SPECIALE LEGA PRO RISULTATI CLASSIFICA SECONDA DIVISIONE / ROMA – Ecco il consueto approfondimento sulla Lega Pro, a cura dei colleghi di Calciomercato.it.
Prima di cominciare con la nostra analisi sull’ultimo turno di campionato della seconda divisione della Lega Pro ci sembra doveroso dedicare l’apertura ad una nobile decaduta come il Perugia che nella giornata di ieri è risalita tra i professionisti. La squadra umbra ha battuto per 3 a 2 il Castel Rigone, portandosi a +11 sulla seconda a 3 giornate dalla fine del campionato di serie D.
Nel girone A, dove si è disputato il 30esimo turno, la notizia più importante di giornata è sicuramente il passo falso della capolista Tritium che è stata sconfitta in rimonta dal Rodengo Saiano. I bergamaschi avanti di due gol grazie a Sinato e Lenzoni si sono fatti raggiungere e superare da Meduri, Martinelli e Cannarsi, quest’ultimo in rete a 2 minuti dal termine. Battuta d’arresto pesante per la squadra di mister Vecchi visto che dietro ne hanno approfittato praticamente tutte. A partire dalla Pro Vercelli che ha compiuto l’aggancio in vetta, vincendo in rimonta al 94’ contro la Canavese. Ritorna al successo anche la Pro Patria che nonostante i problemi societari rimane aggrappata alla corsa per la promozione diretta. Gli uomini di mister Novelli si sono imposti con un netto 2 a 0 allo ‘Speroni’ di Busto Arsizio contro la Virtus Entella e si sono portati a soli 3 punti dalle due capoliste. Per la promozione diretta non possono essere tralasciate, poi, nemmeno Feralpi Salò e Renate che con i successi esterni contro Lecco e Sambonifacese si sono portati rispettivamente a 5 e 6 punti dalla testa. Ad un passo dalla zona playoff troviamo, poi, il Savona che è scivolato al 6° posto dopo il pareggio a reti bianche contro il Casale. Per quanto riguarda, invece, la zona retrocessione c’è da segnalare l’importante vittoria della Sacilese, che battendo il Mezzocorona è salita al terzultimo posto e ha scavalcato la Sanremese che oggi riposava. Protagonista assoluto del match è stato sicuramente Kabine che con la sua tripletta è riuscito a ribaltare il momentaneo vantaggio di Ferretti. Non meno importanti sono stati, infine, i 3 punti conquistati dal Valenzana che si è sbarazzato di un tranquillo Montichiari con un gol di Corazza. I rossoblu adesso sono al quartultimo posto a pari punti con la Virtus Entella
GIRONE A – 30a giornata
RISULTATI E MARCATORI:
Casale-Savona 0-0
Lecco-Feralpisalò 1-3 25′ Meloni (F), 74′ Leonarduzzi (F), 76′ Bracaletti (F), 93′ Martinelli (L)
Mezzocorona-Sacilese 1-3 9′ Ferretti (M), 64′ rig. Kabine (S), 80′ Kabine (S), 90′ Kabine (S)
Pro Patria-Virtus Entella 2-0 15′ Nossa (P), 50′ Pacilli (P)
Pro Vercelli-Canavese 2-1 72′ rig. Beretta (C), 83′ Santoni (P), 94′ Ranellucci (P)
Rodengo Saiano-Tritium 3-2 15′ Sinato (T), 19′ Lenzoni (T), 23′ Meduri (R), 61′ Martinelli (R), 88′ Cannarsa (R)
Sambonifacese-Renate 0-2 34′ Mazzini (R), 57′ Battaglino (R)
Valenzana-Montichiari 1-0 44′ Corazza (V)
Riposa la Sanremese
CLASSIFICA: Pro Vercelli e Tritium 50 punti; Pro Patria 47; Feralpi Salò 45; Renate 44; Savona 43; Lecco 41; Rodengo Saiano 40; Montichiari 35; Canavese 33; Sambonifacese 30; Casale 28; Virtus Entella e Valenzana 27; Sacilese 25; Sanremese 23; Mezzocorona 17.
