Speciale Lega Pro/ Risultati e classifiche dell’ultimo turno

SPECIALE LEGA PRO RISULTATI CLASSIFICA SECONDA DIVISIONE / ROMA – Giornata ricca di gol quella disputatasi ieri in seconda divisione, dove si sono riviste in campo, nuovamente, tutte le squadre dei tre gironi, dopo la pausa dei gruppi B e C della settimana scorsa. Complessivamente il turno che va in archivio questa settimana sorride, certamente, alle squadre delle zone alte di classifica che riuscendo a vincere, come vedremo, anche partite abbastanza complicate, hanno allungato sulle inseguitrici.

Cominciando con l’analisi del girone A, dove si è giocata la 22esima giornata di campionato, dobbiamo subito dire che qui è cambiata la capolista. Il Tritium, infatti, è riuscito a balzare in testa alla classifica grazie al successo casalingo sul Renate e al turno di riposa della Pro Vercelli (scivolata al terzo posto) che è stata, così, scavalcata di due punti. Allo Stadio Comunale di Trezzo sull’Adda la squadra di mister Vecchi, reduce da ben 3 pareggi consecutivi, si è imposta grazie alle reti di Floriano e Teso. Il fantasista è andato a segno al 41’ su rigore causato da Gianola che ha steso in area Sinato; il difensore, invece, ha battuto il portiere avversario, Campironi, con un colpo di testa dopo una punizione battuta da Floriano, l’assoluto protagonista della partita. Al secondo posto, poi, troviamo la Pro Patria (un punto in più della Pro Vercelli) che risorge, nonostante i guai finanziari, riuscendo ad imporsi sul difficile campo del Lecco. La squadra di mister Novelli, protagonista di una prova di alto livello, ha portato a casa il risultato con un gran gol, al quinto minuto della ripresa, di Serafini, abile a scattare sul filo del fuorigioco e ad infilare Durandi con un beffardo pallonetto. Gli uomini di Rosselli hanno perso, così, la grande occasione di sopravanzare gli avversari che adesso sono distanti di ben 5 punti. Pareggio casalingo, poi, per la Feralpi Salò, che al ‘Lino Turina’ viene fermata dal Montichiari sull’1 a 1. Gli azzurroverdi di Rastelli non sono riusciti a rimanere agganciati alle squadre di testa ma allo stesso tempo, in ottica playoff, non hanno perso punti nei confronti di Savona e Rodengo Saiano che allo Stadio ‘Valerio Bacigalupo’, si sono divise la posta. Alla rete di Prandini, bravo dopo solo 30” a portare in vantaggio gli ospiti su punizione, ha risposto Ingari, abile a mettere dentro su ribattuta, dopo la traversa di Garin. Infine dando uno sguardo alla zona playout, c’è da evidenziare lo scontro salvezza del ‘Briamasco’ di Trento che ha messo di fronte le ultime due in classifica. Il match è terminato a reti bianche così come Canavese-Virtus Entella.

22a giornata del campionato di calcio di Seconda Divisione di Lega Pro Girone A:

RISULTATI E MARCATORI:

Canavese-Virtus Entella 0-0
Feralpisalò-Montichiari 1-1 Antoniacci (M) al 39′, aut. Verdi (F) al 57′
Lecco-Pro Patria 0-1 Serafini al 50′
Sacilese-Casale 0-1 Pavoletti al 69′
Sanremese-Mezzocorona 0-0
Savona-Rodengo Saiano 1-1 Prandini (R) al 1′, Ingari (S) al 24′
Tritium-Renate 2-0 Floriano al 42′ rig., Teso al 73′
Valenzana-Sambonifacese 1-1 Corazza (V) al 14′, Staiti (S) al 76′
Riposa: Pro Vercelli

CLASSIFICA: Tritium 40 punti; Pro Patria 39; Pro Vercelli 38; Feralpi Salò e Lecco 34; Savona e Rodengo Saiano 29; Sambonifacese 27; Canavese e Montichiari 24; Renate 22; Virtus Entella 21; Valenzana 20; Sacilese 16; Casale 15; Mezzocorona 14; Sanremese 11.

