TABELLINO ROMA NAPOLI – Walter Mazzarri ora non può nascondersi, il suo Napoli è da scudetto. Una vittoria meritata quella degli azzurri di De Laurentiis, che hanno trovato per l’ennesima volta in Cavani, la gallina dalle uova d’oro. Il Napoli non ha di certo entusiasmato, ha creato pochissimo, ma ha avuto la freddezza e la caparbietà di andarsi a prendere altri 3 punti questa volta a Roma. Partita cattiva se guardiamo i cartellini, ben 9, con pochissime azioni da gol. L’ingresso in campo di Menez ha sicuramente dato alla Roma più vivacità al gioco, ma l’uscita inspiegabile di Vucinic per far posto a Totti, ha praticamente interrotto la rincorsa della Roma al pareggio. Il Napoli è sempre a -3 dal Milan, la Roma ferma a 39 punti, è ameno 3 dalla Lazio che gioca domani, e a +1 sulla Juventus.
Roma (4-4-2): Julio Sergio; Rosi, Cassetti, Juan, Riise; Taddei (1′ st Menez), De Rossi, Simplicio (32′ st Greco), Perrotta; Borriello, Vucinic (32′ st Totti). A disp.: Doni, Loria, Castellini, Brighi. All.: Ranieri.
Napoli (3-5-2): De Sanctis; Campagnaro, P.Cannavaro, Aronica; Maggio, Pazienza, Gargano, Dossena (13′ st Zuniga); Hamsik (28′ st Yebda); Cavani (40′ st Mascara), Lavezzi. A disp.: Iezzo, Santacroce, Cribari, Sosa. All.: Mazzarri.
Arbitro: Bergonzi
Marcatori: 4′ st Cavani (N) rigore; 38′ st Cavani (N)
Ammoniti: Rosi (R), Lavezzi (N), Aronica (N), Dossena (N), Juan (R), De Rossi (R), Perrotta (R), Campagnaro (N), Cassetti (R)
ROMA
J.Sergio 6 – Incolpevole su rigore, è bravissimo a bloccare Lavezzi con un intervento preciso. Poco può invece in occasione del raddoppio di Cavani.
Rosi 5.5 – Cerca spesso la sovrapposizione con Taddei. Propositivo, ma con evidenti limiti tattici: perde spesso l’avversario e posizione.
Cassetti 5 – Adattato come centrale per l’emergenza difesa, non riesce a tenere a bada Cavani che lo brucia al momento del raddoppio.
Juan 5.5- Incrocia Hamsik in corsa favorendo la concessione del rigore. Impreciso poi in altri interventi.
Riise 5- Regala un calcio d’angolo al Napoli. Ferma con un gran intervento la discesa di Maggio al 27′, ma il terzino azzurro lo supera sempre in velocita’.
De Rossi 5 – Si innervosisce con il passare del tempo, soprattutto dopo il gol concesso al Napoli. Inevitabile poi il cartellino per gioco falloso.
Perrotta 5 – Commette spesso errori facili, regalando in piu’ di un’occasione la palla agli avversari.
Simplicio 5.5 – Volentoroso e evanescente. Dal 32′ Greco – sv
Taddei 5.5 – Rimedia tanti falli e soprattutto una brutta gomitata di Dossena. Impreciso e spaesato nella prima frazione come tutta la squadra.Dal 1′ st Menez
Vucinic 5.5- Al 15′ pt ha una grande occasione, ma De Sancitis è bravo a bloccare il suo, centrale, tiro. Svaria su entrambe le fasce, ma appare anche nervoso. Dal 32′ Totti – sv
Borriello 6 – Tra i migliori per l’impegno e costanza. Poco e mal servito dai compagni è spesso costretto ad andarsi a prendere la sfera nella propria area.
Allenatore Ranieri 4 – Imperdonabile concedere a Menez solo 45′. Appare in confusione e ora anche la zona Champions è a rischio.
NAPOLI
De Sanctis 6.5 – Bravo su Vucinic al 15′ pt. Pronto e sicuro nelle uscite.
Campagnaro 6.5 – Gladiatore in mezzo all’area. Si oppone spesso con il corpo ai tiri degli avversari.
Cannavaro 6.5 – Comanda bene la difesa. E’ un francobollo su Borriello e firma l’assist per il raddopppio di Cavani: meriterebbe la convocazione in Nazionale.
Aronica 6 – Non commette errori. Concentrato, gioca anche duro.
Maggio 6 – I 40′ con la Nazionale lo hanno caricato: si inserisce bene cercando spesso anche il tiro da fuori. Doppia Riise per tutta la gara.
Pazienza 6.5 – Vince molti contrasti a centrocampo. Sicurezza per i 90′.
Gargano 7 – Grande prova di quantita’ e qualita’. Tenta anche spesso il gol su punizione.
Dossena 5.5 – Si rende protagonista di un brutto episodio al 22′: aspetta Taddei e gli rifila una brutta gomitata, senza esser stato visto dall’arbitro. Bergonzi pero’lo punisce per una brutta entrata su De Rossi. Mazzarri lo toglie per evitargli il rosso. Dal 12′ st Zuniga 6 – Prova senza sbavature.
Hamsik 6 – Cicca clamorasamente una buona occasione in una mischia in area. Dal 28′ st Yebda –
Lavezzi 6- Sfrutta l’incitamento dei tifosi ma sbaglia un gol facile sul risultato di 1-0.
Cavani 8- Venti gol in stagione e nuova doppietta stagionale: firma il gol del vantaggio dopo un doppio palo clamoroso colpito su rigore e il raddoppio con un’entrata quasi da Kung-Fu.
Allenatore Mazzarri 7 – Interrompe il tabu dell’Olimpico, ottenendo tre punti fondamentali per la rincorsa scudetto.
Bergonzi 5 – Gli sfugge spesso di mano la partita nel primo tempo che si rivela nervosa. Non vede una brutta gomitata di Dossena su Taddei. Discutibile l’assegnazione del rigore per un presunto fallo di Juan su Hamsik.
Tempo scaduto per un altro tecnico di Serie A perché la società ha deciso di…
Non arrivano buone notizie per quanto riguarda l'infortunio di Koopmeiners che la Juventus ha perso…
Arrivano aggiornamenti che riguardano ora quello che è accaduto nelle ultime ore con la notizia…
Ancora emergenza infortuni per la Juventus che, dopo aver ritrovato Nico Gonzalez, adesso deve fare…
Novità sull'esonero del tecnico che è in totale confusione dopo l'ultimo risultato di Serie A.…
Possibile esonero da un momento all'altro in panchina per il club di Serie A che…