PAGELLE E TABELLINO FIORENTINA UDINESE/ FIRENZE – Con una splendida prestazione, la Fiorentina ha battuto per 5-2 l’Udinese, mettendo i bastoni tra le ruote ai friulani nella corsa Champions. La seconda doppietta consecutiva di Cerci, la prima in viola di D’Agostino e la splendida rete di Vargas hanno reso vane le reti bianconere di Pinzi e Asamoah. Queste sono le pagelle assegnate dalla redazione di Calciomercato.it:
FIORENTINA
Boruc 5,5 – poteva fare qualcosa di più sul gol di Asamoah, ma il pallone gli passa tra le gambe e va in rete.
De Silvestri 6 – Cerca di spingere il più possibile soprattutto nel finale dando un buon contributo anche in fase difensiva.
Gamberini 6 – Come al solito ci mette grande grinta e determinazione, sopperendo alla spinta avversaria anche nel momento in cui si è fatta più intensa sul punteggio di 3-2. Dal 44′ s.t. Natali s.v. entra nel finale ed ha solo il tempo di disputare il recupero.
Kroldrup 6 – Con Gamberini riesce ad arginare Di Natale, ed ha gioco facile su Badu e Denis.
Pasqual 6,5 – Mette al centro alcuni bei cross col mancino.
Montolivo 6,5 – Tiene in mano le redini del centrocampo con grande autorità, e propizia il secondo gol della sua squadra con una grande giocata.
Behrami 6,5 – Corre più di tutta l’Udinese senza mai fermarsi, i tifosi lo esaltano e lui li ripaga con grande costanza e determinazione.
D’Agostino 7 – Due suoi gol alla sua ex squadra, anche con un pò di fortuna, chiudono praticamente la partita nei primi 65 minuti. Dal 44′ s.t. Gulan s.v. – Solo il recupero per lui.
Cerci 7,5 – Seconda doppietta consecutiva per il numero 24 viola. Bellissimi i due gol che suggellano la vittoria toscana, ma non va dimenticato l’assist per il primo gol di Vargas.
Gilardino 6 – Fallisce il tap-in decisivo nel secondo tempo sul 3,2 sparando alto, per il resto si vede poco, oggi la scena è tutta per i suoi compagni.
Vargas 6,5 – Il gol che apre la partita è uno di quelli che solo lui sa fare, un sinistro al volo con coefficiente di difficoltà elevatissimo che va ad infilarsi nel sette. Dal 34′ s.t. Marchionni 6,5 – Prova in ogni modo a dare il suo contributo e ci riesce trovando l’assist per il 5-2 di Cerci.
Mihajlovic 7 – Riesce a rinvigorire e motivare una squadra reduce da un campionato non fortunato e da due partite casalinghe non proprio esaltanti.
UDINESE
Handanovic 5 – Non ha particolari responsabilità sui gol, ma ne prende 5.
Benatia 5 – Brutta prestazione, sua e di tutto il pacchetto arretrato di Guidolin.
Zapata 5,5 – Marca abbastanza bene Gilardino, ma ha la sfortuna di deviare in rete il sinistro di D’Agostino per il 3-1.
Coda s.v. – Costretto ad uscire dal campo nel primo tempo per infortunio. Dall’8′ p.t. Angella 5,5 – Non riesce a tenere la linea difensiva nel finale concedendo due gol a Cerci.
Cuadraro 5,5 – Nelle ultime settimane ci aveva abituato a ben altro dinamismo e ben altra spinta sulla fascia. Dal 38’s.t. Vydra s.v. – Entra proprio in tempo per vedere, dal campo, il quinto gol avversario.
Isla 5,5 – Non sembra aver smaltito completamente i problemi fisici delle ultime settimane.
Pinzi 6 – Gol capolavoro il suo. Riapre la partita nel primo tempo con una girata al volo in area di rigore.
Asamoah 6 – Suo, seppur viziato da doppio fuorigioco, il gol che riapre il match per la seconda volta.
Pasquale 5,5 – Risente della brutta giornata della squadra non ricevendo praticamente nessun pallone giocabile.
Badu 4 – Costringe Guidolin a cambiarlo nel primo tempo dopo aver già effettuato una sostituzione col suo atteggiamento nervoso ed il rischio di espulsione. Dal 39′ p.t. Denis 5,5 – Prova a suonare la carica nel secondo tempo e propizia il gol di Asamoah con un colpo di testa, ma poche volte riesce ad essere pericoloso sotto porta.
Di Natale 5 – Da perfetto simbolo dell’Udinese rispecchia anche nella negatività la giornata della squadra. Non riesce mai ad inventarsi un’azione particolarmente pericolosa, e se si pensa che in settimana aveva indicato questa come la gara che poteva rovinare 9 mesi di lavoro è davvero troppo poco.
Guidolin 6 – L’impressione è che la squadra, stremata, non risponda più al suo allenatore. Rimane tutto quello che ha fatto per portare i suoi nella corsa Champions.
Arbitro Brighi 5,5 – Il secondo gol bianconero è viziato da due fuorigiochi: quello di Denis, attivo, prima, e quello di Asamoah dopo. Sospetto offside anche per Cerci nell’azione del primo gol personale.
TABELLINO
FIORENTINA-UDINESE 5-2 (2-1)
MARCATORI: Vargas (F) al 9′, D’Agostino (F) al 21′, Pinzi (U) al 29′ p.t.; D’Agostino (F) al 6′, Asamoah (U) al 12′, Cerci (F) al 26′ e al 41′ s.t.
FIORENTINA (4-3-3): Boruc; De Silvestri, Gamberini (dal 44’ s.t. Natali), Kroldrup, Pasqual; Behrami, D’Agostino (dal 44’ s.t. Gulan), Montolivo; Cerci, Gilardino, Vargas (dal 34’ s.t. Marchionni). (Frey, Babacar, Ljajic, Comotto). All. Mihajlovic.
UDINESE (4-5-1): Handanovic; Benatia, Zapata, Coda (dall’8’ p.t. Angella), Pasquale; Isla, Pinzi, Cuadrado (dal 38’ s.t. Vydra), Badu (dal 39’ p.t. Denis), Asamoah; Di Natale. (Belardi, Corradi, Beleck, Ekstrand). All. Guidolin.
ARBITRO: Brighi di Cesena.
La convivenza con Victor Osimhen al Galatasaray sembrerebbe andare piuttosto bene, ma Mauro Icardi potrebbe…
Sul giovane attaccante forte era l’interesse di diverse squadre, ma alla fine nel suo futuro…
La RedBull ha deciso di mettere radici in Serie A e di acquistare un club…
Rafael Leao e Paulo Fonseca hanno rotto definitivamente: ora i problemi sono tutti del Milan…
Il calciomercato dell'Inter è già entrato nel vivo con nomi importanti dal futuro certo: i…
La Juventus sta vivendo un momento molto complesso che sta rispecchiando le difficoltà che Thiago…