Pagelle e tabellino derby Milan-Inter 3-0

Getty Images

PAGELLE TABELLINO MILAN INTER / MILANO – Il Milan fa suo il derby contro l’Inter e vola a +5 in classifica. Pato, con una doppietta, è il migliore in campo. Chivu, disastroso, si fa espellere e spiana la strada ai rossoneri. Julio Cesar, nonostante i tre gol subiti, evita un passivo peggiore.

MILAN

Abbiati 7 – Se il colpo di testa di Thiago Motta sia entrato o meno, non è dato saperlo. Lui, a scanso di dubbi, lo toglie dalla rete e compie un intervento che vale un gol.

Abate 7 – Dimostra la sua crescita in questa stagione come non mai in questa partita. Corre, attacca, difende e sforna cross.

Nesta 6,5 – Non corre particolari rischi. Sbroglia le situazioni più complicate con tranquillità.

Thiago Silva 6,5 – Si disimpegna bene in qualsiasi circostanza, dalle sue parti non si passa.

Zambrotta 6,5 – Il suo ritorno è una manna del cielo per Allegri. Difende bene e prova diverse sortite offensive.

Van Bommel 6,5 – Si fa sentire a centrocampo, con le buone e, soprattutto, con le cattive. Il giallo gli sta stretto, ma in mediana è fondamentale.

Gattuso 6,5 – Tanta grinta e corsa, ci mette l’anima per portare avanti i suoi. Mette lo zampino nell’azione del vantaggio. Esce per infortunio. Dal 6′ s.t. Flamini 6 – Aiuta in copertura e si propone costantemente quando i suoi sono in superiorità numerica.

Seedorf 6,5 – Lampi di classe in quello che, probabilmente, sarà il suo ultimo derby.

Boateng 6,5 – Fondamentale nei raddoppi e nel far ripartire la squadra. Tiene lo stesso livello d’intensità per tutta la partita.

Robinho 6,5 – Quando parte palla al piede è difficile da fermare. Come spesso accade, però, perde l’attimo conclusivo e si mangia gol incredibili. Dal 35′ s.t. Cassano 5 – Si procura e segna un rigore, ma fa notizia la solita ‘Cassanata’. Si fa ammonire per un’esultanza eccessiva e poi espellere. Ridicolo.

Pato 8 – Una doppietta che gli consegna lo scettro di ‘Re di Milano’ per una notte. Senso del gol, velocità, colpo di testa. Non gli si può chiedere di più. Dal 38′ s.t. Emanuelson s.v.

Allenatore Allegri 7 – Spesso criticato, bisogna dargli il merito di aver messo in campo la squadra più compatta possibile. Dimostra di essere primo non per caso.

INTER

Julio Cesar 6,5 – Non può nulla sui gol rossoneri, anzi, evita un passivo ben peggiore quando la squadra resta in 10.

Maicon 5,5 – Non riesce mai a creare azioni pericolose, giornata difficile per lui.

Ranocchia 5 – Dimostra tutti i suoi limiti, andando spesso in difficoltà a causa della velocità di Robinho e Pato. Concorso di colpa sul primo gol del Mian.

Chivu 4 – Spacca la partita, stendendo Pato lanciato a rete dopo aver perso il pallone. E’ lui che, lasciando in 10 i suoi, spiana la strada al Milan.

J. Zanetti 5,5 – Tanta corsa e sacrificio, ma questa volta non basta. Causa il rigore del 3 a 0.

Cambiasso 5,5 – Perde il duello a centrocampo contro la mediana rossonera. Dal 25′ s.t. Stankovic s.v.

Thiago Motta 5 – Lento, non gioca a calcio ma pensa solo a lamentarsi. Non aiuta Cambiasso e fa sentire la mancanza di Stankovic. Ma il suo colpo di testa è dentro oppure no?

Pandev 5 – Non riesce mai a rendersi pericoloso. Decisamente fuori partita. Dal 10′ s.t. Cordoba 5,5 – Anche lui sembra capirci poco nella confusionaria retroguardia nerazzurra.

Sneijder 6 – Almeno ci prova, specialmente dalla distanza. Ha poca fortuna.

Eto’O 5 – Tradisce nel momento chiave della stagione nerazzurra. Non incide, anche se quando ha il pallone tra i piedi è sempre pericoloso. Sbaglia un gol in chiusura di primo tempo che ha dell’incredibile.

Pazzini 5 – Non si vede praticamente mai, ha poche palle giocabili e non riesce a rendersi pericoloso. Dal 18′ s.t. Milito 5,5 – Qualche spunto interessante, ma non riesce a cambiare l’inerzia della partita.

Allenatore Leonardo 5 – Perde, male, il derby della vendetta. Probabilmente i fischi di San Siro non gli fanno udire chi gli consiglia di schierare Stankovic. L’assenza di Lucio in difesa, a differenza delle previsioni, pesa eccome.

Arbitro Rizzoli 5 – Parte subito con il pugno duro, ammonendo giustamente Robinho e Maicon. Poi va scemando, lasciando correre in diverse occasioni. Meriterebbe il giallo Gattuso per un brutto intervento. Giusti i successivi gialli a van Bommel e Zambrotta. Gli episodi abbassano il voto e le colpe sono da dividere con gli assistenti: Maicon respinge di mano, è calcio di rigore; l’elettronica lo aiuterebbe nell’occasione del gol fantasma dell’Inter, difficile stabilire se il pallone sia dentro o fuori; da regolamento l’espulsione di Chivu; è fuorigioco il raddoppio di Pato; è rigore quello su Cassano.

TABELLINO

MILAN-INTER 3-0

Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Nesta, T. Silva, Zambrotta; Gattuso (6′ st Flamini), Seedorf, van Bommel; Boateng, Pato (38′ st Emanuelson), Robinho (35′ st Cassano). A disp.: Amelia, Yepes, Antonini, Merkel. All.: Allegri

Inter (4-2-3-1): Julio Cesar; Maicon, Ranocchia, Chivu, J. Zanetti; T. Motta, Cambiasso (25′ st Stankovic); Pandev (10′ st Cordoba), Sneijder, Eto’o; Pazzini (18′ st Milito). A disp.: Castellazzi, Materazzi, Nagatomo, Kharja. All.: Leonardo

Arbitro: Rizzoli

Marcatori: 1′ pt e 17′ st Pato (M), 45′ st Cassano (M, rig.)

Espulsi: 9′ st Chivu (I), 92′ Cassano (M)

Ammoniti: Robinho (M), Maicon (I), van Bommel (M), Zambrotta (M)

Gestione cookie