VIDEO+Chi+l%26%238217%3Bha+visto%3F%2F+Che+fine+ha+fatto+il+nuovo+Thuram
calciomercatoweb
/2014/01/13/video-chi-ha-visto-che-fine-fatto-nuovo-thuram-2/amp/

VIDEO Chi l’ha visto?/ Che fine ha fatto il nuovo Thuram

Boumsong (GettyImages)

VIDEO CHI L’HA VISTO? CHE FINE HA FATTO IL NUOVO THURAM/ Torino – Quando una squadra annuncia l’acquisto di un attaccante c’è sempre molta più attesa rispetto a quando viene preso un difensore, forse è anche per questo che i “Flop” più noti sono proprio quelli dei presunti bomber. Nel gioco del calcio possono sbagliare tutti però, anche i difensori, ecco perché nella puntata odierna di “Chi l’ha visto?” parleremo di quello che sarebbe dovuto essere il nuovo Lilian Thuram: Jean-Alain Boumsong. Nato a Douala, Camerun, il 14 dicembre del 1979, ha iniziato le giovanile in Francia nell’US Palaiseau , squadra dell’omonimia cittadina vicina a Parigi nel 1995, per poi approdare 3 anni dopo al Le Havre. Qui il giovane difensore, forte della sua altezza, 190cm, e della sua fisicità, circa 88 kg, inizia a farsi conoscere e dopo una prima stagione nella quale fu schierato solo una volta, conquista allenatore e pubblico giocando altre 41 volte e, riconosciuti i suoi meriti, verrà chiamato dall’Auxerre dove, insieme a Philippe Mexes, darà vita ad una delle coppie di centrali più solide della Ligue1. Nel 2004 si aprono le porte per una esperienza anglofona, il giovane francese giocherà infatti la prima metà della stagione 2004 nei Glasgow Rangers, per poi passare al Newcastle dove dopo una prima stagione sicuramente positiva, inizierà a regalare ai tifosi avversari le prestazioni per le quali è stato scelto dalla redazione di Calciomercatoweb.it per questa rubrica. Tecnicamente e fisicamente il giocatore non è da mettere in discussione, ma il suo più grosso problema sono le frequenti amnesie difensive, sempre più frequenti tanto da condire la sua ultima stagione nei MagPies con la vittoria dell'”ambito” titolo di “Peggior giocatore della Premier League”.
Con il nostro racconto siamo arrivati all’estate 2006, per certi versi ancora più importante della vittoria del Mondiale da parte degli Azzurri fu in Italia lo scoppio dello scandalo di Calciopoli che nell’immediato spedì la Juventus in Serie B. I minori introiti e le ambizioni dei campioni bianconeri fecero sì che gente come Thuram fosse ceduta, al Barcellona nello specifico, ed il successore di Moggi, per sottolineare ancora di più lo stacco con il passato, pensò proprio a Boumsong come suo sostituto e lo acquistò per 3,5 milioni di euro offrendo un quadriennale al centrale, con un compenso di circa 1,5 milioni di euro a stagione. DicendoVi che in Serie A “Boum-Boum” non ha mai giocato potrete già capire in anticipo quanto abbia potuto far bene nella serie cadetta, nonostante ciò però in SerieB giocò per 33 volte, alle volte bene, alle volte commettendo i suoi soliti errori marchiani. La stagione successiva timbrò il cartellino solamente in Coppa Italia, per 3 volte e nell’estate 2007 tornò in Francia, con la quale Nazionale aveva esordito nel 2003 vincendo la Confederations Cup ai tempi dell’Auxerre e dalla quale non si è ancora ritirato dopo 27 presenze condite da un argento ai Mondiali 2006. Il Lione lo pagò 3 milioni di euro e sebbene trovò continuità in quanto a schieramenti, la valutazione di 500mila euro con la quale fu ceduto dopo 2 stagioni ai greci del Panathinaikos lascia intendere da sè che la discontinuità prestazionale è rimasta una sua peculiarità. Strano che un laureato in matematica, per giunta con lode (all’Università di Le Havre), abbia difficoltà a concentrarsi, sarebbe stato veramente un grande difensore. Attualmente l’ex bianconero è svincolato, ma proprio nelle prossime due settimane potrebbe trovare una nuova sistemazione.
Ecco una sua rete ai tempi del Lione contro il Monaco:

SE VUOI SEGUIRCI SU FACEBOOK METTI MI PIACE SULLA NOSTRA NUOVISSIMA PAGINA, CLICCA QUI

SE HAI UN ACCOUNT TWITTER, DIVENTA FOLLOWER DI CALCIOMERCATOWEB.ITPER INTERAGIRE E NON PERDERTI LE NUOVE INIZIATIVE CHE STIAMO STUDIANDO PER IL MERCATO

 

Pubblicato da
Luciano Luca Grassi

Ultimi articoli

Crisi Chiesa a Liverpool: un club lo riporta in Italia subito

Momento davvero difficile per la carriera di Federico Chiesa che è già pronto a fare…

16 minuti ago

Roma, esonero Juric: spunta un nome a sorpresa per la panchina

Inizio di stagione davvero difficile e da dimenticare per la Roma che ha esonerato Daniele…

2 ore ago

De Rossi torna in panchina, niente Roma: c’è un’altra big

Daniele De Rossi è pronto a tornare in panchina e dimostrare di essere un grande…

2 ore ago

UFFICIALE – Scelto Bonucci come allenatore: seguirà Conte

Leonardo Bonucci da poco ha detto addio al mondo del calcio giocato ma è già…

4 ore ago

Pallone d’Oro, Lautaro Martinez sul podio: l’annuncio

Il 28 ottobre la consegna del Pallone d'Oro e c'è anche grande attesa da parte…

4 ore ago

Inter: Inzaghi nei guai, un altro big salta la Juventus

Ultimissime notizie riguardo l'infermeria dell'Inter che per la sfida contro la Juventus perde un altro…

6 ore ago