Cinquina+Berbatov%2FEcco+tutti+gli+altri+eroi+del+gol
calciomercatoweb
/2010/11/29/cinquina-berbatovecco-tutti-gli-altri-eroi-del-gol/amp/

Cinquina Berbatov/Ecco tutti gli altri eroi del gol

Berbatov (Getty Images)

I cinque gol messi a segno da Berbatov nel 7-1 sul Blackburn non rappresentano un record assoluto, ma hanno proiettato il bulgaro del Manchester United nell’olimpo dei cannonieri capaci di segnare almeno 5 gol nello stesso incontro. In Premier era già accaduto a tre attaccanti che, per tradizione, dopo la partita si sono portati a casa anche il pallone: nel marzo 1995 fu Andy Cole a realizzarli in Manchester United-Ispwich Town 9-0, mentre nel settembre di quattro anni dopo fu Alan Shearer a replicare il pokerissimo in Newcastle United-Sheffield Wednesday 8-0. Infine, giusto un anno fa, ecco Jermain Defoe firmare la cinquina in Tottenham-Wigan 9-1.

Se in Inghilterra dunque il pokerissimo è cosa rara ma non inedita, nella nostra serie A nessun calciatore ha mai segnato cinque reti in un solo incontro. In tanti sono riusciti nel poker, due ne hanno segnati sei (Silvio Piola in Pro Vercelli-Fiorentina 7-2 dell’ottobre 1933 e Omar Sivori in Juventus-Inter 9-1 del 1961), ma nessuno cinque, cosa che invece riuscì nel 1995 – ma in serie B – all’allora bomber del Palermo Campilongo in una sfida contro il Lecce. E se Daniel Fonseca e Fabrizio Ravanelli la cinquina l’hanno siglata in Coppa Uefa (l’uruguayano addirittura in trasferta al Mestalla, Valencia-Napoli 1-5 nel 1992, l’italiano nel 1994 in uno Juventus-Cska Sofia 5-1), José Altafini riuscì nell’impresa in Coppa dei Campioni: 1963, U.S. Lussemburgo-Milan 0-6.

Difficile dimenticare l’unica cinquina personale realizzata ai Mondiali, quella di Oleg Salenko in Russia-Camerun del 94′ , mentre – tralasciando i 16 gol segnati dal carneade Panagiotis Pontikos in una sfida di terza divisione greca nel 2007 – il record in competizioni Fifa spetta ad Archie Thompson, australiano dalla carriera non certo esaltante, che nelle qualificazioni ai Mondiali 2002 arrivò, da solo, a quota 13. Accadde in un Australia-Samoa Americane 31-0 dell’aprile 2001.

FONTE:  SKYSPORT.IT

Pubblicato da
reda

Ultimi articoli

Esonero deciso, il club ha scelto il nuovo allenatore

Tempo scaduto per un altro tecnico di Serie A perché la società ha deciso di…

3 ore ago

Juventus, tegola Koopmeiners: il comunicato sull’infortunio

Non arrivano buone notizie per quanto riguarda l'infortunio di Koopmeiners che la Juventus ha perso…

5 ore ago

Positivo al Doping, 1 anno di stop: Inter fregata

Arrivano aggiornamenti che riguardano ora quello che è accaduto nelle ultime ore con la notizia…

6 ore ago

Juventus, infortunio Koopmeiners: c’è un indizio sul rientro

Ancora emergenza infortuni per la Juventus che, dopo aver ritrovato Nico Gonzalez, adesso deve fare…

9 ore ago

Serie A, esonero già deciso: scelta inedita per la panchina

Novità sull'esonero del tecnico che è in totale confusione dopo l'ultimo risultato di Serie A.…

10 ore ago

Esonero in Serie A, il club ha già deciso l’allenatore

Possibile esonero da un momento all'altro in panchina per il club di Serie A che…

19 ore ago