PROSSIMO TURNO: (domenica 20 febbraio 2010): Casale-Feralpisalò; Montichiari-Sacilese; Pro Patria- Canavese; Renate-Valenzana; Rodengo Saiano-Pro Vercelli; Sambonifacese-Sanremese; Tritium-Savona; Virtus Entella-Lecco. Riposa Mezzocorona.

Nel girone B Carpi e Carrarese continuano la loro corsa in solitaria vincendo anche alla 19esima giornata di campionato. I primi, impegnati al ‘Sandro Cabassi’ contro il fanalino di coda Villacidrese, hanno sofferto più del previsto e con il risultato bloccato sull’1 a 1 fino alla fine è servito un super Cesca per conquistare i tre punti. L’ex sanmarinese, andato a segno al 6’ con un gran tiro dal limite, ha siglato il gol vittoria al 93’ facendo fuori in slalom mezza difesa della Villacidrese che è uscita dal ‘Cabassi’ con l’onore delle armi. Resta ancorata, a soli 3 punti dai modenesi, la Carrarese che sul campo della terzultima in classifica, il Fano, si è imposta con un pesantissimo 4 a 1. Protagonisti del match Gaeta e Cori (proveniente dal Cesena), entrambi autori di una doppietta. Più lontane, con oltre 10 punti di distacco, un gruppetto di squadre che fino alla fine lotterà per il terzo posto e di conseguenza anche per i playoff. Tra queste ci sono sicuramente il Chieti, che mantiene il passo imponendosi al ‘Guido Angelini’ contro il Bellaria, il San Marino, vittorioso contro il Prato, e il Poggibonsi di Antonio Soda ch ha battuto allo stadio ‘Stefano Lotti’ il Gavoranno con il netto risultato di 3-1. In fondo alla classifica ha perso anche il Giulianova che tra le mura di casa è stato beffato al 92’ da un gol di Di Francia sugli sviluppi di un calcio di punizione molto discutibile che fa volare la sua squadra, L’Aquila, al quinto posto in classifica a pari punti con il San Marino.

19a giornata del campionato di calcio di Seconda Divisione di Lega Pro Girone B:

RISULTATI E MARCATORI:

Carpi-Villacidrese 2-1 Cesca (C) al 6′ e 93′, Croce (V) al 73′
Chieti-Bellaria Igea M. 2-0 Pepe al 39′, Miani al 95′
Fano-Carrarese 1-4 Cori (C) al 15′ e 85′, Ferrari (F) al 25′, Gaeta (C) al 80′, Gaeta (C) al 89′
Giacomense-Crociati Noceto 1-1 Ferrari (G) al 15′, Miftah (C) al 66′ rig.
Giulianova-L’Aquila 0-1 Di Francia al 92′
Poggibonsi-Gavorrano 3-1 Dierna (P) al 20′, Nocciolini (G) al 40′ rig., Marasco (P) al 86′, Altieri (P) al 94′ rig.
San Marino-Prato 1-0 Verachi al 15′
Sangiovannese-Celano O. 3-0 Calderini al 31′, Romanelli al 69′, Bernini al 86′

CLASSIFICA: Carpi 43 punti; Carrarese 40; Chieti 30; Giacomense, L’Aquila e San Marino 29; Poggibonsi 28; Prato 25; Gavorrano 21; Celano 20; Bellaria 19; Crociati Noceto 18; Sangiovannese 17; Fano 15; Giulianova 14; Villacidrese 8.

PROSSIMO TURNO:(domenica 20 febbraio 2010): Bellaria Igea M.-Gavorrano; Carrarese-Chieti; Celano O.-Poggibonsi; Crociati Noceto-Giulianova; L’Aquila-Carpi; Prato-Sangiovannese; San Marino-Fano; Villacidrese-Giacomense.