N.B: Canavese penalizzata di 8 punti; Pro Patria penalizzata di 6 punti; Savona penalizzato di 4 punti; Feralpi Salò, Tritium e Rodengo Saiano penalizzate di 2 punti; Valenzana e Virtus Entella penalizzate di 1 punto.
PROSSIMO TURNO (17 aprile 2011 – 31^ giornata): Canavese-Valenzana; Feralpisalò-Pro Patria; Mezzocorona-Rodengo Saiano (anticipata a sabato 16 aprile); Montichiari-Savona; Sacilese-Lecco; Sanremese-Pro Vercelli; Tritium-Sambonifacese; Virtus Entella-Casale. Riposa il Renate.
Nel girone B continua a braccetto la marcia delle prime due della classe, Carpi e Carrarese, che pareggiano in rimonta contro Giacomense e Giulianova. La squadra di Sottili ringrazia Cesca che ha riacciuffato il risultato al 93’; per la Carrarese, invece, il gol de pari è stato firmato da Cori al 77’. In zona playoff passo in avanti importante per San Marino e L’Aquila che con i successi casalinghi contro Celano e Bellaria Igea salgono al 3° e 4° posto e staccano il Chieti e il Poggibonsi, battuti in trasferta da Prato e Fano (21 pt). In zona playout conquista i 3 punti anche la Sangiovannese (2-1 contro il Gavorrano) che si avvicina al quartultimo posto del Giulianova mantenendo inoltre un punto di vantaggio sui pugliesi. Chiusura, infine, dedicata ai Crociati Noceto, che venendo sconfitti in rimonta dall’ormai spacciata Villacidrese (ultimi a 13 punti), sciupano la ghiotta occasione di allontanarsi dalla zona calda (il vantaggio sulla quintultima rimane di solo 2 punti).
GIRONE B – 26a giornata
RISULTATI E MARCATORI:
Carpi-Giacomense 1-1 50′ Valentini (G), 93′ Cesca (C)
Crociati Noceto-Villacidrese 1-2 52′ Konaté (C), 83′ Cirina (V), 88′ Bregliano (V)
Fano-Poggibonsi 4-2 30′ Piccoli (F), 44′ Piccoli (F), 56′ Ferrari (F), 66′ Alteri (P), 70′ Bischeri (P), 88′ Iazzetta (F)
Giulianova-Carrarese 1-1 52′ Margarita (G), 77′ Cori (C)
L’Aquila-Bellaria Igea Marina 4-3 9′ rig. De Cenco (B), 25′ Galli (L), 28′ Potenza (L), 48′ Forte (B), 55′ Piccioni (L), 70′ Briglia (B), 76′ Galli (L)
Prato-Chieti 1-0 37′ Morelli (P)
San Marino-Celano 1-0 54′ Del Sole (S)
Sangiovannese-Gavorrano 2-1 46′ pt De Cristofaro (S), 65′ Bertino (G), 86′ Calderini (S)
CLASSIFICA: Carpi 55 punti; Carrarese 53; San Marino 42; L’Aquila 41; Chieti 38; Poggibonsi, Giacomense e Prato 37; Gavorrano 31; Bellaria 28; Crociati Noceto 26; Celano 24; Giulianova 23; Sangiovannese 22; Fano 21; Villacidrese 13.
N.B: Villacidrese e Sangiovannese penalizzate di 12 punti; Fano penalizzato di 4 punti; Giulianova penalizzato di 2 punti; Carpi penalizzato di 1 punto.
PROSSIMO TURNO (17 aprile 2011 – 27^ giornata): Carpi-San Marino; Carrarese-Sangiovannese; Celano-L’Aquila; Chieti-Fano; Gavorrano-Giulianova; Giacomense-Prato; Poggibonsi-Crociati Noceto; Villacidrese-Bellaria Igea Marina.
