ROMA – Voti Roma-Napoli, eccezionalmente di lunedì si è svolto il big match della 35esima giornata valevole il secondo posto. Spalletti conferma il solito 4-3-3 e punta ancora una volta sul tridente formato da Perotti-El Shaarawy-Salah. Dall’altra parte, il tecnico Sarri rilancia Higuain (reduce dalla squalifica di tre giornate) e schiera ai lati dell’argentino Callejon e Mertens al posto di Insigne.
Primo tempo tattico, con le due squadre che commettono molti errori in fase di impostazione essendo contratte e aggressive allo stesso tempo. Al 20′ Manolas chiede il cambio per un problema all’occhio: manata involontaria di Higuain durante una fase di gioco che il greco accusa in maniera evidente. Entra Zukanovic al suo posto. Al 26′ palla stupenda di Mertens per Callejon che la butta dentro seppur in fuorigioco: prodezza dell’assistente Liberatore perché si trattava di questione di centimetri. Alla mezz’ora si vede finalmente Higuain: giocata da urlo in mezzo a due difensori giallorossi su lancio di Jorginho, in uscita Szczesny gli chiude lo specchio della porta e sventa una clamorosa occasione.
Nella ripresa le due squadre continuano a non voler rischiare e ci vogliono le giocate dei singoli per creare pericoli: subentrato a Florenzi all’intervallo, si vede Maicon al 60′ sulla destra con un tiro cross molto pericoloso. Ora le squadre sono lunghe e le azioni diventano pericolose: Higuain parte in contropiede, scarico a sinistra per Mertens ma il suo tiro a giro si spegne a lato di poco. All’83’ Rudiger salva a porta vuota anticipando Hamsik, pronto a battere a rete. Quando sembrava ormai scritto il pareggio, ecco la zampata dei giallorossi: azione con illimitato possesso palla della Roma, palla a Salah che serve a Nainggolan un assist impossibile da sbagliare: tiro dal limite e il belga fa 1-0. E la Juventus può festeggiare lo scudetto a tre giornate dalla fine… Questi i voti Roma-Napoli:
ROMA-NAPOLI 1-0
89′ Nainggolan
ROMA (4-3-3): Szczesny 7; Florenzi 6 (46′ Maicon 6), Manolas 6 (20′ Zukanovic 6), Rudiger 6,5, Digne 6,5; Pjanic 6, Keita 6, Nainggolan 7; Salah 6, Perotti 5,5, El Shaarawy 5,5 (81′ Totti 6). Allenatore: Spalletti
NAPOLI (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6, Albiol 6, Koulibaly 8, Ghoulam 6; Allan 6 (79′ David Lopez 5), Jorginho 6 (90′ Gabbiadini sv), Hamsik 5,5; Callejon 6, Higuain 5,5, Mertens 6,5 (74′ Insigne 6). Allenatore: Sarri
ARBITRO: Orsato
AMMONITI: Pjanic, Rudiger (R), Ghoulam, Koulibaly, Mertens, Jorginho (N)
S.M. – www.calciomercatoweb.it
Dennis Man è uno dei nomi che più di tutti hanno riscosso successo in questi…
Il calciomercato del Milan vede in uscita Calabria, con destinazione in Serie A. Il capitano…
Come Buffon e Del Piero, eroi al Manchester City che retrocedono in Serie B e…
Joshua Zirkzee è il primo vero obiettivo in Serie A e il ritorno adesso è…
Rischio prima di Milan-Juventus in merito all'infortunio per uno dei principali titolari del Milan di…
L'offerta è irrinunciabile e a quel punto, "lo scippo all'italiano" è piazzato, come svelano dall'estero…