PAGELLE TABELLINO JUVENTUS CHIEVO / Torino – La Juventus si suicida nell’ultimo match ball per la zona Champions. In vantaggio per 2-0 dopo più di un’ora di gioco, gli uomini di Del Neri si fanno rimontare dai gol di Uribe e Sardo per il clamoroso pareggio clivense. La serata sarebbe potuta diventare tragica se lo stesso Uribe non avesse sbagliato incredibilmente a porta sguarnita la rete del 2-3. Resta, comunque, un ottimo pareggio per i gialloblù, mentre i bianconeri sono ormai fuori dai giochi e attendono con ansia la fine del campionato per programmare la prossima stagione. Queste le pagelle della partita fornite da Calciomercato.it:
JUVENTUS
Buffon 5 – Lento e impacciato, non si segnala mai per reattività e puntualità negli interventi. Una sua uscita a vuoto rischia di regalare il terzo gol al Chievo.
Motta 5,5 – Partita attenta e concreta. Nel finale cala vistosamente, andando a rovinare una prova sufficiente fino al gol del pari clivense.
Barzagli 5,5 – Preso in velocità, va in grossa difficoltà e fatica a chiudere contro il rapido Pellissier.
Chiellini 6,5 – Arcigno e roccioso, la difesa bianconera sembra reggersi su di lui: quando cala, tutta la squadra ne risente. Va vicino al gol, ma coglie soltanto un palo.
Grosso 6 – Una delle poche note positive di questa stagione è il recupero del terzino campione del mondo. Mai sopra le righe, rendimento costante.
Krasic 5 – Quando viene chiamato in causa, prova le solite accelerazioni, sbagliando almeno tre occasioni da gol facili. Toni 6,5 – Molto incisivo, al suo ingresso la Juventus aumenta di peso specifico in area di rigore avversaria.
Marchisio 7 – Prende il testimone di Felipe Melo, dimostrando ancora una volta la duttilità che lo rende uno dei giocatori favoriti di Delneri. Corre e contrasta finchè il fiato lo assiste.
Aquilani 5 – Va vicino al gol in due occasioni, ma gli errori in fase di impostazione sono tantissimi. Il 15 maggio scadrà l’opzione per l’acquisto dal Liverpool: cosa farà la Juventus?
Pepe 7 – Corre a tutto campo, diventando determinante in occasione del rigore che sblocca il risultato. Finale di stagione in crescendo e riconferma che appare meritata.
Del Piero 6,5 – Gol e assist pregevole. Festa per il rinnovo che viene rovinata in parte dal risultato che compromette definitivamente la stagione Juventina.
Matri 6,5 – Corre a tutto campo e realizza una rete pregevole. Dovrebbe farsi vedere di più in area di rigore, quando spesso si trova lui a crossare nel vuoto.
Allenatore: Delneri 6 – Si dice sicuro della riconferma al 100%. La Juventus fallisce l’appuntamento ancora una volta, ma le attenuanti sono molte: diversi i gol sbagliati, poche le alternative in panchina, con una rosa ridotta all’osso per gli infortuni. Basteranno per confermare le sue certezze?
CHIEVO
Sorrentino 6,5 – Salva il Chievo dopo un quarto d’ora, su un tiro di Aquilani deviato da un difensore, poi si mantiene a livelli più che buoni, come al solito.
Andreolli 6 – Bene in marcatura, perde però Matri in occasione del 2 a 0 per i bianconeri. Nel finale contribuisce ad erigere un muro insuperabile.
Cesar 5,5 – Si limita al minimo sindacale, andando ad impostare e ad effettuare diversi lanci per gli avanti gialloblu. In marcatura stretta non è impeccabile.
Mantovani 6,5 – Si conferma ancora una volta uno dei migliori difensori del campionato. Schierato in marcatura, molto spesso toglie le castagne dal fuoco al Chievo.
Sardo 6,5 – Ingenuo in occasione del fallo da rigore, quando si strattona con Pepe a palla praticamente irraggiungibile per entrambi. Poco sicuro in difesa, ha il pregio di segnare il gol del pari per i veneti.
Fernandes 6 – Bene in fase difensiva, meno appariscente in quella offensiva, ma contributo importante ancora una volta.
Rigoni 6,5 – Morde e aggredisce in continuazione, dimostrandosi uno dei migliori mediani di rottura dell’intera serie A.
Constant 6 – Prova sufficiente in fase sia di contenimento che di riproposizione. Esce al 64′ per aumentare l’intensità offensiva dei suoi. Uribe 6 – Ha il pregio di segnare il gol del 2 a 1, ma sbaglia il 3 a 2 per i veneti.
Jokic 6 – Tiene bene il campo contro Krasic, nonostante qualche imprecisione e il passo diverso. Mandelli 6 – Si accentra, con il Chievo che aumenta la densità nella propria area di rigore e contribuendo al pareggio finale.
Pellissier 6,5 – Ad ogni accelerazione la Juventus va in crisi. Manca l’appuntamento con il gol, ma si dimostra ancora una volta determinante come uomo assist.
Thereau 6 – Prova qualche scatto, fino all’infortunio che lo costringe ad uscire nel primo tempo. Bogliacino 6 – Dal 39′, col compito di agire da trequartista e aumentare l’intensità in mezzo al campo.
Allenatore: Pioli 7 – Salvezza tranquilla e gioco pragmatico e funzionale all’obiettivo. Complimenti per il risultato.
Arbitro: Gervasoni – Rigore assegnato alla Juve per trattenuta su Pepe da parte di Sardo. Entrambi spingono e strattonano, lasciamo il giudizio alla discrezionalità dell’arbitro. Severa l’ammonizione per Rigoni al 26′.
TABELLINO:
JUVENTUS (4-4-2) – Buffon; Motta, Barzagli, Chiellini, Grosso; Krasic, Aquilani, Marchisio, Pepe; Matri, Del Piero. A disposizione: Storari, Sorensen, Traoré, Salihamidzic, Buchel, Pepe, Toni. All. Del Neri.
CHIEVO (3-5-2) – Sorrentino; Andreolli, Cesar, Mantovani; Sardo, Fernandes, Rigoni, Constant, Jokic; Pellissier, Thereau. A disposizione: Squizzi, Frey, Mandelli, Guana, Marcolini, Bogliacino, Uribe. All. Pioli.
MARCATORI: Del Piero (J) 12, Matri (J) 54′, Uribe (C) 64′, Sardo (C) 66′.
AMMONITI: Andreolli (C) 11′, Rigoni (C) 26′, Marchisio (J) 36′, Aquilani (J) 52′, Krasic (J) 72′
Ancora emergenza infortuni per la Juventus che, dopo aver ritrovato Nico Gonzalez, adesso deve fare…
Novità sull'esonero del tecnico che è in totale confusione dopo l'ultimo risultato di Serie A.…
Possibile esonero da un momento all'altro in panchina per il club di Serie A che…
Sono diverse le operazioni di calciomercato che dovrà fare la Juventus e ci sono delle…
Non arrivano per niente buone notizie per l'Atalanta di Gian Piero Gasperini che sta lottando…
Il calciomercato di gennaio può regalare grandi sorprese in Serie A: ora c'è anche il…