Juventus-Roma%2C+Montali+critica+Blanc
calciomercatoweb
/2010/11/12/juventus-roma-montali-critica-blanc/amp/

Juventus-Roma, Montali critica Blanc

JUVENTUS-ROMA MONTALI BLANC / ROMA – Oltre a Claudio Ranieri, c’è un altro grande ex che si prepara ad affrontare la sentitissima sfida tra Juventus e Roma di sabato sera. Stiamo parlando di Gian Paolo Montali, un passato nel CdA bianconero prima dell’approdo in giallorosso con la carica di coordinatore e ottimizzatore delle risorse umane dell’area sportiva. Una Roma che arriva a questo appuntamento dopo le due vittorie consecutive contro Lazio e Fiorentina: “Era finito il derby da minuti, ai ragazzi sotto le docce parlavo della Fiorentina, della Juve, di Roma-Udinese: alla fine di questo ciclo sapremo – dice Montali a ‘Tuttosport’ -. Ma credo proprio che il nostro campionato sia iniziato, finalmente. Abbiamo capito le cose da sistemare, da Brescia-Roma e i suoi veleni siamo ripartiti”. Giallorossi che si sono riportati a ridosso delle prime dopo un inizio complicato: “Questo campionato è solo di chi se lo prende. Il coraggio di volere la vittoria farà la differenza: l’Inter che fu non c’è, qui possono vincere in tanti. Anche noi. Lo scudetto va a chi avrà il coraggio di rischiare. Mai come quest’anno la lotta è stata così aperta: solo a gennaio sapremo quali sono gli equilibri reali”.

“GRAZIE ELKANN” – Dopo l’esperienza nella pallavolo, il primo incarico nel mondo del calcio proprio nel club che affronterà sabato da avversario: “Io devo sempre ripetere il mio grazie a John Elkann: lascio dopo 25 anni la pallavolo e lui mi concede di fare questo ‘master’ in calcio di primo livello nella Juve…Con uomini del calibro dell’avvocato Montanaro, di Sant’Albano. E un ricordo particolare lo rivolgo a Cobolli Gigli. Poi nel comitato sportivo, dopo due anni, Blanc ha scelto di accentrare poteri e deleghe e d’accordo con la proprietà mi sono aperto alle offerte degli altri club. Napoli, altri club, poi la signora Sensi e la Roma“. Proprio Blanc è stata la causa principale dell’addio di Montali alla Juventus: “Direttore generale, amministratore delegato, presidente: rispetto chi fa la scelta di accentrare su di sé tutte le responsabilità. Ma è stata una scelta sbagliata, pensava di farcela. Io mi ero reso disponibile per un ruolo più ampio, Blanc ha scelto diversamente. Mi è dispiaciuto. Mi si è aperta la strada per Roma, l’ho battuta”.

RANIERI ‘AVVELENATO’ – E’ di pochi giorni fa la polemica tra il tecnico della Roma e l’amministratore delegato bianconero Blanc riguardo alla scelta di puntare su Poulsen e non su Xabi Alonso voluta, a detta del dirigente juventino, proprio da Ranieri: “La verità su quell’affare la sanno Claudio, Blanc e Secco. Trovo comunque spiacevole che una volta presa la decisione non la si difenda anche dopo e che per difendere se stessi si giochi a scaricare sugli altri. A me piace fare il dirigente per assumere su di me respon­sabilità anche per scelte non mie. Trovo poco elegante fare il contrario. Ora la Juve ha tutto: un Agnelli, la competenza di Marotta, l’esempio di Nedved. Un vero restyling tecnico e manageriale. Il nervo scoperto di Claudio è quell’esonero. Io dissi la mia, poi tutti ci allineammo: ero contrario, la decisione sul futuro di Ranieri andava presa a fine stagione”.

FUTURO E SCUDETTO – Montali è in scadenza di contratto nel 2011, ma bisognerà attendere l’ingresso dei nuovi proprietari per capire se ci sarà ancora spazio per lui nella Roma che verrà: “Adoro questa città: vivo tra Trigoria e le stradine del Ghetto, sotto il Campidoglio. Ho un contratto fino al 2011 e mi godo la stima dei Sensi. Chi verrà giudicherà tutti noi dirigenti, il sottoscritto, Pradè e Conti, per quanto fatto anche e soprattutto in un momento di passaggio delicato come questo. La questione societaria, in piedi da anni, non è mai stata un alibi per nessuno di noi: infatti rieccola là, la Roma a giocarsi un ruolo per la corsa scudetto. Che vincerà chi avrà il coraggio di capire che non c’è più un padrone in serie A: se passiamo bene a Torino, ci siamo nuovamente anche noi”.

Fonte: www.calciomercato.it

Pubblicato da
admin

Ultimi articoli

Serie A, esonero già deciso: scelta inedita per la panchina

Novità sull'esonero del tecnico che è in totale confusione dopo l'ultimo risultato di Serie A.…

34 minuti ago

Esonero in Serie A, il club ha già deciso l’allenatore

Possibile esonero da un momento all'altro in panchina per il club di Serie A che…

10 ore ago

Juventus, scelto il nuovo difensore: uno svincolato sta firmando

Sono diverse le operazioni di calciomercato che dovrà fare la Juventus e ci sono delle…

12 ore ago

Atalanta, brutte notizie per Retegui: il comunicato

Non arrivano per niente buone notizie per l'Atalanta di Gian Piero Gasperini che sta lottando…

13 ore ago

Conferme per Rashford in Serie A: contratto da 20 milioni

Il calciomercato di gennaio può regalare grandi sorprese in Serie A: ora c'è anche il…

18 ore ago

La verità su Bove rovina la Roma: l’agente non si trattiene e sbotta

Edoardo Bove ora per fortuna sta bene e pian piano sta provando a recuperare per…

20 ore ago