SERIE A PAGELLE TABELLINO CHIEVO BOLOGNA / Verona – Il Chievo ritorna alla vittoria e lo fa meritatamente ai danni di un Bologna che ha ormai gettato i remi in barca dopo aver raggiunto quota 40 punti. La squadra di Malesani sembra aver perso quella grinta che l’ha contraddistinta per buona parte del campionato, così il Chievo è riuscito ad apporfittarne, grazie alla prima rete in Italia di Constant e alla spettacolare conclusione mancina da centrocampo di Marcolini, che fissa il risultato sul 2-0 per i clivensi.
Queste le pagelle di Calciomercato.it sulla sfida salvezza Chievo-Bologna:
CHIEVO
Sorrentino 6 – Salva il risultato su Di Vaio nel finale di primo tempo. Quasi inoperoso nella ripresa.
Sardo 6,5 – Buona prova. Coglie una clamorosa traversa nel primo tempo poi da una mano in difesa nel controllare gli attaccanti del Bologna.
Mandelli 6 – Cerca di aiutare la squadra a portare a casa punti preziosi dopo il rosso, limitando la pericolosità degli attacchi rossoblu.
Cesar 6 – Oggi il suo cliente si chiama Di Vaio ed il difensore croato ricorre spesso a metodi poco gentili per fermarlo.
Mantovani 6 – Controlla lo sgusciante Ramirez con esperienza. Resiste senza problemi per tutta la partita.
Guana 7 – La sua miglior caratteristica è il pressing, l’ex di turno svolge un buonissimo compito nel ruolo di incontrista. L’inferiorità numerica della squadra lo obbliga ad essere meno vivace in fase offensiva ma più generoso nella propria metà.
Rigoni 4,5 – Rovina una discreta prestazione con un brutto intervento su Ramirez nel recupero del primo tempo, Gava non ha dubbi e lo manda sotto la doccia con un rosso diretto.
Constant 7 – Goal a parte gioca una grande partita, ricorda quasi Aaron Winter ai tempi d’oro. Grande corsa e forza utilissimi alla squadra clivense (dal 85’Pulzetti sv – subentra nel finale quando ormai la gara non ha più nulla da raccontare).
Bogliacino 6,5 – Gioca un discreto primo tempo, proponendosi spesso sulla tre quarti avversaria con molta carica agonistica. Viviano gli nega il goal nella prima frazione di gioco (dal 68’Marcolini 6,5 – entra per dare forze fresche al centrocampo gialloblu e riesce a realizzare un grandissimo goal che praticamente chiude la gara).
Moscardelli 6 – Gara maschia per l’ex riminese, ingaggia un gran duello con Britos senza risparmiare qualche colpo proibito. Deve far posto a Frey ad inizio ripresa (dal 46’Frey – Aiuta i compagni a difendere un risultato importante).
Pellissier 6,5 – Molto vivace fino a che il Chievo gioca in 11. Nel secondo tempo si carica sulle spalle da solo tutto il peso dell’attacco nel tentativo di impegnare l’intera difesa emiliana.
All. Pioli 6,5 – Il Chievo gioca un ottimo primo tempo, rovinato poi nel finale dall’espulsione di Rigoni, il tecnico è obbligato a rivedere le sue scelte cercando di difendere il prezioso vantaggio.
BOLOGNA
Viviano 6 – Gran parata su Bogliacino nel primo tempo, si ripete poi in almeno altre 2 circostanze. Non può nulla sul tap-in vincente di Constant. Si fa cogliere impreparato invece sul secondo goal.
Buscè 5 – L’ex giocatore dell’Empoli torna titolare dopo diverso tempo sulla corsia di destra, giocando meglio in fase offensiva piuttosto che in quella difensiva.
Portanova 6 – Il migliore del reparto arretrato dei suoi, la sua esperienza fa la differenza.
Britos 5 – Disattento sul goal del Chievo. Migliora con il passare dei minuti, ma è piuttosto lontano dall’eccellente condizione dello scorso inverno.
