NAPOLI – Cavani Napoli, clamoroso ritorno del ‘Matador’ in Serie A. A sorpresa, in casa azzurra si pensa all’impensabile ritorno del bomber in rotta con il Psg. Le recenti parole sul suo addio e le ultime dichiarazioni d’amore rivolte al Napoli ad ottobre hanno fatto meditare De Laurentiis, pronto a ritornare sui suoi passi dopo lo sfogo di Cavani nei suoi confronti (queste le parole piccate rivolte al presidente a marzo 2015) ma solo se Higuain dovesse lasciare Napoli a fine stagione.
Cavani Napoli, clamoroso ritorno per sostituire Higuain
La situazione del bomber è abbastanza chiara: complice un adattamento non proprio semplice, Cavani non è mai riuscito ad imporsi a grandissimi livelli come nella sua avventura partenopea. A limitarne l’ascesa è stata soprattutto l’ombra ingombrante di Ibrahimovic che gli toglieva spazio, ruolo, gol e leadership nello spogliatoio. Anche per questo, oltre a fattori ambientali, Cavani è pronto ad andarsene e tornare in Italia da protagonista assoluto: i rumors lo accostano fortemente alla Juventus per sostituire Mandzukic, ma il Napoli è pronto a bloccarlo in attesa di capire che cosa deciderà Higuain, mattatore del campionato con 29 centri e sempre al centro di numerosi rumors che lo vogliono in qualche top club europeo.
La clausola rescissoria di 94 milioni di euro sembra una cifra impossibile per qualsiasi club, ma il valzer delle punte che sta per scatenarsi può portare a clamorosi ribaltoni. Il Napoli ha nel Psg un alleato importante: lo sceicco dovrà rinunciare ad Ibrahimovic e sostituire anche Cavani sarebbe un’impresa persino per il colosso francese. Per questo, servono prima i sostituti che al momento il Psg non ha ancora individuato. Il pressing dei bianconeri è asfissiante ma il Psg non ha fretta e prende tempo, sapendo che da qui a luglio le cose possono cambiare. Come il Psg, anche il Napoli ha ancora tempo per decidere se e quando colpire: tutto dipenderà da Higuain.
Tuttavia, De Laurentiis sa bene che sostituire un bomber come l’ex Real Madrid è molto difficile perché sono pochissimi gli attaccanti dello stesso livello: per questo motivo la scelta ricadrebbe su Cavani perché conosce bene l’ambiente, è al momento tra i big che sono sul mercato e il costo, ironia della sorte, sarebbe tra i più ‘convenienti’ per i top player che al momento possono muoversi. La richiesta del Psg è infatti di circa 60 milioni, poco meno della cifra spesa proprio dai parigini per acquistarlo. L’ostacolo principale è l’ingaggio, visto che attualmente percepisce 14 milioni di euro: ostacolo superabile se alle parole seguissero i fatti. “Il futuro di noi calciatori è imprevedibile, mi piacerebbe tornare dove ho vissuto tre stagioni fantastiche – disse al Corriere del Mezzogiorno alcuni mesi fa -. Ogni volta che posso guardo il Napoli in televisione, quest’anno poi mi sta appassionando. Diverte e fa risultato. Resta nel mio cuore”. Mai come in questo momento l’ipotesi del ritorno è fattibile, Higuain permettendo…
S.M. – www.calciomercatoweb.it