NAPOLI
De Sanctis 6 – Un miracolo vero e proprio nel primo tempo su Crespo, come al solito pecca di sicurezza nelle uscite e procura ai suoi difensori più di un grattacapo.
Grava 6 – Marques oggi è un ottimo cliente per il difensore casertano, non suda troppo.
Cribari 6 – Un po’ di insicurezza nel guidare la difesa ma non regala nulla agli avversari, il che è già una notizia.
Campagnaro 6,5 – Qualche volta prende la tangente e lascia qualcosa, ma è straripante sia nelle chiusure che nelle proiezioni offensive.
Zuniga 7 – Oggi è indemoniato e praticamente tutte le azioni del primo tempo partono dai suoi piedi, compreso l’assist per il primo gol di Cavani. Anche in fase difensiva non demerita.
Pazienza 7 – Da quando ha imparato ad essere ordinato ed essenziale ha acquisito anche molta più sicurezza. In forma smagliante.
Yebda 6 – Intorno al 20′ si fa partire dietro Antonelli e rischia molto, ma per il resto fa bene il suo mestiere.
Vitale 6,5 – Molto timido nel primo tempo, nel secondo invece si propone benissimo in più di un’occasione risultando anche molto preciso nei cross (Dal 25′ s.t. Aronica s.v.)
Hamsik 6 – Va a coadiuvare il centrocampo più di Sosa, mostra un paio di ottime giocate nella ripresa. (Dal 19’s.t. Gargano s.v.)
Sosa 5,5 – Sembra sempre che abbia paura a contrastare o a farsi contrastare (Dal 19’s.t. Lavezzi 6,5 – Giusto in tempo per sparigliare le carte e servire il passaggio vincente per il 2-0 di Cavani)
Cavani 7,5 – Il secondo gol è una magia da attaccante completo qual è, talmente completo da sacrificarsi anche in alcuni commoventi ripiegamenti difensivi. Un centravanti così è un tesoro inestimabile.
All. Mazzarri 6,5 – Stavolta le seconde linee non lo deludono e porta a casa tre punti preziosissimi facendo riposare anche alcuni dei suoi uomini più spompati. Due piccioni con una fava.
PARMA
Mirante 6 – Impegnato quasi mai, quando viene chiamato in causa e può farci qualcosa si fa trovare pronto.
Zaccardo 6 – Dal suo lato si attacca poco, forse potrebbe offendere un po’ di più.
Paletta 5,5 – Non si macchia di colpe evidentissime ma sul primo gol partenopeo si fa infilare da Cavani, poteva chiudere meglio. E anche sulla seconda rete non è ineccepibile.
Lucarelli 6 – Non ha grandissimi problemi contro un attacco, quello avversario, più concreto che esplosivo.
Antonelli 6 – In fase difensiva subisce molto la verve di Zuniga, però spinge come un forsennato sulla sinistra, arrivando a fare anche il lavoro di Marques.
Valiani 5,5 – Sovrastato da Pazienza e Yebda, ma non è propriamente un mediano puro. Così il centrocampo emiliano è in effetti un po’ leggerino.
Morrone 6 – Da vertice basso argina bene uno stralunato Sosa. (Dal 19′ s.t Bojinov 6 – Entra e pare voler spaccare il mondo, poi si eclisssa un po’.)
Gobbi 5 – Zuniga lo fa ammattire, se lo lascia partire in contropiede più di una volta. (40′ s.t. Angelo s.v.)
Giovinco 5,5 – Costretto ad uscire causa infortunio dopo circa 20 minuti in cui era stato marcatissimo, non ha neanche il tempo di entrare in partita. (Dal 23′ Crespo 5,5 – Ha sui piedi la palla del pareggio ma è frenato da un miracolo di De Sanctis, per il resto è ben marcato.)
Candreva 5 – Per tutta la gara sembra aver difficoltà a trovare la giusta collocazione in campo, la palla la vede molto poco.
Marques 5 – Uscito Giovinco dovrebbe essere lo spagnolo a sconvolgere i piani di Mazzarri, invece spesso si perde nei meandri di un gioco troppo fumoso.
All. Marino 5 – Questo Parma non è ancora suo, e si vede dalla sterilità offensiva che non è mai appartenuta a nessuna delle sue squadre. Ora rischia davvero.
Arbitro Mazzoleni 6 – Non incide molto su un match sostanzialmente tranquillo.
TABELLINO
NAPOLI-PARMA 2-0
NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Grava, Cribari, Campagnaro; Zuniga, Yebda, Pazienza, Vitale (25′ s.t. Aronica); Hamsik (19’s.t. Gargano), Sosa (19’s.t. Lavezzi); Cavani. A disp. Iezzo, Cannavaro, Maggio, Dumitru. All. Mazzarri
PARMA (4-3-3): Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli, Antonelli; Valiani, Morrone (19′ s.t Bojinov), Gobbi (40′ s.t. Angelo); Giovinco (23′ Crespo), Marques, Candreva. A Disp. Pavarini, Dellafiore, Paci, Pisano. All. Marino
MARCATORI: 18′ Cavani, 40′ s.t. Cavani
NOTE: Spettatori circa 40 mila. Recupero 2′ e 3′. Ammoniti: Vitale, Marques, Grava
Asse caldo Torino-Firenze: un altro affare tra viola e bianconeri in vista del mercato di…
Ultimissime notizie sul futuro alla Juventus di Paul Pogba. Il centrocampista sta firmando, svelato il…
Importanti novità di mercato relative al futuro del Manchester che ha messo nel mirino l'interista.…
Si allunga la lista degli indisponibili per la Juventus. C'è un nuovo aggiornmento riguardo l'infortunio…
Ademola Lookman è il sogno di tutte le big: sta mostrando qualità importantissime e a…
Il calciomercato di gennaio può portare novità importanti per la Serie A: Jonathan Tah è…