Cole+e+i+suoi+fratelli%3A+calciomercato+Serie+A+a+colpi+di+flop
calciomercatoweb
/2014/10/31/cole-e-i-suoi-fratelli-calciomercato-serie-a-colpi-di-flop/amp/

Cole e i suoi fratelli: calciomercato Serie A a colpi di flop

Cole (Getty Images)

LA SERIE A E I FASTI DI UNA TEMPO  

C’era una volta la Serie A che tutti volevano, dove giocavano i grandi campioni e che era considerato il campionato più bello del mondo. Poi arrivò calciopoli, la crisi ecc. e l’Italia si ritrovò a ripartire da zero. I campioni andarono via, addio stelle da lanciare nel firmamento. Il calciomercato ha iniziato a scoprire e valutare i parametro zero. In genere giocatori da un passato glorioso che finivano e finisco nel nostro campionato senza quasi mai incidere. Unica eccezione? Pogba. Per il resto è una lunga lista di flop.

I PARAMETRO ZERO DI QUEST’ANNO

Due estati fa abbiamo accolto tra sorrisi e mugugni gli arrivi di Anelka, Saha e Arevalo Rios, l’anno scorso quelli di Kakà, Essien, Bastos, Postiga, oggi siamo arrivati a Evra, Vidic, Cole, Marquez, Saviola, Diego Lopez. Sia chiaro ci sono casi in cui sono effettivamente giocatori funzionale, vedi Keita nella Roma o Menez al Milan, prima ancora Pirlo alla Juventus o Klose nella Lazio, ma troppo spesso sembrano solo tappabuchi, sistemazioni di fortuna, interessi di alcuni procuratori. Giocatori spremuti che non incidono. Così come Cole, scaricato dal Chelsea e approdato alla Roma ma senza entrare nel cuore della tifoserie e men che meno di Garcia, che dopo la pessima prestazione contro il Bayern lo ha rispedito in panchina. Tanto che adesso si parla di cessione a gennaio. Nell’Inter è stato accolto come un eroe ma anche Vidic, stella e capitano del Manchester United, non brilla. Prestazioni sempre sotto tono e difficoltà ad ambientarsi nella difesa a tre di Mazzarri. Anche l’altro capitano dello United, scaricato e abbandonato dai red evils, Evra, non sta incidendo nella Juventus. Il Verona ne ha presi addirittura due come Marquez, messicano dal passato glorioso e da un mondiale disputato a buoni livelli, ma forse non all’altezza della Serie A. Così come Saviola che per il momento non si è ancora visto a Verona, solo due presenze per lui. Il Milan è specialista dei parametro zero: Diego Lopez , Alex e Menez stanno andando un po’ meglio ma di sicuro i primi due non sono acquisti per il futuro. Ma anche i varii Torres e Morata sono colpi fantasiosi. Ultimo arrivato Hugo Almeida al Cesena.

 LO SCARSO APPEAL DELLA SERIE A 

Tra scandali di calcioscommesse, monti ingaggi dimezzati, stadi non all’altezza di quelli europei, la Serie A non ha più lo stesso appeal di un tempo. I giocatori di primo livello giocano tutti altrove. Quei pochi rimasti in Italia sono ultracorteggiati all’estero, Pogba, Vidal ma anche Cuadrado e Strootman. Quelli arrivati a suon di milioni si stanno uniformando al livello della Serie A come Higuain e Mario Gomez. Chi ha potuto è scappato via come Cavani o Lavezzi. Non ci sono rimpianti invece per Balotelli, talento scappato all’estero ma che nemmeno lì digeriscono volentieri.

 

Davide Ritacco

Pubblicato da
Davide Ritacco

Ultimi articoli

Klopp torna ad allenare il club del suo cuore

E' da qualche mese che Jurgen Klopp ha lasciato il mondo del calcio da allenatore…

1 ora ago

Allegri o Sarri, una panchina per due: esonero e scelta presa a Natale

Un contratto scartato sotto l'albero, in una panchina per due che riguarda la posizione di…

4 ore ago

Un altro esonero prima di Natale: la scelta sul sostituto

Alla vigilia di Natale c'è un altro cambio in panchina. Ecco la decisione della società…

10 ore ago

Juventus, regalo sotto l’albero: svelato il colpo di Natale

Un altro colpo di scena per la Juventus, Giuntoli ha l'asso nella manica per gennaio:…

12 ore ago

Serie A, il presidente scappa via: vende agli arabi il 1° gennaio

La Serie A sta accogliendo sempre più proprietà straniere che negli ultimi 10 anni hanno…

18 ore ago

Chiesa lascia Liverpool e torna in Serie A: svelato il motivo

Le continue esclusioni di questo inizio stagione starebbero portando Federico Chiesa a valutare seriamente il…

1 giorno ago