CALCIOMERCATO INTER SNEIJDER CASEMIRO TEVEZ / Milano – E’iniziata male e potrebbe proseguire peggio la stagione dell’Inter di Gasperini, ko contro il Milan in Supercoppa. Impossibile non tenere conto delle tante assenze (Maicon, Lucio, Cambiasso, Nagatomo, Milito), ma l’impressione è che questa Inter sia leggermente inferiore a quella delle ultime trionfali stagioni e l’eventuale cessione di Sneijder potrebbe essere letale per le ambizioni dei neroazzurri.
Qual’è il vero problema dell’Inter? Probabilmente quello di non avere campioni nel momento migliore della carriera. L’unico, forse insieme ad Eto’o, è Wesley Sneijder, sempre più vicino a Manchester, mentre i vari Samuel, Cambiasso, Milito, Stankovic, Zanetti e Maicon sembrano tutti nella fase discendente della carriere. Altri come Coutinho, Castaignos, Obi (molto positivo ieri), Santon e Faraoni hanno bisogno di tempo per esprimersi con una certa continuità a questi livelli. Buone le indicazioni arrivate da Alvarez: l’argentino è sembrato esprimersi meglio nel ruolo di mezzala rispetto a quanto visto quando Gasperini lo aveva impiegato nei 3 d’attacco e potrebbe ritagliarsi un ruolo importante in squadra. La difesa a 3 dell’ex allenatore del Genoa è piaciuta molto nel primo tempo, ma nella ripresa i problemi sono stati piuttosto evidenti: l’impressione è che servano i continui raddoppi e le coperture dei centrocampisti, chiamati ad uno sforzo importante soprattutto in questa fase della stagione (ma Cambiasso e Stankovic, anche al top, potranno reggere 90 minuti a certi ritmi?), mentre nei 3 dietro servirebbe un elemento più esplosivo per riuscire a chiudere con tempestività sui tagli degli attaccanti avversari (vedi Ranocchia in ritardo su Pato in occasione del 2-1 del Milan).
Passando più nello specifico al mercato, Branca ha annunciato la necessità di cedere 4 giocatori, 3 più un ragazzo. In uscita ci sono Muntari e Rivas, che hanno già messo in difficoltà il direttore dell’area tecnica dell’Inter rifiutando finora tutte le destinazioni, mentre per Mariga si aspetta l’offerta giusta (forse quella della Real Sociedad?) per rientrare almeno parzialmente di un investimento effettuato solo 12 mesi fa. L’altro giocatore destinato a lasciare l’Inter è Davide Santon che verrà mandato a giocare, questa volta probabilmente in comproprietà. Ma tutto ruota intorno a Sneijder: dovesse essere ceduto l’olandese l’Inter deve assolutamente buttarsi sul mercato per un sostituto all’altezza: Tevez serve sempre, ma costa molto e non sembra l’uomo più indicato per sostituire l’olandese. Quello che serve è qualità in mezzo al campo: Casemiro sarebbe un acquisto importante, ma non può da subito prendere in mano la squadra e lo stesso vale per Lucas Moura, Kucka arriverà nella prossima stagione ma non ha nulla a che vedere con l’olandese. Gli unici nomi sul mercato in grado di non far rimpiangere troppo l’olandese probabilmente sono i due gioielli dell‘Arsenal Cesc Fabregas e Nasri. Lo spagnolo alla fine dovrebbe però andare al Barcellona, mentre il futuro del francese è direttamente collegato a quello di Sneijder: se l’olandese andasse al City, Nasri potrebbe arrivare in neroazzurro; se Sneijder restasse all’Inter, sarebbe probabilmente il francese a passare alla corte di Mancini.