PAGELLE E TABELLINO DI CATANIA-PALERMO/ CATANIA – Allo stadio ‘Massimino’ il Catania supera per 4-0 il Palermo del derby siciliano valevole per la 31esima giornata del campionato di serie A. Nuova battuta d’arresto per la squadra rosanero, che non riesce a dar continuità al successo contro il Milan rimediato nell’ultimo turno. Punti fondamentali in ottica salvezza per la squadra di Simeone.
CATANIA
Andujar 6 – L’ex di turno si fa trovare pronto, rispondendo presente sui tentativi di Pinilla e Balzaretti.
Alvarez 5,5 – Poca azione di spinta, appare sempre troppo indeciso nel confronto diretto con l’avversario di turno.
Silvestre 6 -Rimedia un giallo dopo pochi minuti dall’inizio dell’incontro, intraprendendo un buon duello a turno con i due attaccanti della squadra rosanero, soffrendo in qualche occasione la fisicità di Pinilla.
Spolli 6,5 – Tiene bene su Hernandez, regalando grande sicurezza alla retroguardia rosanero.
Marchese 6,5 -Bene in fase propositiva, si adopera con disinvoltura anche in quella difensiva.
Carboni 6,5 – Diga davanti alla linea difensiva, lavora in appoggio al reparto arretrato, mostrando però tutti i suoi limiti in fase di costruzione di gioco.
Lodi 7- Non un fulmine di guerra con il pallone tra i piedi, ma sempre molto preciso e pericolo con le sue traiettorie mancine, entrando nell’azione del gol causato dall’errore di Balzaretti. Dal 70’ Pesce 6,5 – Grande impatto sull’incontro per l’esterno rossazzuro autore del quarto gol dell’incontro, con un pregevole pallonetto a scavalcare Sirigu.
Schelotto 6 -Spinge molto sulla fascia destra, esagerando però nella ricerca della giocata personale.
Ricchiuti 6,5 – Dinamico, bravo nell’uno contro uno e nel rendersi pericoloso con le sue incursioni nell’area di rigore avversaria, regala un grande contributo anche in fase di non possesso. Dal 69’s.t. Gomez 6 – Grande dinamicità per il piccolo esterno etneo, pericoloso dalle parti di Sirigu con un gran diagonale di sinistro.
Bergessio 6,5 – Inesistente nel primo tempo, si sveglia nella ripresa timbrando il tabellino dei marcatori con il 2-0 per la squadra di casa. Dal 66’ Ledesma – Simeone lo inserisce per regalare sostanza al centrocampo della sua squadra e lui lo ripaga con la rete del 3-0.
Maxi Lopez 6 – Lotta, sgomita e svaria molto alla ricerca di palloni giocabili, rendendosi protagonista sia in occasione dell’autorete di Balzaretti, che in quella dell sigillo di Ledesma.
Allenatore Simeone 7 – Al primo derby siciliano centra un successo fondamentale per la sua squadra, che rispecchia tutto il suo temperamento e tutta la sua grinta. Azzeccati i cambi di Ledesma e Pesce autori rispettivamente del terzo e del quarto gol in favore della sua squadra.
PALERMO
Sirigu 5 – Ancora qualche indecisione di troppo in fase di uscita, commette due gravi ndecisioni in occasione dell’autorete di Balzaretti e della rete di Ledesma.
Munoz 4,5 – Qualche buon intervento in copertura per il difensore argentino, che si addormenta però in occasione del 2-0 etneo, tenendo in gioco Bergessio.
Bovo 5 – In un reparto difensivo sciagurato, è l’unico a non macchiarsi di particolari strafalcioni, non riuscendo comunque a guidare la linea arretrata rosanero.
Goain 4,5 – Bene nelle giocate aeree, un po’ meno in quelle palla a terra, con l’errore nel terzo gol etneo con l’anticipo fallito sull’inserimento di Ledesma, ritardando inoltre il movimento per mandar in fuorigioco Pesce in occasione della quarta rete dei padroni di casa.
