PAGELLE E TABELLINO ROMA-LAZIO / ROMA – La Roma vince il suo quinto derby consecutivo grazie ad una doppietta di Francesco Totti, il giocatore più atteso. Buona la prova dei giocatori di Montella che per tutti i 90′ dimostrano di meritare i tre punti; tanti invece i voti bassi per i biancocelesti, poco grintosi e troppo nervosi nel finale.
ROMA
Doni 6 – Non corre quasi mai pericoli, ma quando esce dalla sua area lo fa a volte in maniera scomposta.
N. Burdisso 7 – Fondamentale in un paio di interventi su Floccari. Vince tutti i duelli con Zarate nel primo tempo, meritandosi il premio come migliore dei giallorossi per i primi 45′.
Mexes 6.5 – Ha poco lavoro oggi, ma lascia clamorosamente solo Floccari a metà ripresa. L’attaccante biancoceleste poi di testa colpisce fuori.
Juan 6 – Si divora un gol al 40′ a due passi dalla porta di Muslera per il resto nessuna sfumatura.
Riise 6 – E’ in crescita rispetto alle prove negative dell’ultimo periodo. Difende bene e all’occorrenza si propone.
Pizarro 6.5 – Una traversa piena gli toglie la gioia del gol dopo pochi minuti dall’inizio. Resta un punto di riferimento per la squadra ogni volta che la palla scotta, ma fa tremare i tifosi quando si permette qualche giochino di troppo nella propria aria di rigore.
De Rossi 6.5 – Fa spesso il quinto difensore aggiunto. Ammonito per un intervento scomposto e in ritardo su Sculli. Grintoso.
Menez 6- Gioca a sorpresa al posto di Taddei, ma non riesce ad incidere troppo. Fumoso. Dal 16′ st Taddei
Perrotta 6- Quando gioca Totti, il suo apporto si rivela sempre importante. Si inserisce con costanza, creando qualche pericolo.
Vucinic 6 – Resta il giocatore più temuto dai biancocelesti, ma non riesce a finalizzare le occasione che passano dai suoi piedi. Buona comunque l’intesa con Totti. Applausi al momento della sua sostituzione. Dal
Totti 8 – Firma la doppietta: il primo gol di potenza e centrale su punizione, il secondo su rigore. Bravissimo poi a gestire il vantaggio con calci d’angolo e punizioni rimediate e, soprattutto, a non reagire alle continue provocazioni degli avversari.
Allenatore Montella 7 – Da fiducia a Totti dal 1′ e il capitano giallorosso lo ringrazia con splendida doppietta. I suoi corrono e difendono per 90′ come non capitava da tempo.
LAZIO
Muslera 4.5 – Poco impegnato nel primo tempo. Ha delle colpe evidenti sulla punizione gol di Totti: la sfera, centrale, gli finisce sotto il corpo.
Lichtsteiner 5 – Un pò nervoso e soprattutto impreciso nei cross.
Stendardo 5 – Vucinic e Totti lo mettono spesso in difficoltà.
Biava 5 – Si perde spesso gli attaccanti giallorossi. Non dà sicurezze.
Radu 4 – Nervoso, viene espulso per una brutta e gratuita capocciata a Simplicio allo scadere del match.
Ledesma 5 – Prova senza particolari sfumature. Pericolosa una sua punizione dalla destra a giro al 20′ st. Espulso a fine gara per nervosismo.
Matuzalem 4.5 – Nervosissimo per tutta la gara, ma Tagliavento lo grazia almeno in tre episodi: su un’entrata da kung-fu su Totti, su un fallo in ritardo su Pizarro e soprattutto al momento di un calcio (volontario?) verso il capitano giallorosso mentre il numero 10 romanista era a terra.
Sculli 5 – Quasi mai pervenuto. Tra i più deludenti.
Hernanes 5 – Giocoliere solo a sprazzi. Un suo tiro angolato dalla sinsira finisce di poco fuori. E’ tra i più pericolosi dei biancocelesti, ma Reja preferisce di sostituirlo a 15′ dallo scadere. Dal 31′ Kozac -sv
Zarate 5 – Impalpabile nel primo tempo. Si fa notare soltanto nel secondo tempo per un cross non sfruttato da nessuno dei suoi ad inizio ripresa. Dal 31′ st Mauri -sv
Floccari 5,5 – Le sue incursioni vengono fermate spesso da Nicolas Burdisso nel primo tempo. Appare nervoso e battibecca spesso con Totti. Prova macchiata però, soprattutto, da un colpo di testa fallito clamorosamente a pochi metri da Doni.
Allenatore Reja 5 – La sua squadra gioca ancora una volta con il ‘freno a mano tirato’, non rendendosi mai pericolosa.
Arbitro Tagliavento 5 – Grazia in più di un’occasione Matuzalem. Giusta l’espulsione a Radu per la testata e a Ledesma per le proteste.
TABELLINO
ROMA-LAZIO 2-0 (25’st e 45′ st Totti)
ROMA (4-2-3-1): 32 Doni, 29 N. Burdisso, 5 Mexes, 4 Juan, 17 Riise, 7 Pizarro, 16 De Rossi, 94 Menez (Dal 16′ st Taddei), 20 Perrotta, 9 Vucinic (Dal 39′ st Simplicio), 10 Totti (dal 49′ st Castellini)
A disp.:27 J. Sergio, 3 Castellini, 30 Simplicio, 23 Greco, 22 Borriello, 47 Caprari
All.: Montella.
Squalificati: Rosi, Brighi.
Diffidati: Vucinic, Juan.
Indisponibili: Cassetti.
Lazio (4-2-3-1): 86 Muslera, 2 Lichtsteiner, 13 Stendardo, 20 Biava, 26 Radu, 24 Ledesma, 11 Matuzalem, 77 Sculli, 8 Hernanes (Dal 31′ st Kozac), 10 Zarate (Dal 31′ st Mauri), 22 Floccari
A disp.:12 Berni, 5 Scaloni, 14 Garrido, 32 Brocchi, 15 Gonzalez, 6 Mauri.
All.: Reja.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: Mauri, Kozak, Matuzalem, Lichtsteiner.
Indisponibili: Rocchi, Diakitè, Dias, Bresciano.
Arbitro: Tagliavento di Terni
Assistenti: Niccolai e Papi. Quarto Uomo: Damato
NOTE Ammoniti – Vucinic (R), Lichtsteiner (L), De Rossi (R), Pizarro (R). Espulsi Matuzalem e Radu (L).