Diretta attentati Bruxelles, sale il bilancio delle vittime

diretta attentati Bruxelles
Maelbeek (Getty Images)

Diretta attentati Bruxelles – Il cuore dell’Europa è stato nuovamente colpito da violenti attacchi terroristici che, dalle 8 di questa mattina, stanno sconvolgendo Bruxelles. Dopo le due esplosioni avvenute nell’aeroporto della Capitale europea, un’altra deflagrazione è avvenuta all’interno della stazione metro Maelbeek, a pochi passi dalle maggiori istituzioni europee presenti sul territorio. Stando alle prime informazioni delle autorità belghe, sarebbero anche stati trovati diversi ordigni inesplosi, mentre è stata esclusa l’esistenza di una quarta esplosione in un’altra stazione della metropolitana.

Diretta attentati Bruxelles, ultime e bilancio vittime

Ore 15:00 – Arriva la conferma da parte della Farnesina: tra i feriti ci sono anche alcuni italiani.
Ore 14:33 – EVACUATA LA CENTRALE NUCLEARE DI LIEGI.
Ore 14:14 – Arrivano notizie sempre più drammatiche da Bruxelles e – secondo ‘Sky Tg24’ – potrebbero esserci anche feriti italiani.
Ore 13:50 – Trovato, proprio in questi minuti, un kalashnikov vicino al corpo dell’attentatore dell’aeroporto.
Ore 13:33 – Sale ancora il bilancio delle vittime: ci sarebbero almeno 34 morti e circa 130 feriti. Intanto la polizia belga non esclude l’ipotesi che alcuni attentatori siano ancora all’interno dell’aeroporto di Zaventem.
Ore 12:52 – Arrivano le prime parole anche del Presidente francese Hollande: “E’ stata colpita al cuore l’Europa intera, siamo di fronte a una minaccia globale. Abbiamo rafforzato i controlli alle frontiere, continueremo in modo implacabile la lotta al terrorismo”.
Ore 12:02 – Il Premier belga Michel in conferenza stampa ha fatto il bilancio degli attentati di questa mattina: “L’attacco in metro è stato fatto mezz’ora dopo quello in aeroporto. Il bilancio delle vittime è di 28 morti e 35 feriti (13 morti in aeroporto e 15 in metro). Siamo di fronte a una sfida difficile, dobbiamo rimanere uniti”.
Ore 11:13  Ecco quanto dichiarato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a seguito degli attentati a Bruxelles: “Gli ultimi gravissimi attentati di Bruxelles confermano tragicamente che l’obiettivo del terrorismo fondamentalista è la cultura di libertà e democrazia. Esprimo il mio cordoglio per le vittime e la più decisa condanna per gli esecrabili atti di violenza. Va ribadita la ferma convinzione che la risposta alla minaccia terroristica deve trovare saldamente uniti i Paesi dell’Unione Europea. In gioco ci sono la libertà e il futuro della convivenza umana”.
Ore 10:55 – Chiuso il Palazzo Reale per un pacco sospetto.
Ore 10:50 – EVACUATA LA STAZIONE DI ANVERSA.
Ore 10:42 –
L’attacco all’aeroporto avrebbe provocato 13 vittime, quello alla metro 10.
Ore 10:37 –
Secondo l’ambasciatore italiano a Bruxelles, al momento non ci sarebbe nessun cittadino italiano tra le vittime.
Ore 10:33 –
 Secondo i media belgi, il numero delle vittime sarebbe purtroppo salito a 23.
Ore 10:23 – Secondo ‘Sky News’ solamente l’esplosione alla Metro avrebbe causato 10 morti. Se così fosse, il bilancio generale delle vittime potrebbe aumentare.
Ore 10:15 – Alfano ha convocato il Comitato Nazionale di Sicurezza. Le autorità del Belgio hanno confermato il bilancio di 13 vittime.
Ore 9:45 – Le deflagrazioni hanno colpito alle 8 del mattino lo scalo internazionale di Zaventem: secondo l’ultimo bilancio dei media, ci sarebbero già 13 morti e 30 feriti. Evacuato lo scalo ed interrotto i collegamenti ferroviari, per ora non si conoscono le cause delle deflagrazioni. Pochi minuti si è sentita un’esplosione nella stazione di metropolitana Maelbeek a due passi dalle istituzioni europee e a Schuman, sempre vicino alle istituzioni della Ue. Tutte le stazioni della metropolitana della città sono state chiuse ed è stata evacuata la stazione centrale.

Giacomo Auriemma e Daniele Trecca – www.calciomercatoweb.it

Gestione cookie