PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA ROMA/FIRENZE – Partita sbloccata da errori difensivi piuttosto grossolani. Bocciati Mexes, Menez, Doni e Juan nella Roma, tra i toscani male Comotto e opachi Santana e Gilardino. Sugli scudi Gamberini, Vargas e Mutu tra i viola, in giallorosso si ammira un Totti in gran spolvero.
FIORENTINA
Boruc 6 – Attento e preciso, nella ripresa il vento gli crea qualche problema, ma riesce a farsi trovare pronto.
Comotto 5 – Suo l’errore (e il fallo) che regala il pareggio alla Roma. Poco incisivo in fase offensiva.
Gamberini 7 – Totti non crea grandissimi problemi. La Roma non da’ tanti punti di riferimento. Trova il gol del 2 a 1.
Natali 6 – Attento e costante. Insieme a Gamberini comanda la difesa viola con personalità.
Pasqual 6,5 – Qualche incursione importante: con Vargas e Mutu mette in difficoltà Burdisso in più occasioni
Behrami 6,5 – Tanto dinamismo e aggressività. Sente un po’ aria di derby, lui che è un ex della Lazio. Prova più che sufficiente.
Montolivo 6,5 – Riesce a dare il giusto ritmo ai suoi, andando a impostare in fase offensiva e a tamponare in quella difensiva con puntualità.
Vargas 7 – Impiegato come mezz’ala, in realtà non disdegna quando si tratta di andare in fascia a smistare cross invitanti per Gilardino. D’agostino s.v. – Dall’83’.
Santana 5,5 – E’ il meno incisivo degli avanti viola. Messo tra le linee, lavora in fase di pressing sui portatori di palla giallorossi, ma in quella offensiva appare poco efficace. Ljajic s.v. – Dal 66′.
Mutu 7 – Determinante e determinato: vuol dimostrare che il passato è alle spalle e ci riesce bene. Con lui in campo (e in forma) la Fiorentina cresce esponenzialmente.
Gilardino 5,5 – Manca l’appuntamento con il gol, andando a commettere qualche errore non da lui. Babacar s.v. – Dall’86’.
All.: Mihajlovic 6,5 – Ricucito lo strappo con Mutu, e recuperato Vargas, la Fiorentina appare in netta crescita. Stagione sfortunata, dalla quale sta uscendo a testa alta.
ROMA
Doni 5 – Tunnel di Mutu per l’1 a 0 che lascia qualche perplessità sulla reattività del portiere. Perplessità che viene acuita da alcune distrazioni successive.
Burdisso 5,5 – Messo sulla fascia destra, si trova a tamponare Mutu, ma quando i viola triplicano con Pasqual e Vargas, la fatica si fa sentire.
Mexes 5 – Suo il buco che regala al 20′ del primo tempo il gol del vantaggio di Mutu. Errore grave, che mette in difficoltà una Roma piuttosto distratta.
Juan 5 – Contro Gilardino appare spesso in ritardo. Perde Gamberini in occasione del gol del 2 a 1.
Riise 6 – La Fiorentina non spinge dalle sue parti. Ha il pregio di procurarsi il rigore del provvisorio 1 a 1.
Taddei 5,5 – Si vede poco, sia in fase di chiusura che di riproposizione. Poco reattivo, sembra incapace di cambiare passo. Rosi 6 – Dal 53′ Impiegato da ala, appare più determinato del brasiliano.
Perrotta 5,5 – Gioca a bassi ritmi, senza strafare. Manca il dinamismo e l’aggressività in fase di pressing e di attacco che lo hanno reso importante in passato. Brighi s.v. – Dal 78′.
De Rossi 5,5 – Uno dei giocatori simbolo della Roma, pare aver finito la benzina per questa stagione. La sosta potrebbe ridargli lo smalto perduto. Greco s.v. – Dall’89’.
Pizarro 6 – Uno dei pochi a provare a cambiare passo e ritmo ai suoi.
Menez 5 – Non si vede praticamente mai. Ennesima gara sottotono del francese.
Totti 7 – Risente del mancato appoggio da parte del centrocampo, ma regala una doppietta pesante in uno stadio in cui non aveva mai brillato.
All.: Montella 5 – La Roma perde terreno nella rincorsa Champions. Il caso Borriello lascia perplessi.
Arbitro: Mazzoleni 6 – Qualche decisione lascia scontenti, ma nel complesso arbitra una gara non nervosa e con pochi episodi. Rigore giusto, un paio di cadute in area (una per parte) destano dubbi da dirimere con la moviola: l’impressione è che non sbagli a lasciar correre.
TABELLINO
FIORENTINA (4-3-1-2) – Boruc; Comotto, Gamberini, Natali, Pasqual; Behrami, Montolivo, Vargas; Santana; Mutu, Gilardino. A disp.: Neto, Camporese, De Silvestri, Donadel, D’Agostino, Ljajic, Babacar All.: Mihajlovic
ROMA (4-5-1) – Doni; N.Burdisso, Juan, Mexes, Riise; De Rossi, Pizarro; Taddei, Perrotta, Menez; Totti. A disp.: Lobont, Castellini, Rosi, Greco, Simplicio, Brighi, Borriello All.: Montella
MARCATORI: Mutu (F) 21′, Totti (R) 27′, Gamberini (F) 34′, Totti (R) 53′,
AMMONITI: Comotto (F) 60′, Mexes (R) 63′, Menez (R) 81′
Fonte: calciomercato.it
Un altro colpo di scena per la Juventus, Giuntoli ha l'asso nella manica per gennaio:…
La Serie A sta accogliendo sempre più proprietà straniere che negli ultimi 10 anni hanno…
Le continue esclusioni di questo inizio stagione starebbero portando Federico Chiesa a valutare seriamente il…
Beppe Marotta ha preso voce, prima di Inter-Como, rispondendo alle domande sul futuro e su…
Brutte notizie per il club capitolino, con l'assenza dal derby di Roma secondo quelli che…
Tempo scaduto per un altro tecnico di Serie A perché la società ha deciso di…