Torneo di Viareggio/ Curiosità e top players

VIAREGGIO CUP CURIOSITA’ E MIGLIORI GIOCATORI / VIAREGGIO – Quella che si concluderà lunedì prossimo allo stadio ‘Picchi’ di Livorno sarà probabilmente una delle edizioni più combattute della Viareggio Cup, attualmente detenuta dalla Juventus che un anno fa, sotto la guida di Bruni e trascinata dalle reti di Ciro Immobile, batteva per 4-2 l’Empoli in Versilia. Oggi Calciomercato.it ha seguito per voi allo ‘stadio dei Pini’ la semifinale Inter-Atalanta, terminata sul punteggio di 0-0 e conclusasi a favore della formazione milanese ai calci di rigore grazie alle prodezze di Bardi, e vi propone quindi una piccola lista di giovani calciatori che hanno impressionato in questa competizione, analizzandone le caratteristiche e descrivendone alcune particolarità:

BARDI (1992, Inter) – Di nome fa Francesco, di mestiere il portiere. Anzi il pararigori ad essere precisi. Le sue prodezze nei quarti di finale contro il Genoa (rigore parato a Polenta durante i 90′) e nella semifinale di oggi fanno di lui, al momento, l’uomo più decisivo della competizione. Anche il portiere atalantino ROSSI si è distinto per le sue parate, che tra le altre cose gli sono valse il posto da titolare in Nazionale Under 20.

BENEDETTI (1992, Inter) – Capitano dei nerazzurri di Pea, è il vero gigante delle palle alte. Le statistiche lo incoronano come miglior colpitore di testa del torneo, ed anche oggi il giovane Simone da prova di questa sua dote anticipando continuamente il diretto avversario Magnaghi.

BASELLI (1992, Atalanta) – Centrocampista dalle grandi qualità tecniche e di visione di gioco, è il playmaker della squadra di Bonacina ed anche oggi nonostante la sconfitta è risultato il migliore in campo.

DELL’AGNELLO (1992, Inter) – Con 5 reti già realizzate nel torneo occupa la seconda posizione della classifica marcatori. Arrivato a Milano lo scorso anno dal Livorno ma chiuso in pratica da Mattia Destro, ha praticamente ‘soffiato’ il posto a Tallo, che ai tempi del Chievo segnava gol a raffica ed era additato come futuro partner di Pellissier per la prima squadra. Molto interessante anche l’altro attaccante interista, ALIBEC, che purtroppo oggi non ha potuto prendere parte alla gara.

DE LUCA (Varese) – La sua avventura alla Viareggio Cup 2011 finisce oggi dopo 6 gare in cui è riuscito a mettere a segno ben 7 reti. Capocannoniere solitario del torneo, è un giocatore molto abile a sfruttare qualsiasi leggerezza delle difese avversarie, finalizzando ottimamente il gioco ben orchestrato dalla squadra di mister Mangia, abile a gestire una rosa assemblata quest anno (l’anno scorso non c’era la squadra Primavera) con giovani prevalentemente ex di Milan, Inter e Lecce.

BONIPERTI (1991, Juventus) – Nipote del grande Giampiero, è l’uomo in più della Juventus, quello capace con le sue giocate di fare la differenza. Può giocare indifferentemente come esterno di centrocampo o come punta, ha una visione di gioco invidiabile e una grande precisione nei passaggi.

CLASSIFICA MARCATORI DEL TORNEO:
De Luca (Varese) 7 reti; Alibec, Dell’Agnello (Inter), Zaza (Sampdoria), Iemmello (Fiorentina) 5 reti; Ceccarelli (Lazio), Pompilio (Varese), Lamenza (Reggina), Verdun (Club Nacional) e Icardi (Sampdoria) 4 reti.

Fonte: Calciomercato.it

Gestione cookie