PAGELLE E TABELLINO VILLARREAL-NAPOLI / VILLARREAL (Spagna) – Il ‘Madrigal‘ si conferma un fortino inespugnabile e a farne le spese stavolta è il Napoli. Dopo un primo tempo giocato a livelli altissimi gli azzurri vanno in bambola dopo il gol del pareggio, e prendono subito anche il secondo. Dopodichè la strada si fa tremendamente in salita e a Mazzarri non riesce la rimonta. Gli spagnoli, ottimi soprattutto dalla cintola in su, contano su Borja Valero scatenato e un Cazorla piuttosto in palla. Nel Napoli tragico l’esordio di Ruiz, ma è tutta la difesa a ballare, non sostenuta adeguatamente da un centrocampo insufficiente. Villarreal agli ottavi. Ecco le pagelle assegnate ai giocatori dalla redazione di Calciomercato.it.
VILLARREAL
Diego Lopez 5,5 – Appare parecchio insicuro in un paio di uscite, poi è estremamente irritante la sua melina con fare guascone.
Gaspar 6 – Controlla bene Dossena sul suo settore di destra, tiene bene anche Lavezzi quando si allarga.
Gonzalo 6 – Si lascia partire dietro Hamsik sul gol, ma per il resto controlla con grande attenzione.
Musacchio 6,5 – Lavezzi è un cliente da mal di stomaco, soprattutto quando gli parte in velocità, lui usa tutti i mezzi leciti e illeciti per tenergli testa.
Capdevila 6 – Bravo in fase difensiva e abbastanza propositivo anche in fase offensiva.
Bruno 6,5 – Ultimo baluardo del centrocampo, ci mette tanta sostanza e sa il fatto suo.
Cani 6 – Crea poco e sbaglia anche un gol facile, comunque in linea con il rendimento dei suoi. (35′st Gullòn sv)
Cazorla 6,5 – Non è al massimo ma nonostante ciò si rende continuamente pericoloso puntando e mandando in crisi i difensori partenopei. (33′st Català sv)
Valero 7 – Il migliore in campo assoluto. Due assist fantastici per i compagni, per il resto tiene sempre in grande apprensione la difesa azzurra giocando tra le linee.
Nilmar 6,5 – Sbuca dal nulla alle spalle di Ruiz per mettere dentro la palla che rilancia le ambizioni dei submarinos.
Rossi 6,5 – A parte il gol (in compartecipazione con Zuniga) non combina troppo ma sono interessanti alcuni scambi nello stretto col compagno di reparto Nilmar. (47′ st Marco Ruben sv)
All. Garrido 6,5 – La sua squadra con un curioso centrocampo a diamante mette in serissima difficoltà il Napoli soprattutto sulla mediana. Una gran gara che gli vale la qualificazione.
NAPOLI
De Sanctis 6 – Incolpevole sui due gol, anche un paio di uscite coraggiose.
Campagnaro 5,5 – Complessivamente non è neanche così male, ma un movimento sconsiderato sul gol del 2-1 macchia indelebilmente la sua partita.
Cribari 5,5 – Nessuna particolare infamia, ma traballa insieme all’intero reparto. (37′st Mascara sv)
Ruiz 4,5 – Non è ancora inserito nei meccanismi della squadra e si vede, è continuamente fuori posizione e dal suo lato il Villarreal affonda che è un piacere. Non proprio un grande esordio.
Zuniga 5,5 – Parte bene poi si lascia schiacciare dalla propositività di Cazorla e Valero. Sfortunato sulla deviazione-gol del vantaggio spagnolo.
Yebda 5,5 – Si lamenta per un fallo, ma in realtà perde un pallone stupido a metà campo per la ripartenza degli avversari che in contropiede si portano in vantaggio. (19′st Pazienza 5,5 – Anche lui entra male in partita e rischia più volte di complicare le cose, anzichè sistemarle).
Gargano 5 – I passaggi sbagliati non si contano su due mani, come sempre la confusione creata in mezzo al campo danneggia la squadra.
Dossena 5 – Potrebbe spingere di più sulla sinistra, in copertura va in barca insieme a Ruiz.
Hamsik 6,5 – Finchè il Napoli attacca è sempre nel vivo del gioco, con aperture fenomenali e tanta qualità. Poi si sacrifica in copertura, comunque con risultati discreti.
Sosa 6 – Nessuna particolare prodezza, ma i suoi tocchi essenziali semplificano molto il gioco del Napoli. (8′st Cavani 6,5 – Entra come un pazzo e subito prova a sbloccare la situazione con un paio di tentativi in acrobazia. E’ sempre e comunque il più pericoloso dei suoi).
Lavezzi 6 – Dovrebbe fare la punta centrale, invece si allarga a servire un cross al bacio per il gol di Hamsik. Entra Cavani ed inizia a svariare dappertutto, senza però pungere quanto potrebbe.
All. Mazzarri 5 – Ruiz prima o poi doveva provarlo, ma è suicida la scelta di rinunciare ad alcuni dei più in forma per preservarli in vista del Milan, che in fondo è fra ben quattro giorni. Nervosissimo anche in panchina, spesso senza validi motivi.
Arbitro Cakir 7 – Pupillo di Collina, e si capisce il perchè. Vede anche le azioni più difficili, l’emblema della sua prestazione è la simulazione fischiata a Nilmar, per nulla semplice.
VILLARREAL-NAPOLI 2-1
Villarreal (4-4-2): Diego Lopez; Mario, Gonzalo, Musacchio, Capdevila; Cani (35′st Gullòn), Borja Valero, Bruno, Cazorla (33′st Català); Rossi (47′ st Marco Ruben), Nilmar. A disp.: Juan Carlos, Cicinho, Català, Wakaso, Kiko, Gullòn. All. Garrido.
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Ruiz, Cribari (37′st Mascara), Campagnaro; Zuniga, Yebda (19′st Pazienza), Gargano, Dossena; Hamsik, Sosa (8′st Cavani); Lavezzi. A disp.: Iezzo, Cannavaro, Santacroce, Pazienza, Maggio, Mascara, Cavani. All. Mazzarri.
Arbitro: Cuneyt Cakir (Turchia)
Marcatori: 18′ Hamsik (N), 43′ Nilmar, 47′ Rossi (V)
Ammoniti: Musacchio (V), Yebda (N), Ruiz (N), Cazorla (V), Campagnaro (N), Capdevilla (V), Nilmar (V), Hamsik (N)
Simone Inzaghi può lasciare l'Inter a fine stagione, l'annuncio è arrivato direttamente da Marco Materazzi…
Il futuro di Theo Hernandez al Milan è tutt'altro che certo: ora per il calciatore…
Le settimane di Rafael Leao sono state complicatissime nell'ultimo periodo e ora ha deciso di…
È attraverso una nota ufficiale che il club italiano ha comunicato quelle che sono le…
Nel periodo di questa sosta per la Nazionale, arriva la brutta notizia per l'Atalanta. Ha…
Venditti ci canta degli amori che non finiscono e poi ritornano ed è sicuramente il…