Cassani 4,5 – Poco reattivo, non regala il suo contributo alla manovra rosanero, privata delle sue spinte sulla fascia destra.
Migliaccio 5 – Il mastino rosanero non morde nel derby, non riuscendo nella sua solita azione di filtro e di recupero del pallone.
Bacinovic 4,5 -Troppo timida la prestazione dello sloveno, che si adopera in giocate elementari, sovrastato dalla vivacità di Ricchiuti. Dal 52’s.t. Pastore 4,5 – Inserito da Cosmi per provar ad aumentare la qualità della sua squadra, non riesce a lasciare il suo segno nell’incontro, confermando il periodo di forma poco positivo, lontano parente del giocatore che decise il match dell’andata con una tripletta.
Nocerino 5,5 – Si adopera in fase di non possesso dettando le ripartenze della sua squadra.
Balzaretti 4,5 – Gioca per quasi tutta la durata dell’incontro menomato dall’infortunio rimediato dopo pochi minuti del primo tempo alla caviglia sinistra, rendendosi protagonista sfortunato del pomeriggio del ‘Massimino’ con l’autogol che da il via alla vittoria rossazzurra.
Hernandez 5 – Timidi segnali di ripresa per l’attaccante uruguaiano, protagonista di un paio di conclusioni pericoloso dalle parti di Andujar, ma ancora poco continuo nel corso dello svolgimento del match.
Pinilla 5,5 – Svaria molto lungo tutto il fronte d’attacco rosanero, lavorando bene di sponda e riuscendo a rendersi pericoloso in fase conclusiva.
Allenatore Cosmi 5 – La sua squadra viene dominata dalla grinta e dalla ‘fame’ della compagine avversaria, con la partita del ‘Massimino’ che dimostra come siano lontani dalla risoluzione i problemi nel reparto arretrato.
Arbitro Morganti 6 – Buona direzione di gara, con un paio di errori nella gestione dei cartellini, con un giallo non mostrato a Migliaccio nel primo tempo per volontario fallo di mano a interrompere la manovra di gioco avversaria.
TABELLLINO
CATANIA-PALERMO 4-0
CATANIA(4-3-1-2): Andujar, Alvarez, Silvestre, Spolli, Marchese, Carboni, Lodi(Pesce 70’s.t.), Schelotto, Ricchiuti(Gomez 69’s.t.), Bergessio(Ledesma 66’s.t.), Maxi Lopez. A dis.: Kosicky, Terlizzi, Augustyn, Morimoto. All. Simeone.
PALERMO(3-5-2): Sirigu, Munoz, Bovo, Goian, Cassani, Migliaccio, Bacinovic(Pastore 52’s.t.), Nocerino, Balzaretti, Hernandez, Pinilla. A disp.: Benussi, Andelkovic, Darmian, Liverani, Acquah, Miccoli. All. Cosmi.
Arbitro: Morganti
Marcatori: Balzaretti(AG) 49’s.t., Bergessio(C) 61’s.t., Ledesma(C) 67’s.t., Pesce(C) 77’s.t.
Ammoniti: Silvestre(C), Muniz(P), Pastore(P), Hernandez(P), Migliaccio(P)
Fonte: Calciomercato.it
Dennis Man è uno dei nomi che più di tutti hanno riscosso successo in questi…
Il calciomercato del Milan vede in uscita Calabria, con destinazione in Serie A. Il capitano…
Come Buffon e Del Piero, eroi al Manchester City che retrocedono in Serie B e…
Joshua Zirkzee è il primo vero obiettivo in Serie A e il ritorno adesso è…
Rischio prima di Milan-Juventus in merito all'infortunio per uno dei principali titolari del Milan di…
L'offerta è irrinunciabile e a quel punto, "lo scippo all'italiano" è piazzato, come svelano dall'estero…