Nel girone C i risultati della 26esima giornata di campionato hanno cambiato pochissimo la classifica dove in testa è rimasto tutto invariato. Le prime 3 della classe, infatti, hanno conquistato tutte i 3 punti: il Latina si è imposto 2 a 0 contro il Campobasso e le due siciliane, Trapani e Milazzo, hanno battuto per 1 a 0 rispettivamente l’Isola Liri e l’Aversa Normanna. Anche in chiave playoff c’è poco da evidenziare se non la vittoria del Neapolis Mugnano contro il Matera che ha permesso ai campani di salire al 4° posto e di scavalcare i cugini dell’Avellino che sono stati bloccati sul pari dalla Vibonese. Il più grosso cambiamento in classifica lo si è avuto grazie alla giustizia sportiva che ha inflitto una penalizzazione di ben 16 punti al Pomezia che è così passato in un solo giorno dalla lotta playoff a quella per la salvezza. La squadra di Farris che si era ritrovata al terzultimo posto con soli 24 punti ha saputo reagire alla grande imponendosi 3 a 1 a Fondi contro una diretta avversaria che è stata così raggiunta a quota 27. A pari punti con il Pomezia ci sono, poi, anche il Vigor Lamezia e il Melfi che hanno dato vita una splendida partita vinta alla fine per 4 a 1 dai gialloverdi di De Gennaro. Sotto questo quartetto in piena zona playout troviamo poi il Campobasso (25 pt) e il Brindisi (24 pt). I pugliesi hanno perso l’occasione di salire anch’essi a 27 punti, venendo sconfitto a Catanzaro da un rigore di Morello. Non guadagna molti punti, infine, nemmeno la Vibonese (17 pt) che si sta sempre più rassegnando all’idea di giocarsi gli spareggi per non retrocedere da penultima in classifica.
GIRONE C – 26a giornata
RISULTATI E MARCATORI:
Catanzaro-Brindisi (partita giocata a porte chiuse) 1-0 6′ rig. Morello (C)
Fondi-Pomezia 1-3 7’Ruscio (P), 23′ Mastromattei (P), 30′ Virdis (P), 72′ Agostinelli (F)
Latina-Campobasso 2-0 44′ rig. Tortolano (L), 65′ Mancosu (L)
Matera-Neapolis Mugnano 0-2 48′ Moxedano (N), 60′ Bonanno (N)
Melfi-Vigor Lamezia 4-1 11′ Mangiacasale (M), 27′ Pellecchia (M), 34′ Marino (M), 55′ Sicignano (M), 73′ Modesto (V)
Milazzo-Aversa Normanna 1-0 85′ Quintoni (M)
Trapani-Isola Liri 1-0 15′ rig. Filippi (T)
Vibonese-Avellino 1-1 19′ De Angelis (A), 77′ Pasca (V)
CLASSIFICA: Latina 55 punti; Trapani 52; Milazzo 50; Neapolis Mugnano 45; Avellino 43; Aversa Normanna 41; Matera 32; Isola Liri 29; Pomezia, Melfi, Fondi e Vigor Lamezia 27; Campobasso 25; Brindisi 24; Vibonese 17; Catanzaro 5.
N.B: Pomezia penalizzato di 16 punti; Catanzaro penalizzato di 7 punti; Melfi penalizzato di 5 punti; Brindisi penalizzato di 4 punti; Campobasso penalizzato di 2 punti; Matera, Trapani e Vibonese penalizzate di 1 punto.
PROSSIMO TURNO (17 aprile 2011 – 27^ giornata): Aversa Normanna-Vibonese; Brindisi-Milazzo; Campobasso-Catanzaro; Isola Liri-Melfi; Neapolis Mugnano-Latina; Pomezia-Matera; Trapani-Fondi; Vigor Lamezia-Avellino.
Tempo scaduto per un altro tecnico di Serie A perché la società ha deciso di…
Non arrivano buone notizie per quanto riguarda l'infortunio di Koopmeiners che la Juventus ha perso…
Arrivano aggiornamenti che riguardano ora quello che è accaduto nelle ultime ore con la notizia…
Ancora emergenza infortuni per la Juventus che, dopo aver ritrovato Nico Gonzalez, adesso deve fare…
Novità sull'esonero del tecnico che è in totale confusione dopo l'ultimo risultato di Serie A.…
Possibile esonero da un momento all'altro in panchina per il club di Serie A che…