JUVENTUS INTER TABELLINO /Difesa bianconera sugli scudi e coppia Toni-Matri che ancora una volta mette in netta difficoltà la difesa avversaria. Vince il duo Marotta-Delneri e le scelte di gennaio della Vecchia Signora. Nell’Inter Eto’o maschera una squadra che a centrocampo manca della velocità e della inventiva necessaria a cambiare marcia nei momenti importanti.
JUVENTUS
Buffon 6,5 – Grande reattività: dopo un periodo di comprensibile adattamento, si fa trovare pronto nella gara che conta.
Sorensen 7.5 – Cross al bacio per Matri. Prova di maturità importantissima: limita un ispiratissimo Eto’o dimostrando attenzione e carattere.
Barzagli 6,5 – Attento e puntuale, chiude in aiuto su Eto’o e Pazzini quando Sorensen e Bonucci vanno in difficoltà.
Bonucci 6,5 – Ottima prova contro Pazzini, lavora di forza e d’anticipo, tenendo alta la difesa e mettendo spesso in fuorigioco gli avversari.
Chiellini 6,5 – Voto alto per la grinta e l’attenzione in fase difensiva. Dalla sua parte l’Inter non si vede mai.
Krasic 6,5 – Bene in occasione del gol di Matri, quando manda fuori giri Zanetti. Marcato stretto, riesce a crossare diversi palloni invitanti o ad aprire la difesa interista
Melo 6,5 – Contrasta e cura da vicino Sneijder che fatica a dare il là alla manovra nerazzurra. Una delle chiavi dell’alto rendimento bianconero. Sissoko s.v. – Dal 72′.
Aquilani 6 – Gara ad alti ritmi: diversi i palloni sbagliati, qualche giocata preziosa. Si impegna in fase di copertura, andando a raddoppiare sui centrocampisti interisti insieme a Melo.
Marchisio 6,5 – Attento e puntuale, sta iniziando a prendere le misure con Chiellini compagno di fascia. Pepe s.v. – Dal 72′.
Toni 7 – Condizione straordinaria, porta sulle spalle l’intero reparto offensivo bianconero. Gara di altissimo spessore. Iaquinta 5,5 – Dal 64′, pochissimi palloni toccati e la sensazione di non essere entrato in partita.
Matri 7 – L’attaccante che mancava alla Vecchia Signora. Esplosività e senso del gol, svaria su tutto il fronte d’attacco.
Allenatore: Del Neri 7 – La coppia Toni-Matri è frutto di una sua intuizione, così come in fase di chiusura la Juventus sembra aver ritrovato la solidità con l’arrivo di Barzagli e lo spostamento di Chiellini a sinistra.
INTER
Julio Cesar s.v. – Nessuna parata degna di nota.
Maicon 6 – In fase difensiva si rende protagonista di qualche chiusura importante, ma in quella offensiva non si vede praticamente mai.
Ranocchia 5,5 – Matri in velocità lo mette parecchie volte in difficoltà. Continua il periodo di ambientamento e di crescita in un grande club.
Cordoba 5,5 – Perde Matri sul gol, in maniera goffa. Contro Toni fatica moltissimo, riuscendo a limitare i danni con esperienza e grazie alla velocità di base eccezionale.
Zanetti 6 – In fase difensiva riesce a limitare Krasic ma in fase di spinta non si vede praticamente mai.
Cambiasso 5 – Prova pochissime volte a verticalizzare, limitandosi a chiudere in aiuto a Zanetti su Krasic o a Motta su Aquilani. Nagatomo s.v. – Dal 72′.
T. Motta 6 – Il regista dei nerazzurri, sente da sempre la sfida con la Juventus in modo particolare. Manca in fase di inserimento ma dimostra attenzione in fase di impostazione.
Kharja 5 – Si vede veramente poco: di rado prova l’incursione mentre in fase di copertura sembra soffrire molto quando Marchisio cambia passo. Pandev 5 – Dal 59′, non si segnala in alcun modo.
Sneijder 6 – Quando riesce a liberarsi della doppia marcatura di Melo e Aquilani, prova a creare qualcosa, ma non va oltre la sufficienza piena.
Pazzini 5 – Pochissimi i palloni giocabili e quelli giocati: Eto’o è devastante ma sicuramente meno efficace in fase assist rispetto ad Antonio Cassano e lui ne risente.
Eto’o 6 – Continua l’ottimo stato di forma, ma la posizione decentrata lo penalizza. Sorensen, e i raddoppi di Barzagli, lo neutralizzano, ma la prestazione è positiva. Clamorosa traversa nel finale.
Allenatore: Leonardo 5 – Perde lo scontro contro Delneri che riesce a bloccare tutte le freccie nel suo arco. Non riesce con i cambi a scardinare una difesa bianconera impeccabile.
Arbitro: Valeri 6,5 – Gara difficile ma ben diretta. Pochi episodi.
TABELLINO
Juventus (4-4-2) – Buffon; Sorensen, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Krasic, Melo, Aquilani, Marchisio; Toni, Matri. A disposizione: Storari, Sissoko, Iaquinta, Del Piero, Grygera, Pepe, Martinez. Allenatore: Luigi Delneri
Inter (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Cordoba, Ranocchia, Zanetti; Kharja, Thiago Motta, Cambiasso; Snejider; Pazzini, Eto’o. A disposizione: Castellazzi, Obi, Materazzi, Pandev, Coutinho, Nagatomo, Natalino. Allenatore: Leonardo
MARCATORI: Matri (J) 30′.
AMMONITI: Sissoko (J) 78′, Maicon (I) 85′, Motta (I) 93′.
ESPULSI:
Il calciomercato di gennaio può portare novità importanti per la Serie A: Jonathan Tah è…
L'ultimo anno è stato difficilissimo per Giorgio Scalvini che si è infortunato pesantemente con la…
La Juventus è in emergenza totale in difesa e per gennaio servirà un altro colpo…
Possibile colpo di scena per il futuro di Sandro Tonali pronto a lasciare il Newcastle…
L'Italia di Luciano Spalletti si qualifica alla fase successiva della Nations League dopo la vittoria…
Non arrivano per niente buone notizie dalla Nazionale perché uno degli attaccanti di Serie A…