Clasico / Pagelle e Tabellino di Real Madrid-Barcellona

CLASICO PAGELLE TABELLINO REAL MADRID BARCELLONA / L’attesissimo “Clasico” tra Real Madrid e Barcellona termina con il risultato di 1-1. Buona la prestazione degli undici di Guardiola che fin da subito prende in mano il pallino del gioco, ma paga la serata no di David Villa, poco lucido davanti a Casillas. Il Real Madrid di Mourinho invece aspetta e riparte, da sottolineare la super gara di Pepe come diga nella mediana madridista.

REAL MADRID

Casillas 6.5 – Salva un paio di volte con belle parate gli affondi ospiti. Va vicinissimo a parare il calcio di rigore.

Marcelo 5.5 – Discontinuo nelle giocate. Bene i primi 20 minuti, poi si perde lentamente e soffre le arrembate ospiti.

Sergio Ramos 5.5 – Spinge poco sulla fascia anche perchè rimane impegnato a difendere nella sua zona di campo.

Raul Albiol 4,5 – Primo tempo così e così con qualche passaggio di troppo sbagliato. Malissimo l’impatto con la partita nel secondo tempo: affonda Villa in area di rigore, con successiva espulsione per fallo da ultimo uomo.

R. Carvalho 5.5 – Fa fatica come normale contro i velocissimi folletti blaugrana. Di certo Raul Albiol non lo aiuta a far bella figura

Pepe 7 – Mossa azzeccata quella di Mourinho. Il portoghese gioca un grandissimo primo tempo, sempre appiccicato alla pulce in fase difensiva, recupera una moltitudine di palloni.

Khedira 6,5 – Partita diligente e ben giocata dal mediano tedesco che mette la solita quantità al servizio della squadra. Cala vistosamente con il resto della squadra nel corso del secondo tempo. Il meno peggio, insieme a Pepe, nel computo della gara.

Xabi Alonso 5,5 – Doveva accendere la luce, ma si è visto veramente poco. Sostituito dopo 60 minuti.

Di Maria 6 – L’unico che prova a mettere in difficoltà la retroguardia blaugrana con le sue folate offensive. Al momento della conclusione però l’argentino non è preciso e sbaglia qualche occasione di troppo.

C. Ronaldo 6 – Il rigore realizzato a 10 minuti dal termine gli regala la sufficienza. Poco efficacie la gara dell’asso portoghese che fa fatica a trovare la sua giusta dimensione. Da rivedere meglio nelle prossime puntate del “Clasico”.

Benzema 4 – Invisibile il giovane francese che perde un’altra occasione di farsi notare nelle partite importanti. Per trovarlo in campo prego chiamare “Chi l’ha visto”.

Adebayor sv –

Ozil sv-

Mourinho 6

BARCELLONA

Valdes 6 – Qualche brivido nel corso della partita, ma nulla di serio. Fortunato sulla punizione stampatasi sul palo di Cristiano Ronaldo.

Dani Alves 6 – Un po’ impreciso l’esterno brasiliano che però non combina danni. Soffre talvolta le sortite offensive di Angel Di Maria sulla sua fascia. In attacco si fa vedere poco.

Adriano 5,5 – Nell’undici titolare del Barca forse è l’unico non marziano e si vede E’ però decisivo anche lui essendo stato autore di un prodigioso salvataggio sulla linea sul colpo di testa a colpo sicuro di C.Ronaldo.

Piquè 6.5 – Solita partita di classe e sicurezza del più forte centrale difensivo al mondo. Chiude puntualmente ogni attacco madridista.

Puyol 6,5 – Finiti gli aggettivi per un grande difensore come Puyol. Rientrato dopo un lungo infortunio sceglie la partita più importante per rimettersi in mostra. Chiude il match verso la mezzora del secondo tempo per un nuovo sfortunato infortunio.

Busquets 5 – Voto abbassato per le solite simulazioni che compie quando gioca partite importanti. Per il resto nulla da dire, match giocato con attenzione e diligenza. Sbaglia qualche passaggio di troppo nel corso della prima mezzora di gara.

Xavi 6.5 – Il solito luminare del passaggio. Il “tic-tac” del Barcellona passa dal suo cervello e dai suoi piedi. Oggi più terrestre che marziano, ma ha ancora 3 “Clasici” per accendere la luce sul serio.

Iniesta 6 – Vedi sopra

Pedro 5.5 – Non entra nel modo giusto nella partita. Prova a mettersi diverse volte in mostra con azioni personali senza successo.

Messi 7.5 – Il solito per Lionel che sfodera un’altra partita fuori dal comune. La su prestazione viene premiata con il gol del provvisorio vantaggio su rigore. Fa letteralmente impazzire la difesa madridista e mette più volte Villa davanti al portiere.

Villa 5 – Partita di sofferenza per “El Guaje” che spreca tutti gli inviti ricevuti da Messi & Co. Il bomber spagnolo si fa’ però parzialmente perdonare con il rigore guadagnato che ha portato poi al provvisorio vantaggio blaugrana. Giudizio finale: Rimandato con riserva

Guardiola 6.5

(Getty Images)
Gestione cookie