PAGELLE E TABELLINO MILAN NAPOLI / MILANO – Va al Milan il match-scudetto contro il Napoli. Alla rete di Ibrahimovic, su dubbio rigore, seguono le segnature di Boateng e Pato. Quest’ultimo, insieme a Van Bommel, il migliore dei suoi. Tra gli azzurri, male Hamsik, mai realmente in partita. De Sanctis, nonostante i gol subiti, si difende bene, cosi come la difesa partenopea che regge bene per 75′. Ecco le pagelle di Calciomercato.it
MILAN
Abbiati s.v. – Non deve compiere interventi degni di nota.
Abate 6,5 – Gioca un ottimo primo tempo, di grande spinta oltre che di copertura. Gestisce la situazione nella ripresa. Dal 35′ s.t. Oddo s.v.
Nesta 6 – Non corre rischi e si disimpegna con facilità.
Thiago Silva 6,5 – Chiude ogni spiraglio a Cavani, rendendolo inoffensivo.
Jankulovski 6,5 – Ottimo in fase di copertura, cosi come di spinta. Dimostra di essere una valida alternativa. Dal 26′ Emanuelson s.v.
Van Bommel 7,5 – E’ il re del centrocampo. Gestisce con intelligenza ogni pallone e trasmette grande tranquillità alla squadra. Sfiora il gol in 2 occasioni.
Gattuso 6 – Grinta e buoni inserimenti. Con Van Bommel alle sue spalle appare sicuro.
Flamini 6 – Sapesse concludere anche a rete, la sua prestazione sarebbe anche migliore. Si conferma un buon incontrista.
Pato 7,5 – La sua velocità mette spesso in difficoltà la retroguardia avversaria. Regala un assist d’oro per Boateng e segna il terzo gol con una perla, ignorando in entrambi i casi Ibrahimovic.
Robinho 5,5 – Fumoso. Sbaglia una quantità enorme di passaggi che potrebbero creare situazioni interessanti. Dal 16′ s.t. Boateng 7 – Entra e subito si mette in evidenza con i suoi inserimenti. Trova un gol che chiude la partita. Con lui in campo il Milan è più sciolto.
Ibrahimovic 6 – Realizza il rigore e tanto basta. Per il resto, gara fatta di sportellate con i difensori avversari.
Allenatore Allegri 7 – Come i migliori opinionisti insegnano, vince la partita a centrocampo. Quando entra Boateng, la partita diventa in discesa.
NAPOLI
De Sanctis 7 – Sul rigore non ha colpe, cosi come sui gol di Boateng e Pato. Compie tre interventi, di cui due decisivi.
Aronica 5,5 – Morde sulle caviglie di Pato e ne provoca anche l’ammonizione. Causa, però, un rigore che, sarà anche dubbio, avrebbe potuto evitare saltando non in modo cosi scomposto.
Cannavaro 6,5 – Salvataggio che vale un gol su Van Bommel nel primo tempo. Regge alla grande 75′, poi capitola.
Campagnaro 6 – Aiuta molto il suo capitano contro Ibrahimovic. Finché regge si difende bene.
Dossena 5,5 – Non prova a spingere mai nel primo tempo. Meglio nel secondo tempo, ma non basta.
Pazienza 5 – Surclassato dal centrocampo rossonero, deve ripiegare e non riesce mai a spingere.
Gargano 5 – Anche lui come il compagno di reparto non riesce a mettere freno alla mediana avversaria. Dal 38′ s.t. Yebda s.v.
Maggio 5 – Errori banali e nessun tentativo sulla sua fascia. Dal 33′ s.t. Sosa s.v.
Hamsik 4,5 – Prova la conclusione dopo pochi minuti del primo tempo. Poi scompare dal campo, indolente e privo di carica agonistica.
Mascara 6,5 – Partita di grande sacrificio. Combina poco in attacco, ma è decisivo in copertura. Prestazioni di questo tipo sono da premiare. Dal 19′ s.t. Zuniga 6 – Prova a svegliare i suoi con qualche accelerazione, ma ha poca fortuna.
Cavani 5,5 – Non gli arriva un pallone giocabile e non riesce a risultare temibile quanto da attese.
Allenatore Mazzarri 5 – Ok, può recriminare sul rigore, ma il suo Napoli non effettua un tiro in porta per 90′. La velocità di Zuniga avrebbe fatto comodo forse fin da subito.
Arbitro Rocchi 5,5 – Arbitra con autorità il primo tempo. Nella ripresa comincia male, giudicando da rigore il braccio alto di Aronica. Pato e il difensore sono molto vicini e, probabilmente, sarebbe stato giusto lasciar correre. Situazione, comunque, molto dubbia.
TABELLINO
MILAN (4-3-1-2): Abbiati; Abate (35′ s.t. Oddo), Thiago Silva, Nesta, Jankulovski (26′ s.t. Emanuelson); Gattuso, Flamini, Van Bommel; Robinho (21′ s.t. Boateng); Pato, Ibrahimovic. A disposizione: Amelia, Yepes, Seedorf, Cassano. Allenatore Allegri
NAPOLI (4-3-1-2): De Sanctis; Aronica, Cannavaro, Campagnaro; Dossena, Pazienza, Gargano (38′ s.t. Yebda), Maggio (33′ s.t. Sosa); Hamsik; Mascara (23′ s.t. Zuniga), Cavani. A disposizione: Iezzo, Ruiz, Santacroce, Lucarelli. Allenatore Mazzarri
Arbitro Rocchi
Marcatori: 49′ rig. Ibrahimovic, 77′ Boateng, 79′ Pato
Ammoniti: Pato (M), Aronica (N), Gargano (N), Boateng (M)
Espulsi: –
Note: 77.276 spettatori, € 1.948.566,16 incasso
Il calciomercato di gennaio può portare novità importanti per la Serie A: Jonathan Tah è…
L'ultimo anno è stato difficilissimo per Giorgio Scalvini che si è infortunato pesantemente con la…
La Juventus è in emergenza totale in difesa e per gennaio servirà un altro colpo…
Possibile colpo di scena per il futuro di Sandro Tonali pronto a lasciare il Newcastle…
L'Italia di Luciano Spalletti si qualifica alla fase successiva della Nations League dopo la vittoria…
Non arrivano per niente buone notizie dalla Nazionale perché uno degli attaccanti di Serie A…