UDINESE – Spettacolare pareggio tra Italia e Spagna nell’amichevole di lusso, andata in scena alla ‘Dacia Arena’ di Udine. Gli azzurri di Conte giocano una grandissima partita, mettendo sotto gli avversari per l’intera durata dell’incontro, ma sbattono sul muro De Gea e alla fine vengono ripresi da Aduriz. Ottime indicazioni, comunque, per il ct azzurro in vista dei prossimi Europei in Francia: la difesa ha tenuto bene, nonostante l’assenza di Barzagli e Chiellini, il centrocampo si è mostrato all’altezza anche se giocatori del calibro di Pirlo, Verratti e Marchisio, mentre in attacco ci sono tante note positive. A cominciare da Lorenzo Insigne, migliore in campo dell’Italia, che ha cambiato il match dopo il suo ingresso in campo.
Gli azzurri partono forte e Candreva ci prova dalla distanza con una potente conclusione di destro, ma De Gea devia in calcio d’angolo. Al 24′ Candreva sfonda ancora a destra, mette in mezzo per l’accorrente Giaccherini, ma la difesa di Del Bosque si salva come può. Eder in contropiede spreca sul più bello, ma gli azzurri sono vivi e si va al riposo sul punteggio di 0-0. Al 14′ Giaccherini serve Insigne, che dal limite dell’area chiama De Gea ad un’altra super parata: sul calcio d’angolo, Bonucci anticipa di testa la difesa spagnola di testa e sfiora la rete del vantaggio. Azzurri scatenati: Insigne semina gli avversari e lancia in profondità Florenzi, ma De Gea è superlativo e para tutto. Al minuto 68 la Nazionale di Conte passa in vantaggio: grandissima azione orchestrata da Giaccherini e Insigne, con il fantasista del Napoli che mette dentro. Pareggio immediato della Spagna: calcio di punizione dal limite, Buffon non trattiene il pallone e Aduriz fa 1-1 da due passi. Azione, però, viziata dal fuorigioco netto di Morata. Insigne è indemoniato e tenta il capolavoro con uno straordinario pallonetto, ma De Gea è una saracinesca ed è il migliore in campo. Ecco i voti Italia-Spagna:
ITALIA: Buffon 5; Darmian 6, Bonucci 6,5, Astori 5,5; Florenzi 6,5 (89′ De Silvestri sv), Thiago Motta 6,5, Parolo 6 (89′ Jorginho sv), Giaccherini 7 (79′ Antonelli sv), Candreva 7 (60′ Bernardeschi 6), Pellè 5,5 (60′ Zaza 6,5), Eder 5,5 (51′ Insigne 7,5). Allenatore: Conte 6,5. A disposizione: Perin, Sirigu, Acerbi, Bonaventura, El Shaarawy, Montolivo, Okaka, Ranocchia, Rugani, Soriano.
SPAGNA: De Gea 8; Juanfran 5,5 (79′ Jordi Alba sv), Ramos 5,5 (46′ Nacho 5,5), Piqué 6, Azpilicueta 5,5; San José 5,5, Fabregas 6, Thiago 5,5 (61′ Isco 6), Mata 5 (46′ Koke 5,5); Morata 6 (86′ Paco sv), Aduriz 6,5 (71′ Silva 6). Allenatore: Del Bosque 6. A disposizione: Casillas, Rico, Bartra, Nolito, Mario Gaspar, Sergi Roberto, Pedro.
Marcatori: 68′ Insigne (I), 70′ Aduriz (S)
Ammoniti: Thiago Motta, Parolo (I), Piquè, Fabregas (S)
G.A. – www.calciomercatoweb.it
Alla vigilia di Natale c'è un altro cambio in panchina. Ecco la decisione della società…
Un altro colpo di scena per la Juventus, Giuntoli ha l'asso nella manica per gennaio:…
La Serie A sta accogliendo sempre più proprietà straniere che negli ultimi 10 anni hanno…
Le continue esclusioni di questo inizio stagione starebbero portando Federico Chiesa a valutare seriamente il…
Beppe Marotta ha preso voce, prima di Inter-Como, rispondendo alle domande sul futuro e su…
Brutte notizie per il club capitolino, con l'assenza dal derby di Roma secondo quelli che…