TORINO – Higuain Juventus, provocazione Marotta. I bianconeri stanno cercando un attaccante di razza per l’assalto alla Champions e sostituire Morata, destinato a tornare al Real Madrid. Ma trovare il sostituto di livello costa e i grandi club non cedono i loro gioielli: il Psg ha blindato Cavani, Lewandowski e Benzema sono irraggiungibili così come Suarez del Barcellona. Per questo si sta facendo largo una pazza idea di mercato: pagare la clausola rescissoria di Higuain esattamente come è stato fatto per Pjanic. Come? Grazie a Pogba.
Higuain Juventus, il piano per pagare la clausola
Il bomber ha ammesso negli ultimi giorni che deciderà il proprio futuro dopo la Copa America, spiazzando il Napoli e aprendo le porte ad un eventuale cessione. La Juventus, al momento, è conscia che perderà Morata per 30 milioni di euro e sta cercando un sostituto all’altezza che possa essere determinante in Champions, esattamente come Higuain, giudicato perfetto per la Juventus. Ma come può acquistarlo la società bianconera se la clausola rescissoria è di 94 milioni di euro?
E’ semplice (almeno sulla carta): stando alle indiscrezioni raccolte in esclusiva dalla nostra redazione, la Juventus ha in mente di cedere Pogba esattamente come fece con Zidane: ad un prezzo decisamente folle per costruire una squadra di livello superiore con 2-3 top player dalla qualità straripante. Per questo la proprietà sta dicendo di no ai 120 milioni di euro del Real Madrid: vuole ricavarne almeno 20 in più per pagare la clausola rescissoria di Higuain e trovare sul mercato un centrocampista di livello per sostituirlo e un difensore di qualità per dare il giusto ricambio ai titolari.
Dunque, Marotta attende l’offerta cash da 140 milioni di euro per iniziare le trattative per la sua cessione. I soli club che possono permetterselo sono i soliti noti: Real Madrid, Barcellona, Manchester United e Manchester City, mentre sarebbe tagliato fuori il Bayern Monaco che a certe cifre non tratta.
In questa maniera, la dirigenza intende costruire una Juventus stellare: Pjanic è solo il primo tassello di un salto di qualità notevole e costerà circa 30 milioni, mentre Higuain, come tutti sappiamo, ne costerà 94, per un totale di 124 con un margine di 16 milioni, più le eventuali altre cessioni che ci saranno in estate (da aggiungere i 30 di Morata che il Real deve versare…)
I bianconeri, dunque, preparano il tesoretto e l’offensiva finale per il colpo dell’estate. Nonostante l’amore verso Napoli e i tifosi, Higuain non direbbe di no e accetterebbe la destinazione proprio come Pjanic: sia per vincere il campionato e confermarsi ad altissimi livelli come quest’anno, sia per provare a vincere la Champions da stella indiscussa della squadra, sia per l’alto ingaggio che intendono proporgli: 7 milioni l’anno. Tutto dipenderà da Pogba ma anche dai club che lo vogliono: l’eventuale vittoria dell’Europeo faciliterebbe di molto la sua cessione per quella cifra…
S.M. – www.calciomercatoweb.it