MADRID – Una buonissima Roma si arrende al Real Madrid nella gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League e dice addio alla competizione: in Spagna finisce 2-0 a favore della squadra di Zidane al termine di una bellissima gara. La squadra di Spalletti parte alla grande e affronta i padroni di casa a viso aperto, senza timori reverenziali. Szczesny è super su Cristiano Ronaldo in due occasioni, ma i giallorossi si divorano due ghiotte occasioni: prima Dzeko di sinistro spara fuori da ottima posizione, poi Salah col destro mette a lato. Modric in mezzo al campo la fa da padrone e il Real Madrid dà sempre l’impressione di poter fare male quando attacca, ma dall’altra parte c’è un Manolas monumentale che tiene in vita i suoi. Si va così al riposo sullo 0-0, nonostante le tante occasioni da gol. La Roma si presenta in campo con Vainqueur al posto di Pjanic (problema alla caviglia) e il Real preme subito sull’acceleratore: Szczesny si oppone con un intervento prodigioso alla conclusione di James, sulla ripartenza Salah si rende protagonista di un errore pesantissimo a pochissimi metri dalla porta di Navas. Le squadre giocano davvero bene e i ritmi sono elevatissimi: ci prova Ronaldo da fuori area, ma Szczesny questa sera è un muro invalicabile. La Roma ci crede e sfiora il vantaggio con Florenzi, che spara su Navas; il portiere del Real Madrid si fa trovare pronto dopo pochissimi istanti sulla conclusione di sinistro di Manolas. In appena quattro minuti l’undici di Zidane chiude la pratica: al minuto 64 Ronaldo sfrutta l’assist di Lucas Vazquez e realizza il gol del vantaggio, al minuto ’68 lo stesso portoghese serve James, che da pochissimi passi trafigge Szczesny. C’è tempo anche per la standing ovation del ‘Santiago Bernabeu’ per Totti, che prende il posto di El Shaarawy, e per il miracolo di Navas su Perotti. Peggiori in campo Salah e Dzeko. Ecco tabellino e voti:
REAL MADRID (4-3-3): Navas 7; Danilo 6, Sergio Ramos 6, Pepe 5,5, Marcelo 6,5; Modric 7 (75′ Jesé 6), Casemiro 6,5 (84′ Kovacic sv), Kroos 6,5; Ronaldo 7, James 6,5, Bale 5,5 (61′ Lucas Vazquez 6,5). Allenatore: Zidane 7. A disposizione: Casilla, Varane, Carvajal, Isco.
ROMA (4-2-3-1): Szczesny 7; Florenzi 6, Manolas 6, Zukanovic 5,5, Digne 5; Pjanic 5,5 (46′ Vainqueur 5,5), Keita 5 (86′ Maicon sv); Salah 4,5, Perotti 5,5, El Shaarawy 5 (74′ Totti sv); Dzeko 4,5. Allenatore: Spalletti 6. A disposizione: De Sanctis, Castan, Iago Falque, Torosidis.
Marcatori: 64′ Ronaldo, 68′ James
Ammoniti: Danilo (RM), Zukanovic (R)
G.A. www.calciomercatoweb.it
E' da qualche mese che Jurgen Klopp ha lasciato il mondo del calcio da allenatore…
Un contratto scartato sotto l'albero, in una panchina per due che riguarda la posizione di…
Alla vigilia di Natale c'è un altro cambio in panchina. Ecco la decisione della società…
Un altro colpo di scena per la Juventus, Giuntoli ha l'asso nella manica per gennaio:…
La Serie A sta accogliendo sempre più proprietà straniere che negli ultimi 10 anni hanno…
Le continue esclusioni di questo inizio stagione starebbero portando Federico Chiesa a valutare seriamente il…