Bologna-Napoli / Pagelle e tabellino

getty images

PAGELLE TABELLINO BOLOGNA NAPOLI / Il Napoli sbanca Bologna e lo fa con un perentorio 2-0 che avvicina i partenopei in testa alla classifica in coabitazione con il Milan. Il popolo azzurro sogna e aspetta buone notizie da Firenze, ovviamente da parte della Fiorentina. Gli eroi di giornata sono stati Mascara e Hamsik, ossia le firme dei gol che hanno determinato questa importante vittoria.

Di seguito vi elenchiamo le pagelle e il tabellino redatte dai nostri colleghi di Calciomercato.it

BOLOGNA

Viviano 5 – Senza altra scelta sul fallo da rigore, colpevolissimo invece sul vantaggio partenopeo. Si riscatta parzialmente nella ripresa ingaggiando un duello (sempre vinto) contro l’intero attacco avversario.

Moras 4,5 – In costante ritardo, specie quando Hamsik e Lavezzi gli partono alle spalle perchè lui non è salito in linea con i compagni. E’ l’azione del rigore, quella che di fatto chiude la partita.

Portanova 5 – In affanno, paga alcuni svarioni di gruppo, che ricadono anche sulle sue spalle essendo il leader difensivo della squadra.

Cherubin 5,5 – Meno dei compagni di reparto, ma comunque anch’egli insufficiente.

Buscè 5 –  Surclassato da un Dossena in forma smagliante, finisce poi a fare il terzino per arginare Zuniga.

Perez 6 – E’ l’ultimo a mollare, l’unico a crederci fino in fondo. Ma lotta contro i mulini a vento.

Mudingayi 5,5 – Yebda e Pazienza lo aggrediscono in continuazione, non basta il suo filtro.

Morleo 5,5 – Difficile tenere a bada Maggio, ha più libertà di offendere nel secondo tempo. (12′ st Rubin 5,5 – Entra e commette subito un paio di falli pericolosi. Non cambia molto l’economia della gara)

Ekdal 5 – Evanescence. Non solo il nome di una popolare band, anche il sostantivo perfetto per identificare la sua prestazione. (1′ st Meggiorini – Dà un minimo di brio alla manovra offensiva dei suoi, ma troppo spesso si incaponisce in azioni personali che non servono a molto).

Paponi 5 – Come Ekdal, finchè è in campo la sua presenza si sente veramente molto poco. (31′ st Della Rocca sv)

Di Vaio 6 – Sguscia come un matto e arriva anche varie volte al tiro. Purtroppo per il Bologna è molto più impreciso del solito.

All. Malesani 5,5 – Il suo Bologna sta comprensibilmente tirando i remi in barca dopo una stagione più che sufficiente, con la salvezza acquisita ormai già da un pezzo.

NAPOLI

De Sanctis 7 – A parte un’uscita kamikaze su Di Vaio, impreziosisce la sua gara con un paio di parate mostruose, più altri interventi salva risultato.

Campagnaro 6 – Di Vaio sguscia soprattutto dalla sua parte, comunque nessuna vera disattenzione.

Cannavaro 7 – In anticipo, in contrasto o semplicemente da muro a schermare le conclusioni avversarie, assolutamente insuperabile.

Ruiz 6,5 – Col passare delle settimane acquista sicurezza lo spagnolino seguito dal Barcellona di Guardiola. Bravo in chiusura, elegante nel disimpegno.

Maggio 7 – La spinta del primo tempo bilanciata col contenimento del secondo, ma quando può offendere sa far male. Dalla sua corsa e dal suo passaggio a Lavezzi nasce il gol del vantaggio azzurro.

Pazienza 7 – Tornato ad ottimi livelli dopo qualche partita un po’ così, detta i tempi della squadra e recupera palloni in quantità incalcolabili. Splendido il lancio a spaccare la difesa che porta all’azione del rigore.

Yebda 7 – Tante botte e un paio di pregevolissime incursioni per vie centrali, che mai ti aspetteresti da un “taglialegna” come lui. Sempre più prezioso, Gargano ha trovato un concorrente più che degno.

Dossena 6,5 – Spinge come un matto sulla sinistra, trova anche una continuità che mai aveva avuto in questo campionato.

Hamsik 6,5 – Il rigore lo trasforma (benissimo) ma innanzitutto va a trovarselo, con l’incursione in tandem con Lavezzi che manda in crisi Viviano. Altro sigillo ad una stagione che spesso l’ha visto leader silenzioso di una squadra che dipende da lui molto più di quanto sembri. (31′ st Gargano sv)

Mascara 6,5 – “Ratatouille” timbra il primo cartellino azzurro nel momento più importante, con un tap-in vincente dopo l’azione orchestrata da Maggio e Lavezzi. Adesso se il Napoli finirà la stagione lassù sarà anche merito del suo gol che ha aperto le danze contro il Bologna. (15′ st Zuniga 6,5 – La sua corsa e la sua freschezza atletica arrivano proprio nel momento giusto della gara).

Lavezzi 7
– Un pazzo scatenato. Il Pocho corre dappertutto e butta giù come birilli gli statici difensori bolognesi. Mette lo zampino in entrambe le reti e più volte va vicino alla segnatura personale. Iradiddio. (41′ st Lucarelli sv).

All. Mazzarri 7,5 – Lo hanno definito il Maradona di questo Napoli, e forse non hanno tutti i torti. Questa squadra non ha mai perso la sua compattezza e l’entusiasmo e ora si trova prima in classifica a sei giornate dal termine. Più che una sorpresa una favola straordinaria. E magari alla fine vivranno tutti felici e contenti…

BOLOGNA-NAPOLI 0-2

Bologna (3-5-2): Viviano; Moras, Portanova, Cherubin; Buscè, Perez, Mudingayi, Ekdal (1′ st Meggiorini), Morleo (12′ st Rubin); Paponi (31′ st Della Rocca), Di Vaio. A disp.: Lupatelli, Mutarelli, Britos, Ramirez. All.: Malesani

Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Ruiz; Maggio, Pazienza, Yebda, Dossena; Hamsik (31′ st Gargano), Mascara (15′ st Zuniga); Lavezzi (41′ st Lucarelli). A disp.: Iezzo, Aronica, Santacroce, Zuniga, Gargano, Sosa. All.: Mazzarri

Marcatori: 30′ Mascara, 47′ rig. Hamsik

Arbitro: Orsato
Ammoniti: Morleo, Ekdal, Viviano (B), Campagnaro, Mascara, Lavezzi, Ruiz (N)

Gestione cookie