INTER-GENOA MERCATO/ MILANO – Saranno avversarie domenica pomeriggio a San Siro Inter e Genoa, ma le due società, nelle ultime stagioni sembrano aver stretto un’importante alleanza di mercato, della quale vogliamo ripercorrere le tappe in questa rassegna.
Marzo 2009: Diego Milito segna a raffica con i rossoblu e Thiago Motta dimostra di essere pienamente recuperato dopo qualche stagione tormentata. Mourinho li nota,Branca si muove e l’affare si conclude ben prima del termine del campionato: Milito e Thiago Motta passano all’Inter, al Genoa vanno Acquafresca e i giovani Bonucci(rivenduto solo un anno dopo per 15 milioni), Bolzoni e Meggiorini, oltre ad un conguaglio in denaro. E’solo l’inizio di un’asse Moratti-Preziosi che inizia a lavorare soprattutto sui giovani, con la parentesi Suazo che, a gennaio 2010 si trasferisce in prestito per 6 mesi al Genoa.
Estate 2010 – L’estate successiva si torna a trattare: le due società prelevano il babyNatalino da Crotone, Destro passa in comproprietà al club rossoblu, mentre l’Inter si assicura la prima metà del cartellino di Ranocchia, rientrato dal prestito a Bari. Saltano in extremis i trasferimenti in neroazzurro di Palacio e Sculli, con l’attaccante italiano che addirittura aveva già slutato i propri tifosi. Il resto è storia recentissima.
Gennaio 2011 – L’infortunio di Samuel costringe i neroazzurri a tornare sul mercato: con l’addio di Benitez sfuma l’ipotesi Moretti e l’Inter bussa forte per la seconda metà di Ranocchia, prelevato per 12 milioni di euro, oltre al prestito del baby attaccante Longo, mentre Kharja, scaricato da Preziosi, si trasferisce in prestito daLeonardo. L’ultimo giorno di mercato invernale si cerca di imbastire una trattativa che porti Criscito all’Inter e Santon in rossoblu, ma Preziosi si oppone e il “bambino” va a Cesena per Nagatomo.
Insomma un andirivieni continuo che promette di non fermarsi: l’Inter ha già chiesto informazioni su Kucka e tornerà all’assalto per Criscito, ma tanti sono anche i neroazzurri che interessano al Genoa: da Santon a Mariga, passando per Pandev e Obi, con il presidente Preziosi che coltiva sempre il sogno di riportare a Marassi Diego Milito e forse qui il cerchio si chiuderebbe.