Calciomercato Roma/ Esclusivo: alla scoperta di Paulinho, Ralf e Castan

Paulinho (Getty Images)

CALCIOMERCATO ROMA ESCLUSIVO PAULINHO RALF CASTAN/ RIO DE JANEIRO (Brasile) – Arrivato in semifinale di Copa Libertadores, il Corinthians non vuol sentir parlare di cessioni fino al termine della competizione. Ralf, Paulinho Leandro Castan sono i tre pezzi pregiati del Timao, seguiti soprattutto dalla Roma. Per sapere di più anche sul passato di questi giocatori, Calciomercatoweb.it si è affidata alla competenza di Jessica Corais, giornalista di punta di Supervasco.com.

RALF – “Il giocatore ha firmato per il Corinthians nel 2009, acquistato dal Barueri. Il suo acquisto non ebbe un grande impatto e in pochi avrebbero immaginato che di lì a poco sarebbe diventato uno dei calciatori più importanti, anche perché fino ad allora non aveva mai giocato in un grande club. Era una scommessa dell’allora allenatore Mano Menezes, attuale ct del Brasile. Si è guadagnato i galloni di titolare ed è stato soprannominato il ‘guerriero’ per la sua grinta e le sue capacità in marcatura. In Brasile viene considerato uno dei principali artefici della solidità difensiva del Corinthians. Nel 2011 ha vinto il campionato ed è stato nominato miglior centrocampista difensivo del torneo. Il 25 luglio 2011 è stato convocato in nazionale da Mano Menezes. Quando giocava nell’Imperatriz, club di Prima Divisione di Maranhao, soffrì la fame. Secondo lui, i giocatori dormivano senza mangiare. Inoltre, per tre mesi è stato senza ricevere uno stipendio di reais R $ 800 (circa 320 euro).
A 27 anni sa che questo può essere l’ultimo treno per andare in Europa. Vuole vincere qualcosa di importante con il Corinthians e quest’anno potrebbe conquistare la Libertadores. Se dovesse arrivare una buona proposta, potrebbe partire”.

PAULINHO – “José Paulo Bezerra Maciel Junior, noto come Paulinho, è arrivato al Corinthians nel 2010 dopo il grande campionato di serie B con il Bragantino. In Europa ha vissuto un’esperienza difficile. Nel 2006 si trasferisce dal Pão de Acuçar al Vilnius, in Lituania, a 16 anni. Nel 2007 ha giocato  in Polonia, ma essendo vittima di razzismo decise di tornare nel 2008 per giocare di nuovo con il Pão de Acuçar, per poi trasferirsi al Bragantino nel 2010. Come centrocampista ha segnato 8 gol al Bragantino e anche al Cortinthians segna con continuità. Inoltre è piuttosto corretto e ha subito una sola espulsione. Oggi, Paulinho è uno dei principali giocatori del Corinthians sia sotto l’aspetto offensivo che sotto quello difensivo. Ha esordito in nazionale nazionale contro l’Argentina. E’ attualmente il miglior giocatore del Corinthians e dopo il gol decisivo contro il Vasco in Libertadores è stato soprannominato ‘eroe'”.

LEANDRO CASTÁN – “Leandro Castán è arrivato al Corinthians nel 2010 dopo le buone prestazioni durante il campionato brasiliano del 2009, quando giocava  con il Bragantino. Inizialmente non era un titolare fisso e si giocava il posto con William e Chicao. A poco a poco, è diventato un punto fermo e ha vinto il titolo. Leandro Castán viene da una famiglia di difensori. Suo padre Marcelo e suo fratello  Luciano hanno giocato in quella posizione. Suo figlio, Gabriel, è anche lui un giocatore di calcio, ma fa l’attaccante. Leandro Castán è già stato in Europa nel 2007-2008 e ha giocato per l’Helsingborg, in Svezia. Ci sono molte possibilità che Castan vada in Italia nel mese di giugno. Suo padre, Marcelo,  si occupa anche della carriera di suo figlio e ha dichiarato che esiste questa possibilità. Il suo contratto scade a dicembre 2013, ma il futuro dipende dal Corinthians che detiene il 100% del cartellino. Nel luglio 2011 ha ricevuto una proposta dalla Russia, ma rifiutò. Si dice che manchino solo i dettagli con la Roma, staremo a vedere”.

Jessica Corais

Gestione cookie