NAPOLI – Infortunio Milik, tegola pesantissima per il Napoli e per Sarri che deve ovviare a questa assenza pesante con nuove idee e con un possibile acquisto dal mercato degli svincolati. Ci sono 3 opzioni che il tecnico può sfruttare a proprio favore con l’assenza del polacco.
Infortunio Milik, 3 ipotesi per Sarri
SOLUZIONE INTERNA – A partire dalla sfida con la Roma, il centravanti titolare sarà Gabbiadini ma non è escluso che si ripeta l’ipotesi col ‘falso nueve’ come successo contro il Bologna la scorsa stagione (tripletta di Mertens), con Mertens o Callejon a ricoprire questo ruolo. Il belga, inoltre, ha giocato da centravanti anche uno scampolo di partita durante un’amichevole estiva e sarebbe il favorito per questo tipo di soluzione.
ACQUISTO DAL MERCATO SVINCOLATI – Giuntoli si sta già mettendo al lavoro per valutare alcuni profili ed eventualmente ingaggiarli: i nomi che stanno circolando sono quelli di Miroslav Klose, ancora indeciso sul da farsi ma forse il candidato ideale se fisicamente si dimostrerà al top: esperienza internazionale, conosce benissimo il campionato italiano ed è una garanzia tattica oltre che un bomber affidabile nonostante i 38 anni. Gli altri due nomi sono quelli di Berbatov, 35 anni, e Adebayor, che ha giocato l’ultimo semestre al Crystal Palace.
CAMBIO MODULO E RITORNO ALLE ORIGINI: 4-3-1-2 – Esiste anche una variabile tattica legata al modulo che ha consacrato Sarri in Serie A, vale a dire il 4-3-1-2: i vari Mertens, Insigne, Callejon e Gabbiadini cambierebbero tutti ruolo e sempre uno rimarrebbe in panchina a turno. Ipotesi affascinante ma difficile, visto l’equilibrio, i meccanismi e le certezze che il tecnico ha trovato sin dalla scorsa stagione col 4-3-3. Sta di fatto che questo infortunio adesso mette alle strette Sarri e il Napoli: perso il riferimento centrale, ora bisognerà trovare la maniera giusta per far rendere al meglio Gabbiadini, unico attaccante di ruolo rimasto. Scatterà definitivamente l’ora di Manolo?
S.M. – www.calciomercatoweb.it