Finale Carling Cup/ Precedenti e curiosità Arsenal-Birmingham

ARSENAL-BIRMINGHAM STORIA CURIOSITA’ CARLING CUP/ LONDRA (Inghilterra) – L’Arsenal, domenica pomeriggio avrà una grande occasione: vincere il primo trofeo stagionale. Alle 17,00 affronterà infatti il Birmingham City a ‘Wembley’ nella finale diCarling Cup. Purtroppo la partita non avrà tra i suoi protagonisti Cesc Fabregas, che ha provato in tutti i modi a convincere Wenger a schierarlo in campo nella finale, ma non ce l’ha fatta.  Lo spagnolo viene da un infortunio nella gara con lo Stoke City, e il tecnico non vuole rischiarlo:”E’ un infortunio lieve, ma non giocherà la finale di Wembley. Siamo dispiaciuti e tristi per lui. L’unico modo per aiutarlo è vincere la coppa, visto il grande contributo che ha dato in questa competizione” le parole del tecnico francese.

PRECEDENTI E CURIOSITA’ – L’Arsenal giocherà per la prima volta una finale nello stadio di Wembley, nel quale cercherà di porre fine al periodo “trophyless” che dura da sei anni, ossia dalla finale di FA Cup vinta nel 2005 ai rigori contro il Manchester United. Questa finale di Carling avrà quindi un peso enorme per aggiungere argenteria fresca in bacheca, perciò vietato fallire. Sarà la nona finale che l’Arsenal disputerà sotto la guida di Arsene Wenger, che ne ha vinte 4. Le ultime due, perse, bruciano ancora; quella del 2007 proprio in Carling Cup contro i rivali del Chelsea allora allenati dallo “Special One” Josè Mourinho, e quella dell’anno prima, Champions League 2005/2006 contro il Barcellona, ora avversario negli ottavi. Parlando inceve di sola Carling Cup, i gunners hanno disputato 7 finali, vincendo solo in 2 occasioni, nel 1987 contro il Liverpool di Kenny Dalglish (2-1, con doppietta di Charlie Nicholas a rimontare il vantaggio iniziale di Ian Rush) e nel 1993 contro lo Sheffield Wednesdaydi Trevor Francis (anche qui per 2-1 e con svantaggio iniziale realizzato da John Harkes, rimontato poi dai gol di Paul Merson e Steve Morrow), entrambe con George Graham in panchina.

SCONTRI DIRETTI – Negli scontri diretti tra le due squadre, l’Arsenal è imbattuto negli ultimi 8 match ufficiali (5 vittorie e 3 pareggi), vincendo tra l’altro l’unica sfida in Coppa di Lega: nel terzo turno del 1997 con un 4-1 dopo i tempi supplementari. Se per l’Arsenal, sei anni di insuccessi sono tanti, diverso è il discorso per il Birmingham, che ha vinto un solo trofeo in 136 anni di storia: la Coppa di Lega del 1963. A quei tempi la finale si giocava ancora in match di andata e ritorno e i ‘Brummies’ guidati da Gil Merrick ebbero la soddisfazione di vincere proprio contro i cugini dell’Aston Villa, vincendo il match d’andata in casa per 3-1 (doppietta di Ken Leek e rete di Jimmy Bloomfield, con gol della bandiera di Bobby Thomson) e difendendo il vantaggio nello 0-0 del Villa Park. Il Birmingham City ha giocato a Wembley (ovviamente nel vecchio impianto) relativamente di recente per due finali del Football League Trophy (Torneo al quale prendono parte le squadre della League One e della League Two, la terza e la quarta divisione del campionato di calcio inglese), quella del 1991 vinta per 3-2 sul Tranmere e quella del 1995 vinta sul Carlisle per 1-0 ai supplementari.

Le sfide tra Birmingham City e Arsenal sono sempre state molto accese negli ultimi anni, con episodi molto discussi come i continui pestoni rifilati un pò a tutti da LeeBowyer nel corso della sfida di Capodanno, o come soprattutto, al grave infortunio diEduardo Da Silva nella sfida di tre stagioni fa, con il bruttissimo fallo di Martin Taylor (prese solo 3 giornate).

ULTIME E PROBABILI FORMAZIONI – L’allenatore del Birmingham, Alex McLeishpotrebbe presentare un modulo a due punte, con l’ex Inter Obafemi Martins ad affiancare Zigic in avanti. In dubbio l’ex di giornata Alexander Hleb, che ha subito un infortunio al ginocchio sabato scorso in FA Cup. Un altro ex, Sebastian Larsson giocherà da ala destra, visto che Bentley è ineleggibile per la partita. L’Arsenal, che come detto non avrà Fabregas in campo, dovrà fare a meno anche di Theo Walcott, Thomas Vermaelen e Lukasz Fabianski. In campo ci sarà quindi Arshavin, mentre Wenger ha un dubbio su chi fa giocare tra Diaby Rosicky. Queste le probabili formazioni:

Arsenal (4-2-3-1):Szczesny; Sagna, Djourou, Koscielny, Clichy;Song, Wilshere; Bendtner, Nasri, Arshavin;Van Persie

Birmingham City (4-4-2):Foster; Carr, Johnson, Jiranek, Ridgewell; Larsson, Ferguson, Gardner, Bowyer; Zigic, Martins

Gestione cookie