Rubin 5,5 – L’ex granata sembra aver bisogno di rifiatare dopo una lunga serie di partite positive, preferisce controllare la posizione senza rischiare di proporsi in fascia come era solito fare nel corso della stagione.
Casarini 5 – Ritorna al suo ruolo naturale, centrocampista destro, ma non riesce ad incidere. Manca molto la sua qualità e velocità oggi (dal 55’Della Rocca 5 –
Mudingayi 6 – Duro ed aggressivo al punto giusto, giocatore troppo importante per il centrocampo felsineo. Rischia più volte il cartellino con qualche intervento superfluo.
Mutarelli 4,5 – Primo tempo impalpabile, sbaglia diversi appoggi facili ed ha un passo decisamente più lento rispetto a Guana che di fronte a lui sembra Boateng. Chiede il cambio ad inizio ripresa (dal 57’Radovanovic –
Ekdal 4 – Perde qualche pallone di troppo, decisamente impreciso e svogliato. Zero cattiveria agonistica forse anche causata da un piccolo problema muscolare. Malesani lo mette fuori nel corso del primo tempo come a Brescia (dal 38’ Meggiorini 5,5 – Vuole riconquistarsi il posto da titolare ormai perso un mese fa e l’ex barese si impegna molto ma senza efficacia).
Ramirez 5 – Non riesce più a pungere come fino a qualche settimana fa, primo tempo indecoroso. Sale in cattedra nella ripresa cercando assist per i compagni e qualche azione personale ma senza incidere.
Di Vaio 5,5 – Da vero capitano prova a scuotere una squadra che sembra ormai sazia da ormai qualche gara. Lui invece ha ancora fame e lotta come un dannato ma senza successo.
All. Malesani 5 – Il suo Bologna ha dato tantissimo questa stagione, dopo aver raggiunto l’obiettivo 40 punti la squadra si è lentamente spenta come ha dimostrato nelle ultime 2 gare. Ma non si può presentare una squadrà così svogliata che nonostante la superiorità numerica non riesce a tirare in porta.
Arbitro: Gava 5,5 – Da rivedere la posizione di Constant al momento del goal del Chievo. Un po’ troppo fiscale nella prima parte di gara, esagerando nel sventolare addirittura il rosso a Rigoni. Gestisce meglio la gara nel secondo tempo tra il nervosismo generale.
TABELLINO
CHIEVO – BOLOGNA
Chievo (4-4-2): Sorrentino; Sardo, Mandelli, Cesar, Mantovani; Guana, Rigoni, Constant (dal 85’Pulzetti), Bogliacino (dal 68’Marcolini); Pellissier, Moscardelli (dal 46’Frey). All. Pioli.
Bologna (4-3-1-2): Viviano; Buscè, Portanova, Britos; Rubin, Casarini (dal 55’Della Rocca), Mudingayi, Mutarelli (dal 57’Radovanovic); Ekdal (dal 38’Meggiorini); Ramirez, Di Vaio. All. Malesani.
Arbitro: Gava
Marcatori: 14’Constant (Ch) 83’Marcolini (Ch)
Ammoniti: 17’Cesar (Ch) 18’Mantovani (Ch) 25’Mudingayi (Bo) 74’Portanova (Bo)
Espulsi: 47’Rigoni (Ch)
Possibile colpo di scena per il futuro di Sandro Tonali pronto a lasciare il Newcastle…
L'Italia di Luciano Spalletti si qualifica alla fase successiva della Nations League dopo la vittoria…
Non arrivano per niente buone notizie dalla Nazionale perché uno degli attaccanti di Serie A…
Situazione non facile quella che sta vivendo in questa stagione Simone Inzaghi che in questo…
Mateo Retegui in pochissimi anni può svoltare la sua carriera una volta e per tutte,…
Dopo la sfortunata e deludente esperienza al Marsiglia, Joaquin Correa era tornato all’Inter con l'intento…