Retroscena Lewandowski, quando il Legia Varsavia lo scartò

Retroscena Lewandowski
Robert Lewandowski © Getty Images

Retroscena Lewandowski, dalla Spagna arriva un curioso aneddoto sul passato dell’attaccante del Bayern Monaco. Secondo quanto riferisce la testata spagnola ‘Marca’, infatti, da giovane il polacco avrebbe dovuto accasarsi al Legia Varsavia, con il quale aveva iniziato nelle fila delle giovanili. Ma le cose andarono in maniera diversa.

Retroscena Lewandowski, quando il Legia Varsavia lo scartò

Dopo due stagioni, tra il 2006 e il 2008, al Znicz Pruszkow, nella seconda divisione polacca, con cui vinse due volte la classifica cannonieri, Lewandowski avrebbe potuto tornare alla casa madre. Ma il Legia stava già ultimando l’acquisto dello spagnolo Mikel Arruabarrena dal Tenerife. Il direttore sportivo del Legia, Miroslaw Trzeciak, disse ai dirigenti dello Znicz che avrebbero potuto vendere Lewandowski al miglior offerente.

Lewandowski finì così al Lech Poznan e quindi, due stagioni dopo, al Borussia Dortmund. Per soli 4,5 milioni di euro. Arruabarrena, invece, giocò soltanto sei partite con il Legia senza segnare neanche un gol. Si trasferì nel 2009 all’Eibar, con cui negli anni ha avuto discreta fortuna, salendo prima in Segunda Division e poi in Liga. Oggi gioca all’Huesca. 

Trzeciak, invece, non ha fatto per niente carriera: lasciato il ruolo di ds del Legia, si è messo ad allenare. Le ultime notizie su di lui parlano di un esonero, ad aprile, in terza divisione spagnola sulla panchina dell’Oberena. Chissà se ogni tanto ripensa a Lewandowski.

Gestione cookie