ROMA – Rinnovo Totti, ora è ufficiale: la carriera del capitano si concluderà al termine della prossima stagione 2016/2017. Il capitano giallorosso ha incontrato nello studio Tonucci il presidente James Pallotta e dopo un summit durato 45 minuti sono arrivate le prime dichiarazioni: “Ho firmato per 3 anni… (sorride, ndr). Contento? Dovete chiederlo al presidente… Poi ci vediamo tutti a Miami”.
Sorrisi e abbracci dopo un tormentone che ha preso una piega polemica e preoccupante con l’arrivo di Spalletti: il tecnico ha indirizzato in maniera chiara le sue scelte sin dall’inizio, coadiuvate da una mancata presa di posizione della società che dopo le immense magie delle ultime gare del suo capitano non ha potuto sottrarsi per prolungargli il contratto, richiesto a furor di popolo dai tifosi ancora convinti che possa dare tanto ad una squadra che insegue lo scudetto da tanti anni.
La firma prevede un altro anno da calciatore a poco più di un milione – con bonus da top player come riporta Repubblica.it – più 6 anni da dirigente con un ruolo ancora da definire, anche se sembra certo che la carica sarà quella di direttore tecnico, attualmente vacante.
Questo il comunicato del club: ”Il Capitano giallorosso, che il 27 settembre compirà 40 anni, ha firmato il contratto che lo legherà al Club per la venticinquesima stagione della sua carriera.
“Ho fortemente desiderato questo contratto, che rappresenta la realizzazione del mio sogno”, ha dichiarato il numero 10 giallorosso nella sua intervista a Roma TV dopo la firma ufficiale. “Ho sempre sperato di attraversare e di chiudere la mia carriera con una sola maglia addosso, quella della Roma. Dopo aver parlato con il Presidente sono ancora più convinto che restando uniti potremo centrare grandi obiettivi”.
Totti ha iniziato la sua avventura alla Roma a 12 anni, nel 1989. Dopo aver scalato rapidamente il settore giovanile del Club, ha esordito in prima squadra a 16 anni, il 28 marzo del 1993, mandato in campo dall’allenatore Vujadin Boskov in una partita di Serie A allo Stadio Rigamonti di Brescia.
Ha segnato il suo primo gol ufficiale con il Club il 4 settembre 1994 contro il Foggia e si è inserito stabilmente in prima squadra in quella stagione, diventando poi il più giovane capitano nella storia della Serie A dopo aver ereditato la fascia da Aldair nel 1998.
Nella stagione che si è da poco conclusa, il numero 10 è sceso in campo in 15 occasioni, segnando cinque gol, numeri che gli hanno permesso di raggiungere le 758 presenze e le 304 reti in giallorosso, incrementando ulteriormente il suo record.
“È una bella coincidenza che, nel giorno dell’anniversario della fondazione dell’AS Roma, Totti abbia firmato il suo nuovo contratto da calciatore”, ha dichiarato il presidente dell’AS Roma Jim Pallotta. “Nessuno ha giocato più partite o segnato più gol di Totti in questo Club e noi siamo onorati che possa continuare a giocare per un’altra stagione. Si è guadagnato questo rinnovo e ora vogliamo che questa sua ultima stagione sul campo coincida con l’inizio di una nuova epoca di successi per l’AS Roma”.
La longevità di Totti è quasi senza precedenti nel calcio moderno. Durante la sua carriera ha vinto uno Scudetto, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane. A livello individuale si è aggiudicato la Scarpa d’Oro nel 2006-07 come miglior cannoniere tra i campionati d’Europa.
Totti si è inoltre laureato Campione del Mondo con la Nazionale nel 2006.
S.M. – www.calciomercatoweb.it
Moise Kean è una delle rivelazioni del campionato italiano di questa nuova stagione con la…
C'è ancora tanto calcio dentro il Papu Gomez che oggi senza squadra è pronto a…
Arriva la svolta per quanto riguarda il futuro del centrocampista olandese del Milan, classe 1998,…
Aggiornamenti sul futuro di Zirkzee: ci sono delle novità relative alla prossima destinazione dell'attaccante che…
Ci sono delle novità di mercato che riguardano l'obiettivo dell'Inter. Lo stanno prendendo per 25…
Quali sono gli obiettivi della Juventus per il mercato di gennaio? Skriniar è in cima…