ROMA – Finisce in parità l’anticipo serale della trentesima giornata di Serie A tra Roma e Inter: all’Olimpico le due squadre non vanno oltre l’1-1 al termine di un match molto combattuto. Primo tempo molto equilibrato: i padroni casa fanno la partita e impongono il loro gioco, ma la squadra di Mancini si difende con ordine e concede davvero poco agli avversari. Perotti ci prova dal limite e spara alto, dall’altra parte Perisic e Ljajic sono sempre pericolosi quando ripartono in contropiede. L’unica vera occasione della prima frazione di gioco capita sui piedi di El Shaarawy: sponda di Salah per l’ex Monacoo, che chiama Handanovic ad un grandissimo intervento.
Voti Roma-Inter, bocciatura epocale
Si va così al riposo sul punteggio di 0-0. Al rientro in campo, ancora Roma in attacco, ma siamo alle solite: il gioco è lento e i tre davanti faticano a trovare spazio. Al 52′ l’Inter passa in vantaggio a sorpresa: Brozovic lancia in profondità Perisic, che di sinistro trafigge Szczesny. Spalletti suona la carica e mette una punta: Dzeko prende il posto di Keita, il peggiore in campo. L’attaccante bosniaco è subito protagonista: prima sfiora il pareggio con un perentorio colpo di testa, poi fallisce da pochi passi su assist di Salah. Errore clamoroso da pochissimi passi. Ci prova anche El Shaarawy, ma la sua conclusione finisce sull’esterno della rete, poi Handanovic compie il terzo miracolo della sua gara su Salah. Al minuto 83 la Roma pareggia: Dzeko sbaglia il tiro, ma Nainggolan si avventa sul pallone vagante e fulmina Handanovic in mischia. Salah di sinistro cerca il jolly vincente, ma Dzeko è sulla traiettoria del pallone e la prende lui. Finisce così in parità una gara molto combattuta. Ecco i voti Roma-Inter:
ROMA: Szczesny 5,5; Florenzi 5, Manolas 6, Rudiger 5,5, Digne 5,5 (81′ Emerson sv); Nainggolan 7, Pjanic 5,5, Keita 4,5 (57′ Dzeko 5); Salah 6,5, Perotti 6, El Shaarawy 6,5.
A disposizione: De Sanctis, Strootman, Totti, Maicon, Falque, De Rossi, Vainqueur, Torosidis, Ucan, Zukanovic.
Allenatore: Luciano Spalletti 6
INTER: Handanovic 7; D’Ambrosio 6, Miranda 6,5, Murillo 6, Nagatomo 6,5; Brozovic 6,5, Medel 6; Biabiany 6 (81′ Manaj sv), Ljajic 6 (85′ Melo sv), Perisic 7; Eder 5,5.
A disposizione: Carrizo, Berni, Jesus, Telles, Santon, Gnoukouri.
Allenatore: Roberto Mancini 6
Marcatori: 52′ Perisic (I), 83′ Nainggolan (R)
Ammoniti: Keita, Manolas (R), Medel, Handanovic (I)
G.A. – www.calciomercatoweb.it