ROMA – Voti Juventus-Milan, la finale di Coppa Italia è finita. Vince la Juventus soffrendo contro un Milan mai domo che ha disputato un’ottima gara. I rossoneri di Brocchi volevano vincere il trofeo per dare un nuovo senso a questa stagione ed entrare in Europa League con l’accesso diretto. La squadra di Allegri, invece, ha scritto la storia: mai nessuno era riuscito a bissare il doppio successo scudetto-coppa Italia per due anni consecutivi.
Questi gli schieramenti iniziali: Allegri sceglie Neto, Rugani, Lemina e la coppia titolare Dybala-Mandzukic. Nel Milan spazio a De Sciglio, Calabria, Poli e Kucka.
Nel primo tempo il Milan sorprende tutti per la personalità e per l’atteggiamento giusto sin dai primi secondi del match, atteggiamento che non si può dire lo stesso della Juventus che ha sofferto l’intraprendenza e la vivacità del Milan che si è reso pericoloso più volte dalle parti di Neto.
Anche nel secondo tempo i rossoneri sono ritornati in campo con lo stesso atteggiamento della prima frazione, con la Juventus che rimane timida e impacciata rispetto ad un Milan lontano parente rispetto a quello visto in campionato. La gara però non si sblocca e le due squadre vanno ai supplementari.
Squadre stanche e si vede qualche occasione in più: errore di Montolivo, mini contropiede Juve e Donnaruma para su Mandzukic. Sul capovolgimento di fronte, Bacca di rovesciata sfiora la rete.
Nel secondo tempo arriva la svolta: appena entrato, Morata segna in girata su cross di Cuadrado. Juventus in vantaggio e speranze rossonere che si affievoliscono sempre di più fino al fischio finale che decreta la Juventus campione d’Italia per la seconda volta.
JUVENTUS-MILAN 1-0
110′ Morata
JUVENTUS (3-5-2): Neto 6,5; Rugani 5,5, Barzagli 5,5, Chiellini 6,5; Lichtsteiner 5,5 (75′ Cuadrado 6), Lemina 5,5, Hernanes 5 (108′ Morata 7,5), Pogba 6,5, Evra 5 (62′ Alex Sandro 6); Dybala 6, Mandzukic 5,5. A disp: Buffon, Rubinho, Padoin, Sturaro, Asamoah, Pereyra, Zaza. All: Allegri
MILAN (4-3-3): Donnarumma 6,5; Calabria 7, Zapata 6,5, Romagnoli 6,5, De Sciglio 7; Poli 6,5 (85′ Niang 5,5), Montolivo 6,5 (109′ Mauri sv), Kucka 6,5 (112′ Balotelli sv); Honda 5,5, Bonaventura 6,5, Bacca 5. A disp: D.Lopez, Abbiati, Mexes, Alex, Boateng, Locatelli, Bertolacci, Menez, Luiz Adriano. All: Brocchi
ARBITRO: Rocchi
AMMONITI: Pogba, Barzagli, Chiellini, Rugani, Morata (J), Zapata, Honda, Niang, Mauri (M)
S.M. – www.calciomercatoweb.it
La Juventus studia nuovi colpi in vista del futuro e il club bianconero vanta ottimi…
Scontro totale quello che dura ormai da anni tra il Milan e l'ex dirigente rossonero…
Clamoroso colpo di scena da parte di uno dei più grandi calciatori della storia del…
Clamorosa denuncia da parte del calciatore che fa una rivelazione davvero molto grave di quello…
Arrivano pessime notizie per il club lombardo perché c'è un grave infortunio che mette fuori…
La Roma ricomincia da Claudio Ranieri che vuole riportare subito i giallorossi in alto ma…