Diretta attentati Bruxelles – Il cuore dell’Europa è stato nuovamente colpito da violenti attacchi terroristici che, dalle 8 di questa mattina, stanno sconvolgendo Bruxelles. Dopo le due esplosioni avvenute nell’aeroporto della Capitale europea, un’altra deflagrazione è avvenuta all’interno della stazione metro Maelbeek, a pochi passi dalle maggiori istituzioni europee presenti sul territorio. Stando alle prime informazioni delle autorità belghe, sarebbero anche stati trovati diversi ordigni inesplosi, mentre è stata esclusa l’esistenza di una quarta esplosione in un’altra stazione della metropolitana.
Ore 15:00 – Arriva la conferma da parte della Farnesina: tra i feriti ci sono anche alcuni italiani.
Ore 14:33 – EVACUATA LA CENTRALE NUCLEARE DI LIEGI.
Ore 14:14 – Arrivano notizie sempre più drammatiche da Bruxelles e – secondo ‘Sky Tg24’ – potrebbero esserci anche feriti italiani.
Ore 13:50 – Trovato, proprio in questi minuti, un kalashnikov vicino al corpo dell’attentatore dell’aeroporto.
Ore 13:33 – Sale ancora il bilancio delle vittime: ci sarebbero almeno 34 morti e circa 130 feriti. Intanto la polizia belga non esclude l’ipotesi che alcuni attentatori siano ancora all’interno dell’aeroporto di Zaventem.
Ore 12:52 – Arrivano le prime parole anche del Presidente francese Hollande: “E’ stata colpita al cuore l’Europa intera, siamo di fronte a una minaccia globale. Abbiamo rafforzato i controlli alle frontiere, continueremo in modo implacabile la lotta al terrorismo”.
Ore 12:02 – Il Premier belga Michel in conferenza stampa ha fatto il bilancio degli attentati di questa mattina: “L’attacco in metro è stato fatto mezz’ora dopo quello in aeroporto. Il bilancio delle vittime è di 28 morti e 35 feriti (13 morti in aeroporto e 15 in metro). Siamo di fronte a una sfida difficile, dobbiamo rimanere uniti”.
Ore 11:13 – Ecco quanto dichiarato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a seguito degli attentati a Bruxelles: “Gli ultimi gravissimi attentati di Bruxelles confermano tragicamente che l’obiettivo del terrorismo fondamentalista è la cultura di libertà e democrazia. Esprimo il mio cordoglio per le vittime e la più decisa condanna per gli esecrabili atti di violenza. Va ribadita la ferma convinzione che la risposta alla minaccia terroristica deve trovare saldamente uniti i Paesi dell’Unione Europea. In gioco ci sono la libertà e il futuro della convivenza umana”.
Ore 10:55 – Chiuso il Palazzo Reale per un pacco sospetto.
Ore 10:50 – EVACUATA LA STAZIONE DI ANVERSA.
Ore 10:42 – L’attacco all’aeroporto avrebbe provocato 13 vittime, quello alla metro 10.
Ore 10:37 – Secondo l’ambasciatore italiano a Bruxelles, al momento non ci sarebbe nessun cittadino italiano tra le vittime.
Ore 10:33 – Secondo i media belgi, il numero delle vittime sarebbe purtroppo salito a 23.
Ore 10:23 – Secondo ‘Sky News’ solamente l’esplosione alla Metro avrebbe causato 10 morti. Se così fosse, il bilancio generale delle vittime potrebbe aumentare.
Ore 10:15 – Alfano ha convocato il Comitato Nazionale di Sicurezza. Le autorità del Belgio hanno confermato il bilancio di 13 vittime.
Ore 9:45 – Le deflagrazioni hanno colpito alle 8 del mattino lo scalo internazionale di Zaventem: secondo l’ultimo bilancio dei media, ci sarebbero già 13 morti e 30 feriti. Evacuato lo scalo ed interrotto i collegamenti ferroviari, per ora non si conoscono le cause delle deflagrazioni. Pochi minuti si è sentita un’esplosione nella stazione di metropolitana Maelbeek a due passi dalle istituzioni europee e a Schuman, sempre vicino alle istituzioni della Ue. Tutte le stazioni della metropolitana della città sono state chiuse ed è stata evacuata la stazione centrale.
Giacomo Auriemma e Daniele Trecca – www.calciomercatoweb.it
Possibile colpo di scena per il futuro di Sandro Tonali pronto a lasciare il Newcastle…
L'Italia di Luciano Spalletti si qualifica alla fase successiva della Nations League dopo la vittoria…
Non arrivano per niente buone notizie dalla Nazionale perché uno degli attaccanti di Serie A…
Situazione non facile quella che sta vivendo in questa stagione Simone Inzaghi che in questo…
Mateo Retegui in pochissimi anni può svoltare la sua carriera una volta e per tutte,…
Dopo la sfortunata e deludente esperienza al Marsiglia, Joaquin Correa era tornato all’Inter con l'intento…