PAGELLE E TABELLINO ROMA CHIEVO/ROMA – Grazie ad una rete di Perrotta, la Roma ha battuto il Chievo per 1-0, riuscendo nell’intento di mettere pressione alla Lazio, impegnata in trasferta contro l’Inter, e ora a sole quattro lunghezze di distanza. Menez e Vucinic, nonostante abbiano trovato la via del gol, hanno alla fine raccolto gli applausi dei sostenitori giallorossi. Ecco le pagelle assegnate dalla redazione di Calciomercato.it:
ROMA
Doni 5,5 – Ogni tocco, passaggio e rilancio era seguito dai fischi e coro di contestazione “Doni ci hai rotto…”. Il portiere brasiliano ha accusato il colpo, sbagliando numerosi rilanci.
Cassetti 6,5- Risulta ancora una volta tra i migliori in campo. Sicuro in fase difensiva, è tra i più propositivi in quella offensiva.
N. Burdisso 6,5 – Molto attento in fase difensiva – bravissimo su Fernandes – cerca di proporsi anche in attacco ma con poca precisione sui colpi di testa.
Juan 6- Trascorre una tranquilla giornata pre-festiva senza troppo lavoro dalle sue parti. Esce per infortunio. Dall’84’ Loria – sv.
Riise 5,5 – L’impegno non è mancato anche oggi, ma soprattutto nella ripresa decide di giocare con il freno a mano tirato: poche discese e soprattutto copertura.
Pizarro 6,5 – Dà ordine alla manovra e equilibrio alla squadra. Con i suoi dribbling – ma gli avversari si confermano poco ostici – crea poi spesso la superiorità numerica.
De Rossi 5 – Non sembra in perfette condizioni (forse per un dolore all’inguine) e commette almeno 2-3 gravi leggerezze.
Menez 6- Buono lo spunto al 37′ ma, dopo la convincente discesa sulla destra, manca nuovamente la porta. Cresce nella ripresa, ma si dispera poi per un palo colpito: il gol sarebbe stata la medicina migliore per ritrovare un sorriso dopo l’aggressione subita la notte della sconfitta con l’Inter. Dal 79′ Taddei sv .
Perrotta 6,5- Firma il gol dell’ex dopo soli 3′ di gioco, ma nella ripresa si divora un gol a due passi da Sorrentino. Dal 73′ Brighi 5.5 – Morbido nei suoi interventi, fallisce clamorosamente la rete del raddoppio allo scadere.
Vucinic 6- Al 13′, 16′ e 43′ del primo tempo si divora altri tre gol davanti la porta riproponendo lo stesso film dei match contro Inter e Palermo. Nella ripresa invece si dedica ai tiri di classe e distanza, ma Sorrentino non si fa sorprendere.
Totti 6,5 – Si carica ancora sulle spalle la squadra fornendo continui assist per i compagni. Nei secondi 45′ cerca la rete da tutte le posizioni, ma il portiere del Chievo è un muro.
Allenatore Montella – Bravo a motivare la squadra nella settimana forse più delicata della sua gestione. Punta ancora sui contestatissimi Menez e Vucinic, ma i due attaccanti questa volta non lo deludono almeno per l’impegno mostrato.
CHIEVO
Sorrentino 7– Ha poche colpe sul gol, bravissimo nella ripresa su Vucinic, in due occasioni, e Francesco Totti.
SARDO 6- Determinante nel secondo tempo con un intervento in scivolta-parata su Vucinic.
Mandelli 4,5 – Protagonista in negativo per una brutta e gratuita testata a Vucinic all’80. Un colpo che ha letteralmente steso il montenegrino, rimasto a terra per qualche minuto.
Cesar 6- Esce spesso palla al piede per impostare la manovra. Blocca facilmente Menez.
Mantovani 6 – Commette qualche sbavatura di troppo e nella ripresa accusa il forcing giallorosso.
Fernandes 5,5- Distratto , non riesce come dovrebbe a contrastare le dicese degli avversari.
Guana 6- Lottatore, è in difficoltà per la superiorità del centrocampo giallorosso.
Constant 6,5 – Suo il primo tiro dalla distanza al 20′ pt: potente ma centrale, viene deviato facilmente da Doni sopra la traversa. Indietreggia spesso per dare una mano in fase di copertura ai compagni. La classe comunque c’è e difficilmente il prossimo anno resterà a Verona. Dall’80 Granoche sv.
Bogliacino 5,5- Impreciso negli assist, viene sostituito nella ripresa da Pioli che in più di un’occasione l’ha richiamato – Dal 68′ Marcolini – sv
Moscardelli 5 – Mai pericoloso e poco servito dai compagni. Ci prova di testa in area a fine pt ma Cassetti lo anticipa puntualmente di testa.
Pellissier 5,5 – Spesso isolato in avanti, cerca di creare pericoli con un lavoro di ‘sponda’. Burdisso però riesce spesso ad anticiparlo.
Allenatore Pioli – Presenta una squadra troppo morbida e coperta. Sbaglia forse a sostituire Constant nelle ripresa che si è rivelato tra i migliori in campo.
Arbitro Pierpaoli – Match facile da amministrare per la giacchetta nera di Firenze. Risparmia però forse un paio di cartellini ai giocatori del Chievo che nella ripresa tirano fuori maggiore aggressività.
TABELLINO
ROMA-CHIEVO 1-0 3′ Perrotta
Roma (4-2-3-1): 32 Doni, 77 Cassetti, 29 N. Burdisso, 4 Juan (Dall’85’ Loria), 17 Riise, 7 Pizarro, 16 De Rossi, 94 Menez (Dal 79′ Taddei), 20 Perrotta (Dal 73′ Brighi), 9 Vucinic, 10 Totti A disp.:1 Lobont, 87 Rosi, 30 Simplicio, 11 Taddei, 22 Borriello All.: Montella
Chievo (4-3-1-2): 28 Sorrentino, 20 Sardo, 5 Mandelli, 12 Cesar, 4 Mantovani, 6 Fernandes, 14 Guana, 23 Costant (Dall’80 Granoche), 26 Bogliacino (Dal 68′ Marcolini), 80 Moscardelli (dal 46′ Uribe), 31 Pellissier.
A disp.: 18 Squizzi, 3 Andreolli, 84 Pulzetti, 21 Frey.
All.: Pioli
Il calciomercato di gennaio può portare Frenkie de Jong in Serie A: il Barcellona lo…
Nuno Tavares crea ansia e preoccupazione alla Lazio: l'infortunio dell'esterno portoghese rischia di essere più…
La Serie A è arrivata in settimane cruciali per il futuro dei club e degli…
Dennis Man è uno dei nomi che più di tutti hanno riscosso successo in questi…
Il calciomercato del Milan vede in uscita Calabria, con destinazione in Serie A. Il capitano…
Come Buffon e Del Piero, eroi al Manchester City che retrocedono in Serie B e…