe s.v. – Dal 76′.
Marchisio 7 – Puntuale e preciso in diverse circostanze, interpreta il ruolo di mezzala in maniera pressocchè perfetta.
Quagliarella 7 – Buonissime giocate e tanta corsa, gol di testa praticamente a livello del terreno. Del Piero 10 – Dal 77′. Il voto, simbolico, è un premio all’ennesimo record di un grande campione.
Amauri 6 – La superiorità fisica rispetto ai difensori leccesi è evidente, ma non riesce a sfruttarla al meglio. Ha il pregio di lottare senza sosta.
Allenatore: Luigi Delneri 8 – Il nuovo modulo, che prevede un 4-4-2 non speculare, in cui gli esterni hanno compiti ben differenti, consente diverse opzioni offensive.
Lecce
Rosati 6 – Incolpevole sui gol, giornata da dimenticare.
Rispoli 5 – Fatica a tenere la sua posizione quando la Juventus si propone con il trio De Ceglie-Marchisio-Quagliarella. Su Krasic commette un fallo di inesperienza.
Ferrario 5 – Quagliarella è un avversario che non gli dà tanti punti di riferimento: frana con tutta la squadra.
Fabiano 5,5 – Riesce a tenere a bada Amauri, ma tutta la difesa fa acqua e lui dovrebbe guidarla.
Mesbah 5 – Quando parte in fase offensiva è un treno. Meno puntuale in quella difensiva, dove rischia un rosso già dopo mezz’ora.
Giacomazzi 5 – Messo a fare il volante davanti alla difesa, non trova un avversario di riferimento e gira spesso a vuoto.
Jeda 6 – In più occasioni in passato è stato una spina nel fianco per i bianconeri. Oggi non pare ai livelli di un tempo. Ofere s.v. – Entra ad inizio ripresa, ma la gara è già finita.
Grossmuller 5 – Manca in fase di interdizione, prova a riproporsi ma perde diversi palloni.
Piatti 5 – Anche lui non sembra in grado di fare la differenza in fase offensiva, mentre in quella di interdizione è piuttosto blando. Munari s.v. – Dal 55′ entra a gara già decisa.
Olivera 6 – Partita da ex, prova qualche ripartenza ma spesso la volontà di farsi notare lo porta a strafare. Vives 6 – Entra ad inizio ripresa, cercando di dare vivacità.
Corvia 5 – Troppo solo, in mezzo a Bonucci e Chiellini ha vita dura. Una zampata nel primo tempo, ma niente altro.
Allenatore: Luigi De Canio 4 – Schiera una formazione imbottita di giocatori offensivi, lasciando troppo scoperta la squadra in fase di interdizione. Nella ripresa propone un 4-4-2 più ragionato, ma la gara è già persa.
Arbitro: Gabriele Gava 6 – Netto il rigore su Krasic, seppur ingenuo Rispoli nello sgambettare il serbo. A termini di regolamento, mancano il secondo giallo per Mesbah e per Olivera già nel primo tempo.
TABELLINO
Juventus (4-4-2): Storari; Grygera, Bonucci, Chiellini, De Ceglie; Krasic, Melo, Aquilani, Marchisio; Quagliarella, Amauri. A disp.: Manninger, Legrottaglie, Motta, Pepe, Sissoko, Del Piero, Martinez. All.: Delneri.
Lecce (4-1-4-1): Rosati; Rispoli, Ferrario, Fabiano, Mesbah; Giacomazzi; Jeda, Grossmuller, Piatti, Olivera; Corvia. A disp.: Benassi, Brivio, Gustavo, Vives, Munari, Di Michele, Ofere. All.: De Canio.
Marcatori: Aquilani (J) 13′, Melo (J) 34′ rig., Quagliarella (J) 44′, Del Piero (J) 82′.
Ammoniti: Mesbah (L) 17′, Olivera (L) 25′, Fabiano (L) 45′, Ferrario (L) 60′
Ancora emergenza infortuni per la Juventus che, dopo aver ritrovato Nico Gonzalez, adesso deve fare…
Novità sull'esonero del tecnico che è in totale confusione dopo l'ultimo risultato di Serie A.…
Possibile esonero da un momento all'altro in panchina per il club di Serie A che…
Sono diverse le operazioni di calciomercato che dovrà fare la Juventus e ci sono delle…
Non arrivano per niente buone notizie per l'Atalanta di Gian Piero Gasperini che sta lottando…
Il calciomercato di gennaio può regalare grandi sorprese in Serie A: ora c'è anche il…