Classifica, le 10 promesse più deludenti della storia del calcio

Bojan Krkic (Getty Images)
Bojan Krkic (Getty Images)

Roma – Siamo arrivati a metà dicembre e non si fa altro che parlare dei movimenti di mercato in vista per tutte le squadre di calcio al mondo. Quello che i tifosi sperano però, è di non ritrovarsi in squadra alcun nuovo flop, ma con la quantità di denaro sempre minore a disposizione, capita spesso che i direttori sportivi vadano a pescare fra i ‘probabili fenomeni futuri’ piuttosto che sulle attuali stelle. Oggi la redazione di Calciomercatoweb.it Vi propone la Top10 delle promesse più deludenti della storia del calcio: quanti ne ricordate?

Ecco la CLASSIFICA delle promesse non mantenute

10 – Kerlon – La sua incredibile tecnica gli permetteva di passeggiare fra gli avversari con il pallone incollato alla testa, ecco il perché del soprannome ‘Foquinha’, il nativo di Ipatinga fu comprato dal Chievo per conto dell’Inter, ma i 3 anni di contratto con i nerazzurri sono stati tutti in prestito altrove. Un ginocchio malandato ha segnato infatti tutta la sua carriera, tanto che oggi il ragazzo gioca nel campionato di calcio delle Barbados.

9 – Keirrison – Chiamato così da suo padre in onore di Keith Richards e Jim Morrison, il classe ’88 fu acquistato dal Barcellona in quanto nuovo fenomeno brasiliano, non ha giocato un minuto in maglia blaugrana, il perché lo hanno capito tifosi e staff della Fiorentina nella stagione 2010.

8 – Max Clayton: Paragonato ad un giovane Micheal Owen nel 2012, oggi il classe ’94 gioca nei Bolton Wanderers in Championship, la Serie B inglese, e la sua unica rete in 9 presenze dovre bastare per farVi capire perché sia in questa classifica.

7 – Danny Welbeck – Cresciuto nelle giovanili dell’Arsenal ed acquistato da Sir Alex Ferguson in persona in quanto possibile nuovo Thierry Henry, l’attaccante inglese non è un flop, ma di certo non ha nulla a che vedere con la stella francese.

6 – Quaresma – Comprato da José Mourinho con l’idea di avere l’erede di Luis Figo in nerazzurro, sappiamo tutti come è proseguita poi la carriera di ‘mr.Trivela’.

5 – Peter Marinello – Pagato 100mila sterline dall’Arsenal nel 1970, record di spesa dei Gunners sino ad allora, il ‘nuovo George Best’ ha segnato 3 reti in 3 anni a Londra, dimostrando quindi di avere solo la capigliatura della stella dell’Irlanda del Nord.

4 – Freddy Adu – Sotto i riflettori da quando aveva 14 anni, quello che sarebbe dovuto diventare il nuovo Pelè oggi gioca nel campionato serbo con la maglia dello Jagodina, anzi, è subentrato una volta da luglio ad oggi. Serve aggiungere altro?

3 – Bojan – Più giovane calciatore del Barcellona ad esordire in prima squadra, a segnare, ed a fare praticamente tutto, oggi l’attaccante spagnolo gioca nello Stoke City dopo le fallimentari avventure alla Roma, al Milan ed all’Ajax. Un vero peccato.

2 – Franco Di Santo – Acquistato nel 2008 dal Chelsea in quanto possibile nuovo Maradona per circa 6 milioni di euro, oggi l’attaccante argentino gioca nel Werder Brema, dove non è un flop, ma nemmeno una stella: di certo oggi possiamo dire che non avrà mai nulla a che vedere, passaporto a parte, con il Pibe de Oro.

1 – Vincenzo Sarno – Trequartista di Secondigliano, il classe ’88 passò al Torino a soli 11 anni per 120 milioni di Lire, nel 2002 passa agli Allievi della Roma, poi dopo 3 anni lo svincolo ed il trasferimento in Serie C1 alla Sangiovannese. Da allora tanti alti e bassi, qualche passaggio in Serie B, oggi l’ex enfant prodige del calcio italiano gioca al Foggia in Lega Pro Seconda Divisione.

Luciano Luca Grassi      www.calciomercatoweb.it

Gestione cookie