MILANO – Cessione Mediaset, è tutto fatto: come riporta Repubblica, parte ufficialmente l’alleanza industriale e azionaria tra Mediaset e i francesi di Vivendi, che ha acquistato parte delle quote che prevede una collaborazione della pay tv. In una nota, le due società hanno spiegato di aver raggiunto un accordo “strategico industriale” che include la vendita della quota nella pay-tv Mediaset Premium.
Cessione Mediaset, c’è l’accordo totale
Queste le parole di Pier Silvio Berlusconi: “Se mi chiedete se questa cessione rappresenta il disimpegno della famiglia Berlusconi, la risposta è assolutamente no e lo dico con convinzione assoluta – ha detto -. La volontà è di investire, infatti abbiamo fatto degli investimenti importanti nel settore della comunicazione che comprendono radio, Libri e Banzai. Io nel cda francese? Ad oggi non è previsto ma non è escluso che avvenga in futuro”.
L’accordo prevede anche uno scambio di azioni tra Vivendi e Mediaset che porterà entrambi i gruppi a detenere il 3,5% l’uno dell’altro. Inoltre, dovrebbero sviluppare una partnership industriale a livello internazionale, sviluppando insieme produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi e creare una piattaforma globale televisiva OTT. Tra queste, c’è anche il web: Infinity per gli italiani e Watchever per i francesi, con l’intento di frenare l’avanzata di Netflix nel Sud Europa con un’offerta di tv e video on demand. La notizia è stata accolta positivamente anche in borsa: il titolo Mediaset ha chiuso in rialzo del 5,4%.
S.M. – www.calciomercatoweb.it