CALCIOMERCATO ROMA/ ROMA – Due test veri,sei gol subiti dalla Roma, equamente ripartiti tra PSG e Valencia. Qualcosa sembra non andare per il verso giusto e, al di la’ di considerazioni tattiche su una squadra lunga gia’ al 30′ del primo tempo e sui movimenti del pressing tutti sbagliati, si ha l’impressione che i tre acquisti messi in preventivo da Sabatini possano non bastare per colmare il gap con le big.
DIFESA – E’ ormai acclarato che i giallorossi abbiano bisogno di un quarto centrale di spessore, ma anche sugli esterni la squadra di Luis Enrique non puo’ dormire sonni tranquilli. Far partire il giovane José Angel con i galloni di titolare è una scommessa che, se persa, potrebbe rivelarsi dannosa anche e soprattutto per il giocatore. E’ vero, a sinistra può giocare anche Heinze, ma l’argentino non sembra poter garantire la spinta tanto cercata dal tecnico asturiano.
CENTROCAMPO – In attesa di conoscere l’entita’ degli infortuni di Perrotta e Brighi, la Roma rischia di dover affrontare l’andata dei preliminari di Europa League con due giovanissimi, Verre e Viviani, titolari. Fino ad ora, ai capitolini sono stati accostati soprattutto giocatori extracomunitari (Lucho Gonzalez, Casemiro, Guarin, Fernando), ma appare ormai evidente che i giallorossi non possono permettersi il lusso di aspettare che Simplicio, Barusso o Pizarro liberino una/due caselle da extra. Ecco perché potrebbero tornare in auge due piste italiane come Poli e Montolivo, almeno per uno dei posti da coprire, in attesa di completare poi il reparto con un sudamericano.
ATTACCO – Serve, e alla svelta, un sostituto di Vucinic. Borriello continua ad impegnarsi con professionalità, ma sulla fascia il suo potenziale risulta sacrificato. Osvaldo? Prima considerazione: è una punta centrale che nell’Espanyol è esploso proprio perché impegnato nel suo ruolo naturale. Seconda considerazione: la valutazione di 20 milioni di euro è a dir poco esagerata. Nilmar? Tecnicamente il giocatore non si discute, ma è del tutto similie al montenegrino, anche come discontinuità sotto porta. Sicuramente non vale i 20-25 milioni richiesti dal Villarreal. I nomi giusti potrebbero essere quelli di Douglas Costa, 20enne dello Shakhtar che ha fatto male alla Roma allo Stadio Olimpico in Champions League, e di Hernandez del Palermo. Come quotazione siamo sempre su quelle cifre.