ROMA – Dopo le strepitose parate di De Gea in Manchester United-Liverpool, il “Daily Mail” ha stilato la sua personalissima “top-10” dei più forti portieri in circolazione, cercando di capire in quale posizione potesse posizionarsi l’estremo difensore dei ‘red devils’: ecco dunque la classifica dei numero 1 più forti del momento (con tanto di spiegazione) stilata dal tabloid, comprendente anche gli italiani Buffon e Sirigu e lo sloveno Handanovic.
10 – Keylor Navas (Real Madrid e Costa Rica): il Mondiale giocato ad alti livelli con la Costa Rica gli è valso il passaggio dal Levante (dove peraltro aveva già ben impressionato) al Real, sebbene in questo momento sia soltanto il secondo di Casillas.
9 – Samir Handanovic (Inter e Slovenia): in casa nerazzurra lo sloveno è una delle certezze sulle quali Mancini può contare sul presente e sul futuro, soprattutto per la sua abilità nel parare i calci di rigore.
8 – Salvatore Sirigu (Psg e Italia): da molti designato come l’erede di Buffon da un pezzo, il portiere nativo di Nuoro difende con grandissima affidabilità la porta del Psg.
7 – Iker Casillas (Real Madrid e Spagna): due anni fa perse il posto di titolare in campionato e lo davano tutti per finito, ma la titolarità nel Real Madrid (è prossimo alle 700 presenze) e la conquista della ‘Decima’ nella scorsa stagione ne fanno uno dei punti di fermi di Ancelotti.
6 – Hugo Lloris (Tottenham e Francia): il francese si conferma come uno dei più forti portieri in circolazione…
5 – Gianluigi Buffon (Juventus e Italia): dal Parma alla Juventus passando per il mondiale conquistato nel 2006. 727 presenze con la maglia juventina, acquistato per 75 miliardi delle vecchie lire: uno degli investimenti più azzeccati di sempre.
4 – Joe Hart (Manchester City e Inghilterra): nonostante qualche papera dietro l’angolo, il portiere del City viene addirittura classificato al quarto posto…
3 – Thibaut Courtois (Chelsea e Belgio): scalzato Cech, il belga ha sfiorato la clamorosa doppietta Liga-Champions con l’Atletico. L’ultima annata, ma soprattutto questa brillante stagione in Premier, gli valgono l’ultimo posto del podio.
2 – David De Gea (Manchester United e Spagna): seconda posizione per lo spagnolo, diventato assolutamente indispensabile per i ‘Red Devils’. Eccellente nell’uno contro uno, ne fanno uno dei portieri più forti attualmente e in prospettiva.
1 – Manuel Neuer (Bayern Monaco e Germania): al momento il migliore del mondo, in piena lotta con Ronaldo e Messi per il pallone d’oro. Serve aggiungere altro?
Stefano Migheli