Negli ultimi anni il Clasico ha visto quasi sempre trionfare il Barcellona. L’ultima vittoria del Real al Camp Nou risale al 2007 e porta la firma di Julio Baptista. L’attuale giocatore della Roma siglò il gol decisivo nello scontro del 23 dicembre 2007 e grazie a quella rete intascò i 20mila euro di premio promessi dal presidente Calderon.
Da allora però solo Barca, con la doppietta dello scorso anno (1-0 al Camp Nou e 0-2 al Bernabeu) che in pratica spianò la strada alla vittoria finale del campionato visto che a fine torneo i punti di differenza tra le due formazioni furono solo tre.
Una maledizione le ultime sfide per il Real Madrid, che non è riuscito a portare a casa i tre punti neanche passando in vantaggio a 18 minuti dalla fine. Si parla del Clasico più emozionante degli ultimi anni. Stagione 2006-2007, sulla panchina dei blancos siede un certo Fabio Capello. L’avvio è scoppiettante: 12 minuti, 3 gol. Comincia il Real con Van Nisterlooy, risponde il Barca con Messi ma ancora l’olandese su rigore dà il vantaggio al Madrid. La pulce però è scatenata è al 27’ sigla il 2-2. Nella ripresa ci pensa Sergio Ramos a dare il nuovo vantaggio agli ospiti. E’ il minuto 72’ e la partita sembra ormai chiusa ma Messi tira fuori dal cilindro una prodezza delle sue e al 90’ sigla il 3-3.
E come non segnalare tra le sfide indimenticabili il 2-6 subito dal Real Madrid al Bernabeu, il 2 maggio del 2009. Un partita da incorniciare per la squadra di Pep Guardiola, una serata da cancellare per i tifosi madrileni. E dire che la gara era iniziata bene per i blancos con il gol di Higuain al 14’. La risposta del Barcellona però arriva dopo quattro minuti e porta la firma di Henry. Passano solo due minuti e arriva il gol di Puyol che dà il via alla goleada blaugrana con i gol di Messi (doppietta), ancora Henry e Piquè (il secondo gol del Real fu segnato da Sergio Ramos, uno abituato a segnare nel Clasico).
E in tema di goleada ecco il 4-1 rifilato al Barcellona il 7 maggio 2008. Raul, Robben, Higuain, Van Nisterlooy, le firme del successo madrileno, l’ultimo ottenuto contro i rivali di sempre. Da allora sono passati quasi due anni. I tifosi del Real sperano che stasera si rompa il digiuno. I centomila del Camp Nou si augurano invece che il Clasico sorrida ancora a Messi e compagni.
Fonte: Calciomercato.it
Asse caldo Torino-Firenze: un altro affare tra viola e bianconeri in vista del mercato di…
Ultimissime notizie sul futuro alla Juventus di Paul Pogba. Il centrocampista sta firmando, svelato il…
Importanti novità di mercato relative al futuro del Manchester che ha messo nel mirino l'interista.…
Si allunga la lista degli indisponibili per la Juventus. C'è un nuovo aggiornmento riguardo l'infortunio…
Ademola Lookman è il sogno di tutte le big: sta mostrando qualità importantissime e a…
Il calciomercato di gennaio può portare novità importanti per la Serie A: Jonathan Tah è…