Nel girone C, dove si è giocata la 19esima giornata, la capolista Latina ha allungato in classifica grazie al successo di misura contro l’Avellino. Allo stadio ‘Partenio-Lombardi’ gli uomini di mister Sanderra hanno portato a casa i 3 punti grazie ad una punizione magistrale battuta al 17’ del secondo tempo da Giannusa. A causa dell’ennesimo risultato negativo che allontana l’Avellino dalla zona playoff, in società è scoppiato il finimondo: prima c’è stato l’esonero dell’allenatore, Marra, insieme al direttore sportivo Dionisio e infine le dimissioni dei dirigenti Sergio e Emiliano Contino. Passando agli altri incontri, il big match di giornata si è sicuramente giocato al ‘Grotta Polifemo’ di Milazzo dove i padroni di casa hanno sfidato, in un derby caldissimo, il Trapani di Boscaglia. Il match tra le due siciliane non ha sicuramente deluso le attese e tra un’espulsione e l’altra(ben 3 a fine gara) è stato un eurogol a metà ripresa di Ricciardo, che dal limite ha sorpreso il portiere Castelli, a fissare il risultato sull’1 a 0. I padroni di casa sono stati bravi prima a portarsi in vantaggio sfruttando la superiorità numerica e poi a difendersi con le unghia e con i denti dagli attacchi degli uomini di mister Boscaglia(espulso al 37’). Una volta, poi, ristabilita la parità, a causa della doppia ammonizione di Cucinotta, il match si è fatto ancora più difficile per il direttore di gara che ha faticato a mantenere l’ordine fino all’ultimo. Una maxi rissa scatenatasi per una mancata restituzione del pallone ha, infine, chiuso lo spettacolo al ‘Polifemo’. Il Milazzo con questo successo mantiene vivo il sogno playoff così come l’Aversa Normanna che è salita al terzo posto in classifica grazie al 3-0 casalingo contro la Vigor Lamezia e al mezzo passo falso del Pomezia. Al ‘Comunale’ i rossoblu di Massimiliano Farris hanno pareggiato 0-0 contro il Neapolis, nell’altra sfida di alta classifica di giornata. In zona playout, vanno registrati i successi importanti in trasferta dell’Isola Liri, contro la Vibonese, penultima in classifica, e del Brindisi a Campobasso. Infine il Fondi, grazie al successo per 3 a 1 contro il fanalino di coda Catanzaro, riesce ad uscire dalla zona calda salendo a 25 punti.

19a giornata del campionato di calcio di Seconda Divisione di Lega Pro Girone C:

RISULTATI E MARCATORI:

Avellino-Latina 0-1 Giannusa al 62′
Aversa Normanna-Vigor Lamezia 3-0 Varriale al 24′, Ercolano al 27′ Grieco al 60′
Campobasso-Brindisi 2-3 Materazzo (B) al 8′, Conte (B) al 26′, Balistrieri (C) al 38′ e 60′, aut. Maglione al 44′
Catanzaro-Fondi 1-3 Catalano (C) al 46′, Marinucci (F) al 47′, Agostinelli (F) al 48′, Alleruzzo (F) al 80′
Matera-Melfi 2-1 Giannone (Ma) al 47 e 81′, Vianello (Me) al 63′
Milazzo-Trapani 1-0 Ricciardo al 58′
Pomezia-Neapolis M. 0-0
Vibonese-Isola Liri 0-2 Bianchini al 31′, Vigna al 89′

CLASSIFICA: Latina 41 punti; Trapani 35; Aversa Normanna 33; Pomezia 32; Milazzo e Neapolis Mugnano 31; Avellino 29; Matera 28; Vigor Lamezia 25; Fondi 24; Melfi 23; Brindisi 21; Isola Liri 20; Campobasso 16; Vibonese 12; Catanzaro -2.

PROSSIMO TURNO: (domenica 20 febbraio 2010): Fondi-Milazzo; Isola Liri-Avellino; Matera-Catanzaro; Melfi-Vibonese; Neapolis M.-Aversa Normanna; Pomezia-Campobasso; Trapani-Latina; Vigor Lamezia-Brindisi.

Fonte: Calciomercato.it

Gestione cookie