LIONE (Francia) – Euro 2016, voti Portogallo-Galles. La sfida nella sfida Cristiano Ronaldo contro Gareth Bale, compagni nel Real Madrid e probabilmente prossimi rivali per il pallone d’oro, è finita in parità: primo tempo ottimo per il gallese, secondo tempo decisivo per il portoghese che andrà in finale.
Euro 2016, voti Portogallo-Galles
Portogallo e Galles si sono giocati un posto per la finale di Saint-Denis del 10 luglio, ultima tappa di una rincorsa incredibile per entrambe. Fernando Santos deve rinunciare a Pepe (dentro Burno Alves) e William Carvalho e punta su Ronaldo e Nani per vincere. Il CT Coleman deve rinunciare a Davies e Ramsey e ripropone Robson-Kanu, protagonista ai quarti.
Nel primo tempo poco o nulla tra due squadre che non si vogliono scoprire per avvantaggiare l’avversario: solo Bale ci mette del suo per sbloccare la situazione con delle micidiali ripartenze e dei tiri davvero temibili. Tuttavia, nel primo tempo stravince la sfida contro Ronaldo, visibilmente apatico.
Nella ripresa micidiale uno-due del Portogallo: Ronaldo prende l’ascensore e sigla una rete di testa magnifica, perentoria. E’ il 50′ e i lusitani cambiano completamente la gara: 3 minuti più tardi Nani, ancora imbeccato da un tiro di Ronaldo, si getta in scivolata anticipando Hennessey. 2-0 Portogallo a poco più di mezz’ora dalla fine, il CT Santos esulta: i lusitani staccano il biglietto per la finale. Queste i voti:
PORTOGALLO (4-4-2): Rui Patricio 6; Cedric 6, Bruno Alves 6,5, Fonte 6,5, Guerreiro 6,5; Renato Sanches 6,5 (74′ André Gomes 6), Danilo Pereira 6, Joao Mario 6, Adrien Silva 6 (79′ Joao Moutinho 6); Ronaldo 7,5, Nani 6,5 (87′ Quaresma sv). Ct. Fernando Santos
GALLES (5-3-2): Hennessey 6; Gunter 6, Chester 5,5, Collins 5,5 (66′ J. Williams 6), A. Williams 5,5, Taylor 6; Allen 6, Ledley 5 (57′ Vokes 5,5), King 5,5; Robson-Kanu 5,5 (63′ Church 5,5), Bale 7,5. Ct. Coleman
ARBITRO: Eriksson
AMMONITI: Allen, Chester (G), Ronaldo, Bruno Alves (P)
S.M. – www.calciomercatoweb.it