ROMA – Voti Francia-Romania, si è conclusa la gara d’esordio dell’Europeo 2016. Contrariamente alla attese, la Francia ha faticato più del previsto contro una Romania organizzata che non ha affatto demeritato nonostante la sconfitta.
Voti Francia-Romania
Questi i temi iniziali: 4-3-3 per la Francia per quella che sembra essere la formazione tipo: spicca il tridente formato da Griezmann, Giroud e Payet, che ha avuto la meglio nel ballottaggio con Martial. Chiriches titolare nella Romania con Stanciu, Stancu e Popa a suportare Andone.
Nel primo tempo, a sorpresa, la Romania ‘rischia’ di passare in vantaggio: intervento prodigioso di Lloris che salva sulla linea un tiro ravvicinato di Stancu sugli sviluppi di un corner. 10 minuti dopo palo della Francia: gran palla di Pogba per Sagna che crossa basso dalla destra, Griezmann liscia ma il rimpallo lo favorisce concedendogli una possibilità di testa che si stampa sul palo. Ancora Griezmann non sfrutta un’altra buona occasione che finisce a lato. Il primo tempo si chiude sul risultato di 0-0.
Nella ripresa arrivano i gol: Giroud al 57′ beffa di testa Tatarasanu che sbaglia l’uscita. Pochi minuti dopo, Evra abbatte ingenuamente Stanciu in area: è calcio di rigore che Stancu realizza. Fioccano le occasioni da una parte e dall’altra e quando il risultato sembrava ormai avviato verso l’1-1, arriva la magia di Payet: sinistro micidiale e Tatarusanu battuto. Questi i voti:
FRANCIA-ROMANIA 2-1
57′ Giroud (F), 65′ rig. Stancu (R), 89′ Payet (F)
FRANCIA (4-3-3): Lloris 6; Sagna 6, Rami 6, Koscielny 6, Evra 4,5; Matuidi 6,5, Pogba 5 (76′ Martial 6), Kante 6,5; Griezmann 5 (66′ Coman 6), Giroud 6,5, Payet 8 (92′ Sissoko sv).
ROMANIA (4-3-2-1): Tatarusanu 5,5; Sapunaru 6, Chiriches 6, Grigore 6, Rat 6; Pintili 6,5, Hoban 6, Stanciu 7 (72′ Chipciu 6); Stancu 6,5, Popa 5,5 (82′ Torje sv); Andone 6,5 (61′ Alibec 6)
Arbitro: Kassai
Ammoniti: Chiriches, Rat, Popa (R), Giroud (F)
S.M. – www.calciomercatoweb.it