PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS – UDINESE/TORINO – Juventus nel baratro. Male Tutta la squadra, si salvano per l’impegno Del Piero, Chiellini e Martinez, incolpevole Buffon. Marchisio sufficiente per la rete, crollo di Krasic e Aquilani, inesistenti. Nell’Udinese dei miracoli spiccano Sanchez, Zapata, Inler e Isla. Opaco Di Natale. Contestazione dei tifosi.
JUVENTUS
Buffon 6 – Attento. Non viene impegnato in maniera eccezionale. Non basta un mezzo miracolo sul primo gol friulano.
Grygera 5,5 – Evita svarioni che nelle precedenti uscite erano consuetudine. Niente di più del minimo sindacale.
Bonucci 5 – Non esita quando si tratta di chiudere con decisione. Non sale in occasione del gol friulano, tenendo in gioco tre avversari. Interviene su Sanchez a palla lontana. Rosso diretto.
Chiellini 6,5 – Sanchez gli gira intorno e lui non usa mezze misure: palla o piede. Regala una prova grintosa, come da copione.
Grosso 5,5 – Diligente in fase difensiva, quando va in difficoltà non esita ad usare le maniere forti. Nel complesso però dimostra di essere uno dei tanti.
Krasic 4,5 – Le sue accelerazioni non hanno più la potenza di inizio stagione. Risparmiato per buona parte della gara contro la Roma, ci si aspetta maggiore continuità.
Aquilani 4,5 – Dovrebbe essere il faro della Juventus: si segnala per qualche passaggio ad effetto e qualche tentativo di inserimento, ma ci si aspetterebbe maggiore qualità. Sissoko s.v.- Dall’84’.
Melo 5,5 – Fatica contro la rapidità dei centrocampisti friulani, pur apparendo diligente e continuo, andando a limitare come può gli inserimenti di Asamoah e Pinzi.
Marchisio 6,5 – Partita nella norma. Attento tatticamente, copre la sua zona ma riduce le incursioni offensive al minimo sindacale. Non è un esterno. Il gol è un capolavoro da 7. Libertazzi s.v. – Dall’ 88′
Martinez 6 – Buona gara, da attaccante di supporto. Ancora un po’ imballato, da premiare e sottolineare l’impegno e la grinta.
Del Piero 6 – Qualche giocata ad effetto e grande intensità. Il più lucido in fase offensiva, quando accelera tutta la squadra aumenta di intensità.
All.: Delneri 5 – La Juventus continua ad essere convalescente. Fiducia confermata da parte della dirigenza, bianconeri che continuano a perdere terreno: 5 punti nelle ultime 6 gare in campionato ed eliminazione cocente in coppa Italia.
UDINESE
Handanovic 5,5 – Parecchie difficoltà in uscita. Si mostra insicuro complici le condizioni atmosferiche avverse. Giornata opaca.
Benatia 6 – Lotta con Del Piero, riuscendo a limitarlo. Anche con Martinez si dimostra attento ed efficace.
Zapata 7 – L’Udinese non ha grosse difficoltà in fase difensiva. Guida la difesa con esperienza, riuscendo a controllare gli avanti bianconeri. Ancora in gol.
Domizzi 6 – Usa la malizia quando si tratta di andare a chiudere su
Isla 7 – Buona gara in fase di spinta, manda in affanno Grosso in diverse occasioni, sfruttando una maggiore velocità di base. Poco reattivo a chiudere sul gol di Marchisio. Si riscatta segnando il gol vittoria.
Pinzi 6,5 – Tanto lavoro oscuro e movimenti continui per andare a creare problemi alla linea difensiva bianconera. Soldato diligente, sottovalutato troppo spesso.
Inler 7 – Diverse aperture interessanti, costante nel pressare gli avversari. Un motorino del centrocampo infaticabile. Punto di riferimento di ogni azione friulana. Denis s.v.: Dal 66′.
Asamoah 6,5 – Contrasta e aiuta a dare profondità alla manovra dell’undici di Guidolin. Inesauribile in fase di pressing.
Armero 6,5 – Aiuta a “disinnescare” le incursioni di Krasic. Ottima prestazione in fase difensiva, con incursioni offensive mirate. Coda s.v. – Dal 92′.
Sanchez 7 – Palla al piede è sempre in grado di far saltare gli schemi difensivi accettabili. La Juventus gli riserva le attenzioni che si riservano ai grandi calciatori. Espulsione sciocca.
Di Natale 5,5 – Dal grande “no” di questa estate, a due gare opache contro i bianconeri. Sbaglia un gol già fatto, poi punge da fuori Buffon, con Zapata che ribatte in rete. Esce scontento. Abdi s.v. – Dal 69′.
All.: Guidolin 6,5 – L’Udinese gioca una gara attenta e attendista, forse troppo. Gara che poteva essere decisiva per le ambizioni europee dei friulani, prova comunque positiva.
Arbitro: Giannoccaro 6 – Gara tutto sommato ben diretta, senza errori rilevanti. Fa discutere un mani in area Udinese di Zapata. Opta per l’involontarietà. Due rossi forse eccessivi ma da regolamento.
TABELLINO
Juventus (4-4-2): Buffon; Grygera, Bonucci, Chiellini, Grosso; Krasic, Aquilani, Felipe Melo, Marchisio; Martinez, Del Piero. A disp.: Storari, Sorensen, Barzagli, Sissoko, Salihamidzic, Giannetti, Libertazzi.
All.: Delneri
Udinese (3-5-2): Handanovic; Benatia, Zapata, Domizzi; Isla, Pinzi, Inler, Asamoah, Armero; Sanchez, Di Natale. A disp.: Belardi, Coda, Cuadrado, Pasquale, Abdi, Corradi, Denis.
All.: Guidolin
MARCATORI: Marchisio (J) 59′, Zapata (U) 66′, Isla (U) 85′.
AMMONITI: Sanchez (U) 27′ e 88′, Martinez (J) 30′ , Pinzi (U) 73′, Grosso (J) 74′, Abdi (U) 79′.
ESPULSI: Bonucci (J) 87′.
Possibile colpo di scena per il futuro di Sandro Tonali pronto a lasciare il Newcastle…
L'Italia di Luciano Spalletti si qualifica alla fase successiva della Nations League dopo la vittoria…
Non arrivano per niente buone notizie dalla Nazionale perché uno degli attaccanti di Serie A…
Situazione non facile quella che sta vivendo in questa stagione Simone Inzaghi che in questo…
Mateo Retegui in pochissimi anni può svoltare la sua carriera una volta e per tutte,…
Dopo la sfortunata e deludente esperienza al Marsiglia, Joaquin Correa era tornato all’Inter con l'intento…