Sorteggio Europa League: sfortuna Italia, scontri diretti da brividi

Europa League ©Getty Images
Europa League ©Getty Images

ROMAOre 13Fiorentina-Tottenham, Galatasaray-Lazio e Villarreal-Napoli: l’urna di Europa League non è stata benevola con le italiane che già dai sedicesimi affronteranno delle sfide molto dure per guadagnarsi l’accesso agli ottavi di finale.

Dopo i sorteggi di Champions League (pessime notizie per le italiane), alle ore 13 ci sarà il sorteggio dei sedicesimi di finale di Europa League che decreterà le avversari di Fiorentina, Lazio e Napoli. Le 32 squadre qualificate verranno suddivise in due fasce: le 12 vincitrici dei gironi e le quattro migliori terze della fase a gironi in Champions League sono teste di serie; dall’altra, le 12 seconde classificate della fase a gironi e le restanti terze classificate in Champions League. Le squadre non potranno affrontare club già sfidati nel proprio girone e nemmeno dello stesso Paese, così come le squadre russe e ucraine non possono incontrarsi tra loro. Le teste di serie giocheranno in trasferta la gara d’andata (giovedì 18 febbraio) e in casa quella di ritorno (giovedì 25 febbraio). Questo il quadro completo:

SEDICESIMI DI FINALE
Valencia-Rapid Vienna
Fiorentina-Tottenham
Borussia Dortmund-Porto
Fenerbahce-Lokomotiv Mosca
Anderlecht-Olympiacos
Midtjylland-Manchester Utd
Augsburg-Liverpool
Sparta Praga-Krasnodar
Galatasaray-Lazio
Sion-Sporting Braga
Shakhtar Donetsk-Schalke 04
Marsiglia-Athletic Bilbao
Sevilla-Molde
Sporting Lisbona-Bayer Leverkusen
Villarreal-Napoli
Saint Etienne-Basilea

Teste di serie, vincitrici dei gironi:
Molde, Liverpool, Krasnodar, Napoli, Rapid Vienna, Braga, Lazio, Lokomotiv Mosca, Basilea, Tottenham, Schalke, Athletic Bilbao.
Migliori terze della Champions League:
Porto, Olympiacos, Manchester United, Bayer Leverkusen.

Non teste di serie, seconde classificate dei gironi:
Fenerbahce, Sion, Borussia Dortmund, Midtjylland, Villarreal, Marsiglia, Saint-Etienne, Sporting Lisbona, Fiorentina, Anderlecht, Sparta Praga, Augsburg.
Altre terze classificate della Champions League:
Siviglia, Valencia, Galatasaray, Shakhtar Donetsk.

S.M.

Gestione cookie