Inter / Missione rimonta: ecco le imprese nerazzurre in Coppa

Stramaccioni (Getty Images)

INTER MISSIONE RIMONTE IMPRESE NERAZZURRE IN COPPA / MILANO – Contro il Tottenham, l’Inter ha ‘rischiato’ di piazzare un’impresa storica nelle coppe Europee come talvolta è accaduto nella storia nerazzurra. Sino ad oggi, i nerazzurri non hanno mai ribaltato un passivo di 3-0 in Europa, ma dall’impresa del ’65 con il Liverpool, passando per l’Aston Villa e lo Strasburgo, qualche ‘remuntada’ storica c’è stata. Per sei volte nelle coppe europee, l’Inter ha ribaltato nella gara di ritorno il risultato negativo dell’andata.

1) Semifinale Coppa dei Campioni ’64-’65: a Liverpool l’Inter perde 3-1, gol di Mazzola. Al ritorno ecco servito il 3-0 con i gol di Corso, Peirò e Facchetti che permettono ai nerazzurri di accedere in finale (e di vincere la Coppa).

2) Sedicesimi di Coppa Uefa, stagione ’90-’91: l’Inter perde a Birmingham per 2-0 contro l’Aston Villa. Al ritorno 3-0 con Klinsmann, Berti e Alessandro Bianchi. L’Inter vincerà la Coppa.

3) Sedicesimi di Coppa Uefa, ’97-98: l’Inter perde in casa per 1-2 con il Lione (gol di Ganz). In Francia è 3-0 con doppietta di Moriero e il gol di Cauet. Anche quell’anno arrivò la Coppa.

4) Ottavi di Coppa Uefa, ’97-’98: dopo il Lione tocca allo Strasburgo. In Francia sconfitta per 2-0, A “San Siro” 3-0 firmato Ronaldo, Zanetti e Simeone. A Parigi, in finale, è trionfo sulla Lazio.

5) Sedicesimi di Coppa Uefa 2001/2002: l’Inter viene sconfitta dall’Ipswich in Inghilterra per 1-0. Al ritorno è 4-1: tripletta di Bobo e gol di Kallon.

6) Ottavi di Champions 2010-2011: la rivincita dopo la finale del “Bernabeu” sorride all’Inter. A “San Siro” perde 1-0 dopo una papera di Julio Cesar. A Monaco ecco l’impensabile impresa: gol di Eto’o, poi sotto 2-1, infine i gol di Sneijder e Pandev per il 2-3 finale.

SE HAI UN ACCOUNT TWITTER, DIVENTA FOLLOWER DI CALCIOMERCATOWEB.ITPER INTERAGIRE E NON PERDERTI LE NUOVE INIZIATIVE CHE STIAMO STUDIANDO PER IL MERCATO

Gestione cookie