Attentati Bruxelles, Abete: ”Euro 2016 a porte chiuse”. Uefa: ”Garantiremo massima sicurezza”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:02
Giancarlo Abete - Getty Images
Giancarlo Abete – Getty Images

ATTENTATI BRUXELLES / ROMA – Intervenuto a ‘Radio 24’, Giancarlo Abete ha parlato degli attentati di Bruxelles e del rischio terrorismo in vista di Euro 2016, auspicando scelte drastiche per far svolgere la manifestazione: “Il problema della sicurezza è primario, l’evento sportivo si colloca in una dimensione residuale rispetto al tema sicurezza verso tutti i cittadini. Dobbiamo riportarci alle decisione dei soggetti che hanno la responsabilità dell’ordine pubblico e della sicurezza: il rischio porte chiuse può esistere sempre perché parliamo di una competizione in cui l’evento deve avvenire. Parliamo però di un torneo previsto per Giugno mentre adesso stiamo parlando di un’emergenza di queste ore. L’Italia agli europei gioca con il Belgio, dobbiamo cercare ognuno di fare la propria attività”.

Queste le parole del ministro degli interni francese Cazeneuve: “Gli attentati di Bruxelles ci ricordano l’alto livello di minaccia a cui siamo di fronte. Non possiamo innalzare continuamente un livello di allerta che è già molto alto da gennaio 2015”, ha concluso.

Ricordiamo che la Francia è stata colpita già due volte da attentati terroristici: il primo avvenne il 7 gennaio 2015, con la strage di Charlie Hebdo, mentre lo scorso 13 novembre Parigi fu colpita in vari punti della città, con oltre un centinaio di morti.

Queste le parole dell’UEFA: “A seguito degli eventi di oggi a Bruxelles, la Uefa intende ribadire il proprio impegno nel porre la sicurezza al centro dei suoi piani organizzativi per Euro 2016”.

Questo l’elenco degli stadi dove si giocheranno le partite del prossimo Europeo:

Bordeaux – Stade Bordeaux-Atlantique – (42.052 nuovo)
Lille – Stade Pierre-Mauroy – (50.186)
Parigi – Parc des Princes – (47.000 ristrutturato)
Saint-Denis – Stade de France (81.338)
Lione – Stade des Lumieres – (58.215 nuovo)
Marsiglia – Stade Velodrome – (67.500 ristrutturato)
Nizza – Allianz Riviera – (nuovo 35,624)
Tolosa – Stade Municipal – (33.300 ristrutturato)
Lens – Stade Felix-Bollaert – (33.283 ristrutturato)
Saint-Etienne – Stade Geoffroy-Guichard – (41.965 ristrutturato)

S.M. – www.calciomercatoweb.it